Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » DisplayPort nei MacBook e nel nuovo monitor? Ecco i vantaggi

DisplayPort nei MacBook e nel nuovo monitor? Ecco i vantaggi

diplayport

Connessione DisplayPort per i nuovi computer Apple. La voce è stata confermata dagli annunci ufficiali del 14 Ottobre.
Molti utenti si chiedono per quale ragione Apple abbia deciso di passare a DisplayPort e quali sono i vantaggi e le novità  determinate dall’uso di questo nuovo sistema di connessione.

DisplayPort è, di fatto, un concorrente “open” di HDMI, oggi standard de facto, per i collegamenti video ad alta definizione e presente praticamente in tutti i Tv a schermo piatto e i lettori Dvd di più recente produzione. Ma se HDMI è studiata essenzialmente per il collegamento dei sistemi home video, DisplayPort, sostenuta da Vesa, pur essendo un veicolo di video digitale ad alta definizione, è pensato essenzialmente per il collegamento tra Pc e monitor.

DisplayPort offre distinti vantaggi se usato nell’ambito dei computer. Ad esempio il connettore ha un fattore di forma ridotto (il connettore è più piatto di quello Dvi) e non ha costi di implementazione, visto che è frutto di uno standard aperto. In più supporta sia HDCP e DPCP, due sistemi di protezione dei contenuti. Ha anche un consumo più basso di HDMI, meno pin ed è in grado di inviare dati a 10,8 Gigabit per secondo con risoluzione fino a 2560×1600 (Wqxga) e oltre. Infine ha la possibilità  di spedire il segnale fino a 15 metri.

DisplayPort, al contrario del DVI, trasporta anche audio su otto canali e quindi non richiede un doppio collegamento se si intende ascoltare oltre che vedere su un display esterno come un TV a a schermo piatto. In ogni caso per la maggior parte dei Tv che, come detto, usano HDMI, sarà  necessario comprare anche un adattatore per il cavo DisplayPort per trasformare l’uscita in HDMI.

Secondo alcuni studi recenti di iSuppli, DisplayPort entro il 2010 supererà  HDMI nel campo dei computer e dei sistemi informatici. Attualmente lo standard è sostenuto con decisione da tutti i principali produttori di chip grafici, Nvidia, Amd e anche Intel.

display port mini

Nell’immagine a fianco vediamo la presa DisplayPort in versione Mini come implementata da Apple sui suoi nuovi MacBook sia in versione base che in versione Pro ed Air.

Ricordiamo ai lettori che sono già  in vendita presso Apple Store gli adattatori per collegare la display port di tipo Mini alle “tradizionali” porte video: ecco il dettaglio.

Adattatore da Mini DisplayPort/Dual-Link DVI (99 euro) che consente di collegare un Apple Cinema Display HD 30″ a MacBook, MacBook Pro o MacBook Air dotati di Mini DisplayPort, un adattatore Mini DisplayPort-DVI (per collegare un monitor digitale come Apple Cinema Display 20″ o 23″ a MacBook, MacBook Pro o MacBook Air dotati di Mini DisplayPort) da 29 euro, e e un adattatore Mini DisplayPort-VGA (sempre 29 euro)

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità