Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Dopo MacOs 9.04, cosa?

Dopo MacOs 9.04, cosa?

Secondo ZDnet, che al proposito ha pubblicato un articolo tra sabato e domenica, il rilascio “erratico” è stato un errore, secondo qualcun altro la mancata release dopo la fugace comparsa è stata determinata da un bug scoperto all’ultimo minuto. Difficile dire chi abbia ragione. Il fatto è che da lunedì la data di rilascio più probabile è stata spostata a mercoledì e ora giunti a venerdì Minuet resta ancora custodito nei meandri di Cupertino. Verrà  rilasciato in questo week end? La probabilità  è molto alta, non fosse che per il trascorrere dei giorni.
Ricordiamo però che la storia di MacOs 9.x ne fa uno degli aggiornamenti più tribolati degli ultimi anni. Originariamente previsto in rilascio (con il numero 9.01) poco prima di Natale venne differito al MacWorld Expo. Poi, per il mancato rilascio di Pismo/102, la sua presentazione scivolò a febbraio. Nel frattempo, per tappare i buchi e preparare l’uscita del nuovo portatile venne compilata una “interim release” numerata MacOs 9.02 ora installata su tutti i portatili a 400 e 500 MHz. Una terza versione, numerata 9.03 doveva essere la definitiva e anche quella pubblicamente rilasciata. Invece venne installata solo sull’hardware post Tokyo, molto probabilmente per una serie di bugs scoperti all’ultimo momento.
Apple si mise così subito al lavoro sulla versione 9.04 che nel programma di Cupertino doveva essere rilasciata entro fine di questo mese, come scritto in piu’ Til che facevano cenno, parlando di bugs, a soluzioni “in rilascio prima della fine di marzo”.
Oggi è la fine di marzo, ma Apple non ha ancora presentato Minuet. A Cupertino si sta forse pensando ad una versione 9.05. Improbabile. La spiegazione più logica è che si stia lavorando a rifinire l’update che deve essere, nei calcoli della società , il penultimo aggiornamento del MacOs “classic”, prima del sopravvento di MacOs X.
La data stabilita per l’ultimo update dovrebbe essere la fine dei quest’anno se verrà  seguito il classico ciclo di 13/14 mesi che ha caratterizzato le ultime release del sistema operativo. In pratica, in prossimità  del MacWorld Expo di San Francisco potremmo vedere MacOs 9.5 e a seguire per un periodo non definito una serie di release di mantenimento (probabilmente gratuite o dietro pagamento di un “abbonamento” annuale) fino alla completa sovrapposizione dei due OS, MacOs X e MacOs 9.x
Secondo qualcuno è probabile che per l’Expo di New York possa essere stato programmato anche il rilascio di una versione 9.1. Si tratterebbe anche in questo caso di un aggiornamento gratuito. Ma l’ipotesi ci sembra francamente piuttosto improbabile visto che l’attenzione degli sviluppatori e del pubblico sarà  tutta concentrata su MacOs X.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità