fbpx
Home Macity Eventi Da àˆspero si impara a "curare" Mac OS X

Da àˆspero si impara a “curare” Mac OS X

Tante, tantissime potenzialità . Una nuova interfaccia, flessibilità  e prestazioni, ma anche qualche inevitabile da… crescita per chi si trova a fare conti dal punto di vista professionale e personale con Mac OS X.

Il nuovo OS, infatti, oltre che molto più moderno, anzi proprio perché più moderno, è anche radicalmente differente dal precedente Mac OS 9 e come tale pone tutti di fronte alla necessità  di capirne funzioni, segreti e, se vogliamo, anche problemi.

A questo scopo nasce dall’esperienza di Espero, che cura, su incarico di Apple Computer Italia la formazione e l’addestramento dei rivenditori e dei centri di assistenza autorizzati Apple, un corso per tutti gli utenti della piattaforma il corso Mac OS X Troubleshooting.

“Gli utenti mac, sia individui che aziende, – ci ha detto l’amministratore delegato di Espero Luigi Danieli – sono sempre più OS X-oriented. L’utilizzo avanzato del nuovo sistema operativo -basato su kernel Unix – richiede maggiore attenzione e perizia di quanto fosse necessario in passato. Molti utenti dei nostri corsi ci hanno sollecitato in più occasioni ad organizzare un corso incentrato specificatamente sulla soluzione di problemi pratici legati al Sistema Operativo. Di qui l’idea di realizzare il nuoovo percorso di formazione”

Mac OS X Troubleshooting é strutturato sul modello delle “best practices”, cioè una raccolta di tecniche, accorgimenti, interventi legati a situazioni problematiche concrete ricorrenti con lo scopo di offrire informazioni e tecniche pratiche di intervento utili sia all’utente sia al sistemista per la corretta individuazione e la soluzione di problemi e malfunzionamenti relativi al sistema operativo Mac OS X.

Chi frequenterà  i corsi potrà  imparare molti aspetti della gestione di Mac OS X. Ad esempio come fare per avviare Mac OS X da CD o HD esterno, duplicare col minimo sforzo la stessa installazione OSX su più macchine, risolvere blocchi di sistema all’avvio, interpretare i file di log di sistema per individuare i problemi, individuare e risolvere problemi legati ai font o alle stampanti.

“Nel corso affrontiamo – ci ha detto ancora Danieli – gran parte delle criticità  più ricorrenti, dalle varie modalità  d’installazione alla configurazione e ottimizzazione del sistema operativo fino alle tecniche di troubleshooting via terminale. In aggiunta sono trattate le principali utility Apple e terze parti per il supporto e la risoluzione dei problemi”

Ma a chi si indirizza il corso?

“Il nostro corso – precisa Danieli – in maniera particolare particolare ad amministratori di sistema che devono gestire sistemi e reti aziendali Mac OS X. Ma può essere è utilissimo anche per semplici utenti della piattaforma che già  utilizziano in maniera piuttoso avanzata Mac OS X, ma vogliono saperne di più e approfondire ulteriormente l’uso dell’OS”

Per partecipare al corso è necessaria una esperienza come utente con Mac OS X e familiarità  con la struttura del file system e dei principali concetti: file, folder, applicazioni, processi, fonts, stampanti, e networking di base. àˆ consigliata la partecipazione preventiva al corso Mac OS X Admin Basics di due giorni.

Questi i principali argomenti trattati
– L’Architettura MacOSX e metodologia di intevento in caso di problemi
– Procedure di installazione
– Diagnosi e soluzione di problemi all’avvio del sistema
– Ottimizzazione del sistema
– Gestione delle cartelle speciali
– Performance tune-up
– Tecniche di troubleshooting via GUI
– Tecniche di troubleshooting via Terminale
– I file di log
– Soluzione a problemi di gestione delle font
– Diagnosi e soluzione a problemi di stampa
– Le utility Apple e terze parti
– Utilizzo delle risorse web per la risoluzione di problemi

I cosi di Mac Os X Troubleshooting sono in calendario a partire da questo mese e si terranno a Milano.
I corsi si terranno a Milano a cominciare da maggio. Calendario, modulo di iscrizione e prezzi si possno consultare sui siti: www.Espero.it/calendario.shtml oppure sul sito apple all’indirizzo di Apple per la formazione

Ma le novità  di Espero per la primavera di Espero non si fermano qui. Oltre ai corsi avanzati su mac OS X e Mac OS X server, Espero propone anche una serie di corsi su Unix. Introduzione a Unix per Mac OS X (3 giorni), che ha riscosso un vero successo negli ultimi mesi, accanto al quale vengono proposti due nuovi corsi che ampliano notevolmente il bagaglio tecnico dei sistemisti e amministratori di sistema: Unix scripting per Mac OS X (2 giorni) Security con Mac OS X (2 giorni)

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,805FansMi piace
93,067FollowerSegui