Ecco FileMaker Pro 8.5, dati via internet in tempo reale

FileMaker annuncia FileMaker Pro 8.5 che include la capacità  di integrazione con dati web acquisiti in tempo reale e supporta i processori Intel. Velocità  più elevate e nuove funzioni. Versione in Italiano in arrivo ad agosto.

Continuano ad aggiungersi ulteriori tasselli software al puzzle dei nuovi Mac con processore Intel: FileMaker ha annunciato oggi la disponibilità  di FileMaker Pro 8.5. La nuova versione del database, che diventa ora anche Universal Binary ed é quindi compatibile con i processori Intel, presenta quale principale novità  la capacità  di integrazione con dati web acquisiti in tempo reale.

Novità  di rilievo
Questo nuovo oggetto del formato scheda consente agli utenti di collegare in modo immediato e automatico il proprio database a informazioni aggiornate provenienti da Web. I link sono semplici da stabilire: basta inserire l’indirizzo web o puntare ad un campo contente l’indirizzo web. FileMaker Pro 8.5 include anche dei link predefiniti pronti all’uso che rimandano ad alcuni dei siti più noti, ad esempio Wikipedia, così che gli utenti siano facilitati nell’inserimento di indirizzi web nei campi del proprio FileMaker Pro 8.5. Gli utenti possono inoltre creare link con cui effettuare ricerche in siti web e visulizzare le informazioni basandosi sui dati del proprio database. FileMaker Pro 8.5 offre molteplici risorse per imparare ad usare le nuove funzioni: Un Database di Esempio del Visualizzatore Web è incluso nel prodotto per dimostrare come utilizzare le soluzioni sopra descritte.

Oltre a consentire la connessione a siti pubblici, il Visualizzatore Web di FileMaker può essere usato per interagire con soluzioni commerciali e personalizzate “web-enabled” dall’interno del proprio database FileMaker. Ad esempio, un database di dati sulle vendite può essere collegato ad una soluzione “web-based” interna che mostri informazioni relative alle spedizioni.

Oltre a gestire gli URL, gli utenti possono virtualmente vedere nel Visualizzatore Web qualsiasi tipo di contenuto visualizzabile in un Web browser, ad esempio: HTML, PDF, QuickTime, Applet Java, Flash, Grafici SVG, Charting classes PHP, Moduli compilabili.

«Con la stessa facilità  con cui aggiungete una pagina web tra i vostri “Preferiti” – si legge nel comunicato stampa ufficiale – il nuovo Visualizzatore Web di FileMaker Pro 8.5 consente di aggiungere pagine web live ai record del proprio database. Dati inseriti in campi specifici, quali ad esempio l’indirizzo di un cliente o il nome di un prodotto, consentiranno di pilotare la URL del Visualizzatore Web. àˆ sufficiente configurare una volta lo strumento per avere un link web per ciascun campo del database. Le possibilità  di utilizzo sono molteplici; ad esempio: siti di mappe dal campo contenente l’indirizzo del cliente, siti per il controllo di consegne dal campo del codice della spedizione, siti di andamento borsistico dal campo del titolo”.

Grazie al supporto ad Intel FileMaker Pro 8.5, FileMaker Pro 8.5 Advanced, FileMaker Server 8.0v4 e FileMaker Server 8.0v4 Advanced, hanno ora prestazioni fino al 116% superiori rispetto a quelli compatibili con PowerPC.

In FileMaker Pro 8.5 è presente anche il Centro di Apprendimento FileMaker, una risorsa a disposizione di utenti di qualsiasi livello per imparare ad utilizzare FileMaker ognuno a proprio ritmo. Il Centro di Apprendimento FileMaker comprende esercitazioni video gratuite, manuali e numerose altre risorse.
FileMaker Pro 8.5 offre inoltre nuove funzioni relative agli oggetti e nuove capacità  di script, con cui l’azienda perpetra la propria tradizione di fornire agli sviluppatori funzionalità  sempre più produttive e agli utenti finali soluzioni sempre più intuitive.

FileMaker Pro 8.5 per Windows e Mac OS X include nuove funzionalità  in grado di rendere l’utilizzo dei database ancora più produttivo e “web smart” per gli utenti finali e capaci di fornire agli sviluppatori nuove potenti modalità  di controllo delle funzioni dei database.

Prezzi
Tutti i prodotti FileMaker Pro 8.5 sono immediatamente disponibili in inglese. Le versioni francese e italiana sono previste per l’inizio di Agosto. Le versioni olandese e spagnola per la fine di Agosto. L’upgrade a FileMaker Pro 8.5 ha un costo di 199,00 Euro (prezzo utente finale suggerito). Gli attuali utenti di FileMaker Pro 8.0 avranno uno sconto di 100,00 euro in caso di aggiornamento a FileMaker Pro 8.5. L’upgrade a FileMaker Pro 8.5 Advanced ha un costo di 299,00 Euro (prezzo utente finale suggerito). Gli attuali utenti di FileMaker Pro 8.0 e FileMaker Pro 8.0 Advanced avranno uno sconto di 100,00 Euro in caso di aggiornamento a FileMaker Pro 8.5 Advanced.

Chi acquista FileMaker Server 8 e FileMaker Server 8 Advanced ha diritto ad avere CD Universal che supportano Mac basati su Intel ad un prezzo speciale di 49,00 Euro Questi CD sono disponibili in inglese chiamando il customer service di FileMaker e saranno disponibili in italiano all’inizio di Agosto.

I nuovi utenti possono acquistare FileMaker Pro 8.5 a 349 Euro (prezzo utente finale suggerito) e FileMaker Pro 8.5 Advanced a 499,00 Euro (prezzo utente finale suggerito). FileMaker Server 8 ha un costo di 999,00 euro (prezzo utente finale suggerito) e FileMaker Server Advanced 8 di Euro 2.499,00 (prezzo utente finale suggerito). Sono anche disponibili registrazioni in multiutenza e prezzi speciali per istituti scolastici e organizzazioni no-profit.