Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Multimedia e Creatività » DVD Studio Pro: DVD non solo su SuperDrive ma anche su CD

DVD Studio Pro: DVD non solo su SuperDrive ma anche su CD

Luca Fiaccavento interviene a proposito dell’eccellente DVD Studio Pro:
“Le prime impressioni d’uso sembrano rivelare che il prodotto riparte da dove si era fermato Astarte DVD Director: è quasi tutto identico alla versione 1.8.1, cambia l’aspetto dell’interfaccia grafica (ora uniformato a Final Cut Pro), e soprattutto è stato aggiunto il fondamentale comando “Build & Format Disc” che permette di trasferire il DVD-Video definitivo su nastro DLT per la replicazione in fabbrica, senza dover usare Adaptec Toast DVD (che ormai ha bisogno di un aggiornamento). Su DLT i dati si possono trasferire sia in formato DDP 2.0 che CMF, un bel passo avanti rispetto a Toast DVD.

Purtroppo c’e’ una nota dolente per alcuni vecchi utilizzatori del software: per l’anteprima, non e’ piu’ possibile usare la scheda PCI di decompressione MPEG 2 Wired 4DVD, parte integrante del bundle Astarte, ma solo il software Apple in dotazione a G4, G3, iMac, PowerBook/iBook.

I progetti costruiti con Astarte DVD Director sono pienamente compatibili con DVD Studio Pro, che apre i vecchi file senza problemi.

E’ quindi un’ottima alternativa professionale ai costosissimi sistemi Sonic, e tutto sommato il prezzo di 1000 dollari non è affatto una cifra esorbitante per un pacchetto di questo livello (che contiene anche un encoder software MPEG-2 sotto forma di codec, e gli altri software della Astarte per la compressione dell’audio in Dolby AC-3 e per la preparazione dei sottotitoli.

Ovviamente e’ possibile costruire Mini-DVD, cioe’ dei CD-R che contengono una struttura dati in standard DVD-Video, in grado di entrare in 650-700 MB (quindi con una decina di minuti di video in MPEG-2 o 75 in MPEG-1).
Questi CD-R verranno letti da qualsiasi DVD-Rom e dai lettori DVD da televisione in grado di leggere i CD-R (come ad esempio i Samsung 611, 711 e 811).
Sono, a tutti gli effetti, dei DVD-Video, e si possono “bruciare” con un normale masterizzatore (senza dover aspettare l’Apple SuperDrive, o senza doversi svenare per acquistare il Pioneer DVR-S201)! compatibili con i DVD prodotti dal SuperDrive che come e’ noto permette la “masterizzazione” di supporti da 4.7 Gigabyte con durata del video di circa un’ora.
In realtà  la durata dipende dal bitrate di compressione scelto in fase di authoring: il supporto scrivibile da 4.7 Giga permette di contenere fino a 133 minuti di video/audio, considerando un flusso dati medio di 3.5 Mbps per il video.
Piu’ aumentiamo la qualita’, minore sarà  la durata del filmato, ma almeno 90 minuti ad alta qualità  (7-10 Mbps con bitrate variabile) ci stanno sicuramente.”

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità