fbpx
Home Macity Hardware Apple Ecco perché i nuovi iPhone 6s sono più pesanti di iPhone 6

Ecco perché i nuovi iPhone 6s sono più pesanti di iPhone 6

È risaputo: i nuovi iPhone 6s sono più pesanti di iPhone 6 ma, contrariamente a quanto per lo più ritenuto fino a oggi, la colpa non è della lega di Alluminio Serie 7000. La ragione principale dell’incremento di peso sta tutta nel nuovo display con 3D Touch. Secondo quanto svela una dettagliata analisi di The Verge, di cui riportiamo un grafico a torta in calce in questo articolo, lo schermo dei nuovi iPhone 6s pesa il doppio rispetto agli schermi di iPhone 6, questo perché Apple ha dovuto integrare uno strato completamente nuovo, prima assente, per rilevare la pressione. Questa nuova componente è integrata nello strato di retroilluminazione ed è estesa a tutto lo schermo, in questo modo è possibile rilevare la pressione e rende possibile la tecnologia 3D Touch.

Così mentre negli iPhone 6 lo schermo pesava 12 grammi, ora in iPhone 6s la stessa componente pesa ben 29 grammi, più del doppio. L’incremento di peso è avvertibile anche negli iPhone 6s Plus in cui lo schermo ora pesa 40 grammi, rispetto ai 19 grammi di iPhone 6 Plus. È interessante notare che l’alluminio Serie 7000, in lega di zinco, molto più resistente rispetto alla Serie 6000 di iPhone 6, contribuisce poco all’aumento di peso anzi, nel modello più piccolo il nuovo chassis risulta addirittura un filo più leggero: in iPhone 6s il telaio pesa di fatto un grammo in meno rispetto a iPhone 6, mentre in iPhone 6s Plus l’incremento di peso dovuto allo chassis è di solamente 2 grammi.

Chi ha avuto modo di toccare con mano i nuovi iPhone 6s al Keynote di Apple del 9 settembre sostiene che l’incremento di peso è davvero contenuto ma ciò nonostante risulta avvertibile: non comporta nessun problema nell’utilizzo quotidiano. Molti utenti potranno rendersene personalmente conto impugnando un nuovo iPhone 6s in una mano e il precedente iPhone 6 nell’altra. Si tratta di un incremento di peso nell’ordine del 10-11%: il nuovo iPhone 6s pesa 14 grammi in più del modello precedente, mentre iPhone 6s Plus pesa 20 grammi in più, così come chiaramente indicato nelle specifiche tecniche pubblicate da Apple.

iphone 6s materiali 620

iPhone 6s sono più pesanti

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,983FansMi piace
93,611FollowerSegui