Dopo avere conquistato il mercato dei PC americani salendo al primo posto nelle vendite, Dell prova a fare un altro salto di qualità ammiccando alla strategia di retail di Apple. Aprono due showroom per “far vedere e toccare” i prodotti che la casa texana ha sempre venduto solo su Internet.
Nonostante per ora i punti vendita annunciati siano solo due e Dell non dica se ne aprirà altri, la notizia è di grande rilievo non solo perché la società texana fino ad oggi utilizza come unico canale di vendita il suo sito Internet ma ha sempre definito i negozi come un canale di vendita che non genera profitti.
Dell, almeno inizialmente, non devierà dalla sua strategia di base. Chi entrerà nel negozio potrà provare le macchine ma non potrà andarsene via con uno scatolone dopo averne comprata una. Al contrario dovrà fare un ordine su Internet, come accade oggi.
“I punti vendita – ha detto allo Statesman, un giornale di Dallas Jim Skelding, responsabile del programma pilota – sono una estensione della nostra strategia, un modo per consentire ai clienti di toccare e provare i nostri prodotti”.
I primi due punti vendita saranno aperti uno a Dallas, nei pressi della sede di Dell, e uno a New York.