fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato E-commerce in Italia: cresce e vola verso i 20 miliardi

E-commerce in Italia: cresce e vola verso i 20 miliardi

[banner]…[/banner]

Gli italiani acquistano sempre di più online: secondo i dati raccolti dall’Osservatorio di Netcomm, il 2016 è stato un anno di crescita per l’e-commerce in Italia. Nel 2016 il commercio online è cresciuto di oltre il 18 per cento sfiorando i 20 miliardi di giro d’affari. Gli italiani hanno scelto di acquistare nel Web 9 miliardi di prodotti e 10,6 miliardi di servizi. I dati sono stati raccolti dall’Osservatorio eCommerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm e presentati durante il convegno che si è svolto pochi giorni fa intitolato “eCommerce B2c in Italia: esame di maturità per l’offerta”.

I settori preferiti per l’e-commerce in Italia

Il turismo è senza dubbio il settore in cui gli italiani preferiscono fidarsi del Web. Il 44 per cento degli acquisti eseguiti online è relativo a una vacanza. Rispetto al passato, gli acquisti sono stati il 10 per cento in più in questo settore. Dopo i viaggi, gli hotel e i ristoranti, gli italiani acquistano prodotti dell’elettronica di consumo (il 15 per cento) e l’abbigliamento (il 10 per cento). Aumentano anche le vendite online di generi alimentari, mobili e home living, beauty e giocattoli.

Per l’e-commerce in Italia si sceglie sempre di più lo smartphone

Gli acquisti online da smartphone hanno raggiunto i 3,3 miliardi di euro, con una crescita enorme: rispetto al 2015, gli acquisti fatti con un tap sono il 63 per cento in più. Un dato, questo, strettamente legato alla disponibilità di dispositivi portatili e agli investimenti su questo canale di vendita.

Non solo note positive per l’e-commerce in Italia

Sebbene siano sempre di più gli italiani che hanno eseguito in un anno almeno un acquisto online (il 7 per cento degli italiani), l’Italia si piazza molto in basso nella classifica europea dei mercati online. L’e-commerce nel Regno Unito, in Francia e in Germania è diffuso due – tre – quattro volte rispetto a questo lo sia in Italia. Insomma, un esame di maturità sull’e-commerce dell’Italia rimandato al prossimo anno e se i dati della crescita verranno confermati, ci sono buone speranze di essere promossi anche in mezzo ai giganti europei.

e-commerce in italia e-commerce in italia e-commerce in italia

 

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,909FansMi piace
93,611FollowerSegui