Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » E’ arrivato CE-ATA. Apple membro dell’ultima ora per il futuro iPod.

E’ arrivato CE-ATA. Apple membro dell’ultima ora per il futuro iPod.

A soli sei mesi dal lancio, è stata pubblicata una versione finale 1 della specifica CE-ATA per l’interfaccia di storage destinata alla nuova generazione di palmari e dispositivi elettronici portatili.

“La finalizzazione della specifica del protocollo CE-ATA è avvenuta addirittura in anticipo rispetto ai tempi stretti previsti al momento del lancio di questa iniziativa nella sessione autunnale di IDF 2004” ha affermato Knut Grimsrud, Chairman del CE-ATA Working Group e Senior Principal Engineer di Intel Corporation. “I primi prodotti finali che supportano la nuova tecnologia potrebbero essere disponibili entro fine anno”.

CE-ATA promette di diventare l’interfaccia per hard disk più diffusa nel segmento di mercato di palmari (CE per il mondo Windows, da qui il nome CE-ATA).

La prima dimostrazione è stata di un prototipo di lettore multimediale palmare Intel che esegue applicazioni video da un prototipo di disco CE-ATA fornito da Marvell Semiconductor. Il prototipo di unità  CE-ATA è un disco fisso Hitachi Travelstar da 1,8″ (tipo quelli usati negli iPod e iPod photo) in cui sono stati inseriti un chipset in formato ridotto e il firmware Marvell, con il SOC 88i6310. Il sistema host utilizzato è una scheda di sviluppo Intel per palmari in formato PDA che prevede un processore Intel PXA270 con un prototipo di driver software host sviluppato da Intel.

CE-ATA colma un vuoto nel settore dove manca un’interfaccia per dischi interni personalizzata per le esigenze dei segmenti di mercato di palmari. Il nuovo standard dell’interfaccia CE-ATA per dischi di formato ridotto soddisfa i requisiti tipici di dispositivi così piccoli, tra cui il numero ridotto di pin, il voltaggio ridotto, l’efficienza nel risparmio energetico, i costi contenuti e l’efficienza nell’integrazione.

L’ultima azienda ad aderire al CE-ATA Promoter Group è Apple, che si è unita alle aziende fondatrici HGST – Hitachi Global Storage Technologies, Intel, Marvell Semiconductor, Nokia, Seagate e Toshiba. Nonostante ciò Apple non ha partecipato a San Francisco, nel corso dell’IDF primaverile, per l’annuncio pubblico.

Tra i membry anche PortalPlayer, già  fornitore dei chip dell’iPod di Apple.

Il CE-ATA Working Group è stato istituito a settembre 2004, attualmente i partecipanti (oltre ad Apple, citata da Intel nel comunicato stampa italiano) sono i seguenti: ACARD Technology, Agere, Arcadia Design Systems, Atmel, Broadcom, Comax Technology, Cornice, Cypress Semiconductor, Dell, Denali, DSP Group, FCI, Fujikura, Genesys Logic, GS Magicstor, Fujitsu, Hitachi, Infineon, Intel, IntelliProp, Jess-Link International, Jinvani Systech, JST, KnowledgeTek, Marvell, Maxtor, Mentor Graphics, M-Systems, Molex, Neomagic, Nokia, NucoreTech, nVidia, Oxford Semiconductor, Philips, PortalPlayer, Quest Innovations, RioSpring, Samsung, Seagate, Silicon Image, SMSC, Square One Industries, STMicroelectronics, Synopsys, Toorane Technology, Toshiba, TransDimension, Tyco, ULink, Western Digital e Xyratex.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità