Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Dashboard, portiamo i widget sulla scrivania

Dashboard, portiamo i widget sulla scrivania

L’ha “scoperta” un lettore statunitense di un popolare sito di trucchi e consigli sull’uso del Mac. Attenzione, però, perché anche se provati, si tratta pur sempre di modi d’utilizzo non previsti da Apple nella realizzazione del suo sistema operativo ma solo per gli sviluppatori e quindi il loro uso è a completa responsabilità  di chi decide di implementarlo.

Veniamo al piccolo trucco. Con MacOs X 10.4 Apple ha introdotto Dashboard, vale a dire uno “strato” di applicazioni sempre disponibili (e se ne possono scaricare di sempre nuove dal sito Apple) che si attivano con il tocco di un tasto predefinito. Si è parlato a lungo della bellezza dell’effetto con il quale i widget “piombano” sullo schermo e del fatto che – per adesso – manchino in realtà  strumenti realmente utili.

Il fatto è che un elemento limitante del loro uso è il dover attivare con un tasto la loro presenza. A differenza di Konfabulator, che faceva “vivere” i suoi widget sulla scrivania, come finestre fluttuanti. Ma non tutto è perduto: i widget di Dashboard si possono “staccare” dallo strato fluttuante e possono essere portati sulla scrivania. Galleggeranno sopra tutte le altre finestre del Finder e delle altre applicazioni, a portata di mano.

Per riuscire nell’impresa, che riportiamo come diritto di cronaca e non consigliamo né ci assumiamo alcuna responsabilità  derivante dall’utilizzo da parte dei nostri lettori, è necessario digitare esattamente la riga seguende nell’applicazione Terminale e premere invio al termine:

defaults write com.apple.Dashboard devmode YES

A questo punto la modalità  “detachable widget” è funzionante. Per tornare indietro, al modo d’uso “normale”, basta riscrivere la riga precedente sostituendo a YES un NO.

Ma come si fa per portare i widget sulla scrivania? Semplice: si attiva Dasboard, si “afferra” un widget con il puntatore come se lo si volesse spostare e si preme contemporaneamente il tasto scelto per far apparire-sparire Dashboard. L’effetto? Il widget che stavamo spostando resta con noi e galleggia sulla scrivania. Per riportarlo nel suo ambiente naturale, basta prenderlo come prima per spostarlo e senza lasciare attivare Dasboard. Dopodiché, “mollandolo” nel suo ambiente tornerà  ad esistere solo nello “strato” di Dashboard che gli è naturale.

widget su desktop

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità