Elon Musk «Tesla Model 3 arriverà in ritardo»

Nel giro di pochi minuti Elon Musk annuncia la data di inizio produzione di Tesla Model 3 e subito dopo dichiara che sarà impossibile rispettarla. Ecco perché e il piano per risolvere il problema

Brutta notizia per i fan di Tesla: dopo i fuochi d’artificio della presentazione di Tesla Model 3, la prima elettrica Tesla dal prezzo abbordabile che fa sognare migliaia di persone, piovono a terra le ceneri della realtà, ora infatti è certo che la vettura arriverà in ritardo. Ad annunciarlo è Elon Musk in persona: durante la presentazione dei risultati fiscali nel giro di pochi istanti il genio miliardario ha prima annunciato la data di inizio produzione, dichiarando però subito dopo che sarà impossibile rispettarla.

Elon Musk
Elon Musk

L’inizio produzione di Tesla Model 3 è stato programmato per il primo luglio 2017, quindi in linea con le anticipazioni del keynote di presentazione e anche con la previsione di prime consegne a fine anno prossimo. Purtroppo Elon Musk ha dichiarato che per la società sarà impossibile rispettare questa scadenza a causa di problemi di approvvigionamento. Ciò nonostante Musk ha sottolineato che è importante aver stabilito una data di inizio produzione, anche se Tesla non è in grado di sviluppare la catena di fornitura per tempo.

Il Ceo e cofondatore di Tesla ha precisato che Tesla Model 3 è stata progettata per essere meno complicata da produrre in grandi volumi rispetto a Tesla Model S e Tesla Model X. Infine, nel caso in cui  si riuscisse a iniziare la produzione nel 2017 Musk prevede un volume compreso tra 100mila e 200mila vetture entro la fine dell’anno prossimo. Questo significa che le oltre 400mila persone che ne hanno già preordinata una dovranno attendere a lungo. Infine Musk ha dichiarato che Tesla ha pianificato di raggiungere un volume di produzione di 500mila vetture all’anno entro il 2018.

Nei piani della società è prevista anche l’apertura di stabilimenti in Europa e Cina per semplificare e velocizzare le spedizioni a livello globale, ma che la loro apertura avverrà solamente quando la produzione sarà massimizzata nello stabilimento di Fremont.

tesla-model-3