Easy Annotate Review, per inserire annotazioni nei file PDF dall’iPad

Easy Annotate Review è una pratica app, pensata esclusivamente per  iPad, che consente di effettuare annotazioni sui documenti visualizzati attraverso comandi semplici e immediati. L'applicazione costa 2,69 €.

Quante volte durante un corso, mentre si studia o si insegna si ha la necessità di mettere in evidenza parole, concetti, immagini presenti in un file. Easy Annotate Review, risponde in modo pratico e immediato proprio a questa esigenza e, come si evince dal nome, permette di inserire appunti, evidenziazioni, disegni, sottolineature nei file PDF importati per poi condividerli se necessario.

La barra in alto riporta i comandi per l’importazione dei file che si potrà effettuare tramite iTunes o Dropbox. Importando il documento si procederà con le annotazioni utilizzando comandi semplici e intuitivi.

Annotate_foto

Per mettere in risalto  un grafico, un dato o per enfatizzare una parte del testo si potrà evidenziare, sottolineare, disegnare, inserire bordi, creare note e aggiungere contenuti nelle parti del documento in cui si vuole intervenire.

L’applicazione si distingue, inoltre, per la possibilità di modificare due file PDF side-by-side, che si dimostra particolarmente efficace per il confronto dei file, lo studio e l’attività di ricerca. Tramite questa funzione si potranno collegare due file, ad esempio uno contenente i riferimenti e l’altro i relativi approfondimenti, trasformando l’applicazione in un prezioso strumento per la creazione di progetti di studio integrati e completi.

Completato il file, lo stesso potrà essere aperto in un’altra applicazione, stampato o, come già segnalato, inviato a Dropbox o tramite email ad amici, colleghi o conoscenti.

Easy Annotate Review 1.1 è pensato per iPad, richiede l’iOS 6.0 o successive ed è scaricabile a 2,69 € su App Store.