Home Macity Futuroscopio Dal Québec la maglietta smart e contactless in grado di monitorare il...

Dal Québec la maglietta smart e contactless in grado di monitorare il respiro

Ricercatori dell’Université Laval (Québec) hanno creato una maglietta in grado di monitorare in tempo reale la frequenza respiratoria di chi la indossa. Peculiarità della t-shirt in questione è che, contrariamente ad altri dispositivi indossabili già visti, non ha bisogno di cavi, elettrodi o sensori collegati al corpo dell’utente.

Younes Messaddeq, il professore che guida il team di ricercatori del Centro interdipartimentale di Laser, Ottica e Fotonica nella Facoltà di scienze e tecnologia, spiega che “la maglietta è molto comoda da indossare e non impedisce al soggetto di muoversi liberamente”.

L’elemento alla base della maglietta smart è un’antenna cucita a livello del petto, realizzata con fibra ottica cava rivestita di un sottile strato di argento nella superfice interna. La superfice esterna della fibra è ricoperta da un polimero che la protegge dall’ambiente. “L’antenna fa un doppio lavoro” spiega il Professor Messaddeq, anche lui membro del centro ricerche canadese per l’energia fotonica, “rilevando e trasmettendo i segnali creati dai movimenti respiratori”. “I dati possono essere inviati allo smartphone o a un vicino computer dell’utente”; “man mano che chi la indossa respira, le fibre smart rilevano l’incremento sia nella circonferenza toracica, sia del volume dell’aria nei polmoni, cambiamenti che modificano una frequenza di risonanza dell’antenna”, il “trucco” usato per eseguire le misurazioni senza bisogno di contatto diretto con la pelle. Le oscillazioni che si verificano a ogni respiro, sono sufficienti per permettere alla fibra di rilevare la frequenza respiratoria dell’utente.

Prototipo di antenna a spirale integrabile nella maglietta "smart"
Prototipo di antenna a spirale integrabile nella maglietta “smart”

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,809FollowerSegui