Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iOS - Sistema operativo » Downgrade da ios 9 a ios 8.4.1, ecco come fare

Downgrade da ios 9 a ios 8.4.1, ecco come fare

Pubblicità

Non entriamo nel merito del perché si debba voler tornare a iOS 8.4.1 da iOS 9, né se tale scelta sia conveniente, o meno., ma certamente qualcuno potrebbe essere interessato a farlo, per i più disparati motivi. Chi fosse però in queste condizioni dovrà seguire delle procedure particolari e anche sbrigarsi; poco dopo il lancio Apple toglie le “firme” per iOS 8.4.1, una certificazione che consente al dispositivo di accettare un sistema operativo, non permettendo più il passaggio al vecchio firmware.

Prima di iniziare la procedura è bene tenere a mente che non sarà possibile ripristinare i propri dati da iOS 9 su iOS 8.4.1, mediate il ripristino da iTunes. E’ possibile tentare di farlo tramite backup iCloud, che solitamente si dimostra più clemente verso i downgrade, ma non si ha comunque la certezza di poter effettuare il ripristino completo correttamente. Insomma, chi effettua il downgrade da iOS 9 a iOS 8.4.1 potrebbe perdere taluni dei dati presenti sul proprio dispositivo; è possibile, ovviamente, ripristinare invece un precedente backup effettuato sempre da iOS 8.4.1.

Prima di tutto è necessario scaricare il file IPSW di iOS 8.4.1 IPSW da questo indirizzo, verificando che corrisponda esattamente al proprio modello di iPhone, iPad o iPod touch. Fatto ciò, naturalmente, si dovrà essere in possesso di un cavo lightning, di un PC/Mac con iTunes installato e funzionante.

1. Ciò premesso, recatevi su Impostazioni in iPhone, iPad o iPod touch, e sotto il pannello dedicato a iCloud disattivate le impostazioni Trova il mio iPhone.

2. Spegnere il dispositivo iOS e collegarlo al PC con il cavo lightning, quindi avviatelo tenendo premuto il pulsante di accensione e Home contemporaneamente per 10 secondi, terminati i quali si dovrà rilasciare il tasto di accensione, ma continuando a premere quello Home. Apparirà un messaggio su iTunes che darà conferma del rilevamento di un dispositivo in modalità di ripristino. A questo punto è possibile selezionare il proprio device iOS dal menù iOS, così da accedere al menù “Sommario”. Da qui, è sufficiente premere il tasto “Ripristina”, badando bene a queste accortezze:

  • su Mac OS X, mantenere il tasto alt/opzione sulla tastiera prima di cliccare Ripristina;
  • su PC Windows, il tasto SHIFT

Trovate il file IPSW di iOS 8.4.1 precedentemente scaricato e selezionatelo.

downgrade da ios 9 a ios 8.4.1

3. A questo punto sarà necessario attendere che il processo di downgrade arrivi a completamento; l’utente si accorgerà dell’esito positivo della procedura, dato che il dispositivo si riaccenderà con la consueta scherma di impostazione iniziale, come se si trattasse di un nuovo device appena comprato.

4. A questo punto sarà possibile configurare il dispositivo come nuovo iPhone o acquisire un backup da precedente iOS 8.4.1.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo sempre più giù per Apple Watch 9, sconto fino al 20%

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto e vanno ad un nuovo minimo. Li potete comprare con un ribasso di 90 € pagandoli anche a rate senza interessi
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità