Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Devon AntiWord services: i servizi di Mac OS X come dovrebbero essere

Devon AntiWord services: i servizi di Mac OS X come dovrebbero essere

DEVONtechnologies, è una software house tedesca molto giovane: è infatti stata fondata nel 2002 con la missione di fare ricerca nel campo della analisi dei dati semantici ed associativi, allo scopo di creare applicativi che operino nell’area dei database, degli agenti intelligenti, del data-mining e del reperimento delle informazioni.

Il prodotto di punta di DEVONtechnologies dovrebbe essere DEVONagent (usiamo il condizionale perché la release ufficiale non è ancora disponibile), un tool per la ricerca di informazioni, capace di viaggiare su Internet, effetuare le query in vari modi, di scaricare le pagine risultanti, analizzarle, valutarle e scartare quanto non strettamente rilevante.

Oltre a questo ambizioso prodotto, attualmente DEVONtechnologies rende disponibili con un download gratuito due applicazioni complete, EasyFind, che permette di cercare sul filesystem in maniera completa (case sensitive e insensitive, operatori booleani ecc.), e DEVONthink Personal Edition, un software originale che serve a immagazzinare memo, documenti, file multimediali, interi siti web e molto altro, e a creare legami, classificare e raggruppare tutti questi contenuti in modo da rendere facili ed efficienti le ricerche tra tutti questi materiali.

Gli altri regali che DEVONtechnologies ci propone sono alcuni interessanti freeware che funzionano tramite la voce di menu “Servizi” attiva nelle applicazioni Cocoa.

I Servizi sono uno degli aspetti potenzialmente più interessanti di MacOSX: provenienti direttamente da Next, si tratta di mattoncini capaci di estendere la funzionalità  di tutte le applicazioni Cocoa e dello stesso sistema operativo.
Il problema è che sono poco conosciuti, e il motivo è che Apple e gli sviluppatori fino ad oggi li hanno trascurati: ci sono pochi Servizi “extra” oltre a quelli di default, e quelli realmente utili sono ancora meno, in più il fatto che siano funzionanti solo in alcune applicazioni e in molte altre restino tristemente non selezionabili, confonde gli utenti, che tendono a dimenticarne l’esistenza.
Il risultato è che una tecnologia potenzialmente vincente rischia di fare una fine ingloriosa come altre creazioni innovative di Apple: citiamo ad esempio Pubblica e Sottoscrivi e OpenDoc (e facciamo gli scongiuri…)

I Servizi che DEVONtechnologies ci mette gratuitamente a disposizione sono: AntiWordService (un filtro che rende possibile la lettura di file in formato Word), BlueService (per inviare il testo selezionato ad ogni device Bluetooth), CalcService (calcola il risultato di una formula e lo scrive o in coda al file o negli appunti).

L’installazione dei Servizi è semplice: occorre posizionare i files .service dentro la cartella Services contenuta nella Library del proprio utente (~/Library/Services). Se la cartella non esiste occorre crearla. Effettuiamo il logout, e al successivo login i nuovi Servizi sono pronti ad essere utilizzati.
E’ anche possibile inserirli nella Services globale (/Library/Services), in modo da renderli disponibili a tutti gli utenti.

Dopo una breve prova, possiamo dire che AntiWordService è sicuramente una utility imbattibile: adesso possiamo leggere direttamente con TextEdit (e con le altre applicazioni Cocoa) i documenti Ms World, senza spendere un Euro!
Naturalmente la conversione ha dei limiti: la formattazione non è perfetta e le immagini non sono importate, i files da leggere devono avere l’estensione .doc e qualche volta l’apertura non funziona benissimo al primo colpo, ma per un uso “al volo” e basilare non c’è nulla di cui lamentarsi.

CalcService è più un esercizio di stile che una utility realmente utile: il poter calcolare una formula scritta in un documento di testo e inserirne il risultato in coda, oppure al posto della formula stessa, oppure ancora copiarlo negli appunti non ci sconvolge la vita.

Più interessante WordService, che ci regala una serie innumerevole di funzioni: inserisce l’elenco di files e directory contenuti nel path selezionato, inserisce la data, inserisce data e ora, inserisce l’ora, legge il testo selezionato, legge il testo selezionato e prova a tradurlo dall’inglese al tedesco, converte la lettera iniziale in minuscola o maiuscola, rende maiuscola
o minuscola una frase o un paragrafo, converte le tabulazioni in spazi o viceversa, converte i caratteri speciali di fine linea in CR, LF o CR+LF, esegue la conversione in Rot13, effettua il Windows-toMac encoding o viceversa, rimuove i line break, rimuove gli spazi multipli, rimuove i simboli di quoting, shifta il testo a destra e a sinistra, ordina le righe in modo ascendente e discendente, elimina i caratteri vuoti all’inizio o/e alla fine, conta caratteri, spazi, parole e righe.

Il consiglio è naturalmente di precipitarsi al download: si tratta di una serie di piccole utilità  spesso davvero comode, leggerissime e sempre a portata di mano, visto che non dipendono dal lancio di nessuna applicazione, e, cosa che non guasta, totalmente gratuite.

Chiudiamo con la speranza di vedere molte altre software house impegnate nello sviluppo di Servizi per MacOS X.
[A cura di Marco Centofanti]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità