Ecco le date ufficiali del WWDC 2005

E' l'evento annuale di Apple per i suoi sviluppatori, ma sempre più l'atteso appuntamento estivo per le principali novità di Cupertino... che quest'anno significa fondamentalmente Mac OS X Tiger.

Sparito dalle cronache il Macworld Expo di New York City e poco esaltato il suo sfortunato strascico a Boston, Apple ha da qualche tempo riservato al WWDC di San Francisco tutti gli annunci importanti di metà  anno.

Il WWDC – World Wide Developer Conference era una volta un piccolo e riservato evento dedicato alla comunità  degli sviluppatori della piattaforma Mac, negli anni è cresciuto, si è spostato da San Jose a San Francisco, ha variato la data di qualche settimana, si è aperto parzialmente con l’avvento degli streaming del keynote iniziale e Apple lo ha utilizzato anche per lanciare rinnovamenti di prodotti hardware o software.

Resta sempre dedicato agli sviluppatori (bisogna essere iscritti all’ADC – Apple Developer Connection per poter accedere alla registrazione) il WWDC e anche questa edizione 2005, che si terrà  dal 6 al 10 giugno al Moscone West Center di San Francisco, è attesa da tutta la comunità  come uno dei più importanti appuntamenti degli ultimi anni.

E’ data per certa per quella data la disponibilità  di Mac OS X 10.4 Tiger (Apple aveva annunciato il rilascio per la prima metà  dell’anno), ovvero la nuova versione del sistema operativo di Apple che tante novità , come Spotlight, Dashboard, Core Data/Image/Video, dovrebbe portare nei nostri Mac.

Il prezzo per poter partecipare non è alla portata di tutti, ma il WWDC non è dedicato a semplici appassionati ma a chi lavora su piattaforma Mac programmando o creando soluzioni, quindi potrebbe essere un ottimo strumento didattico o di aggiornamento (sessioni, tutorial pratici, laboratori e tecnici a disposizione per i partecipanti) per costoro: chi si registra in anticipo può risparmiare fino a 300 dollari per ogni ingresso.

Ecco i prezzi per accedere al WWDC 2005 se già  registrati ADC: 1.300 dollari fino al 22 aprile e 1.600 dopo tale data; 1.700 dollari per un ingresso al WWDC più un Tiger Early Start Kit (Mac OS X 10.4 pre-release più Xcode 2) che diventeranno 2.000 dollari dopo il 22 aprile; 5.180 dollari per cinque ingressi ai WWDC (diventeranno 6.380 dolo il 22 aprile). La registrazione al livello Premier di ADC con un ingresso al WWDC compreso costa 3.500 dollari.

Chi si fosse registrato all’ADC annuale poco prima dello scorso WWDC 2004 potrà  evitare (se non lo ritenesse necessario) di iscriversi per un ulteriore anno come sviluppatore (ed eventualmente risparmiare soldi, per alcuni livelli di ADC), visto che con l’anticipazione in calendario dell’edizione 2005, rispetto a quella del 2004 che ebbe inizio il 29 giugno con il keynote di Steve Jobs, l’edizione 2005 rientra ancora nell’anno solare della scorsa registrazione.

Per tutti quelli che non andranno a San Francisco, MacityNet realizzerà  servizi speciali come nelle ultime edizioni, confortati o meno dallo streaming audio/video del keynote di presentazione (non ancora confermato ufficialmente) che dovrebbe essere tenuto da Steve Jobs.