Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Google mira a rendere economica la geotermia con Dandelion

Google mira a rendere economica la geotermia con Dandelion

Dandelion è il nome di un progetto nato all’interno di Google X Lab, la struttura semi-segreta gestita di Big G che si occupa di sviluppare importanti innovazioni tecnologiche.

Come riportato sul sito web dedicato, Dandelion è un’azienda indipendente, nata con l’idea di rendere la geotermia accessibile e abbordabile. Gli impianti geotermici, lo ricordiamo, permettono di creare ambienti confortevoli, piacevolmente caldi d’inverno e freschi d’estate, utilizzando una tecnologia rispettosa dell’ambiente e vantaggiosa dal punto di vista economico. Questi sistemi sono diffusi in particolare nel Nord Europa, mentre in altri paesi sono ancora poco conosciuti.

I componenti dell’impianto prevedono tipicamente un sistema di captazione del calore, una pompa di calore geotermica, un sistema di accumulo e distribuzione del calore. Le tubazioni, quando fa caldo trasmettono il calore verso il basso irradiandolo in profondità, mentre in inverno favoriscono il processo contrario, assorbendolo e portandolo in alto.

Dandelion

L’energia termica è gratuita (eccettuato il consumo elettrico della pompa di calore) e indipendente dalle temperature esterne, con costi molto inferiori rispetto ai sistema di riscaldamento con caldaia a metano, e oltretutto un unico sistema permette sia di riscaldare sia di raffrescare l’edificio, eliminando i costi elevati per il condizionamento estivo.

Al momento Dandelion cerca persone interessate a testare testare la tecnologia nella regione dell’Upstate New York. Kathy Hannun, CEO di Dandelion, afferma l’adozione di sistema di questo tipo garantisce a una famiglia di medie dimensioni un risparmio fino a 63.000 dollari in un periodo di vent’anni. Non sappiamo se e quando arriverà al di fuori degli USA ma sarà interessante vedere come l’azienda controllata da Google contribuirà a far diffondere questi impianti prima di tutto in un paese che ha vissuto fino a pochi anni fa sul bassissimo sfruttamento delle energie alternative.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità