Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » “Due o tre cose che so di Win2000”

“Due o tre cose che so di Win2000”

Quelle sopra sono affermazioni rilasciate da Microsoft per confortare gli utenti indecisi se passare o meno al nuovo OS professionale, ma che non confortano affatto chi è alle prese ogni giorno con sistemi operativi di Microsoft e che ha occasione anche di usare MacOs. Chi è i queste condizioni non solo ha la tentazione di rimproverare Microsoft ma auspica anche un sistema operativo di Apple che non si pianti proprio mai. Tra gli altri ci scrive il nostro amico Davide Sigurotti che ha avuto occasione di provare la versione Professional di Win2000.

“Ho avuto occasione di provare Win2000 professional (lavoro per una software house che produce programmi per controlli industriali, una delle poche in Italia), e ho dovuto constatare che questo sistema operativo, oltre ad “ispirarsi” in svariate caratteristiche al MacOs (toh, che novità …), é per alcuni aspetti un vero grattacapo.

Infatti, ora i pannelli di controllo sono selezionabili anche dal menù “Start,” nel senso che la voce pannello di controllo é diventata un sottomenù, c’é una sorta di speech manager, e altre variazioni di dettaglio, ma in sostanza la mia impressione è che si tratti di in Windows pensato “alla grande”.

Questo significa che, sempre a mio giudizio, il funzionamento delle applicazioni rimane tragico. Ci saranno forse anche moltissime applicazioni che funzionano alla perfezione, ma quelle strategiche per le industrie, quelle che fanno “girare” le macchine, non vanno sempre d’accordo con il nuovo OS di Microsoft. Risultato: perdita di tempo (e di denaro).

Io lo so bene, visto che mi tocca avere a che fare con conversioni e aggiustamenti di software prodotto solo qualche mese fa e che funzionava benissimo con Win98 (e sviluppato anche con ambienti 32bit compatibili – Visual C++, Delphi, etc.). Non solo, ma quando leggo, come riportato da Macity, che Win98 si pianta in media ogni 2 giorni (a me si pianta 4 volte al giorno, a dir la verità …), che NT si pianta ogni 5 giorni (ma non doveva gia’ essere questo l’OS stabile di Microsoft?) e Win2000 ogni 90, beh, mi vien subito da pensare che qualche cosa non funziona. Io voglio un OS che non si pianti proprio, né ogni 4 nè ogni 90 giorni.

E questa mia speranza la estendo a Mac OS X, che non voglio più chiamare Client, perche’ spero che OS X Server venga soppiantato da Mac OS X e basta. Del resto perche’ avere una sfilza di OS? Meglio averne uno solo, bello, stabile, efficiente in modo da proseguire il suo sviluppo, non di reinventarlo ogni volta. Un Os che sia veramente a prova di bomba.

A quanto pare Con MacOs X le premesse ci sono. Spero davvero che con questo nuovo sistema operativo potremo parlare di “macchina inchiodata” per motivi molto validi, come ad esempio se qualcuno gli ha tolto a corrente.”

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo affare per il MacBook Air M2 15 pollici, solo 1297 €

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 256 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 350 euro meno del nuovo modello, solo 1297€

Ultimi articoli

Pubblicità