fbpx
Home Macity Internet Emoji pistola: Apple sceglie quella ad acqua, Microsoft torna all'arma da fuoco...

Emoji pistola: Apple sceglie quella ad acqua, Microsoft torna all’arma da fuoco tradizionale

Nell’ultima beta di iOS 10 Apple ha integrato nuove emoji e sostituito quella che rappresentava un’arma realistica con una generica pistola ad acqua. L’intento, ha fatto sapere Apple, è di renderla meno adatta a fini violenti. Purtroppo non tutti la pensano come Apple (le emoji variano graficamente da piattaforma a piattaforma e lo standard Unicode non prevede specifiche dal punto di vista della rappresentazione grafica); c’è chi, come Microsoft, ha fatto il contrario di Cupertino, optando con il Windows 10 Anniversay Update per una rappresentazione più realistica dell’arma da fuoco che ora è utilizzata al posto della futuristica pistola laser che si vedeva nelle precedenti versioni di Windows Phone. La scelta di Apple pone dei problemi: uso una pistola giocattolo in un messaggio scritto su iOS con l’intento scherzoso; chi riceve il messaggio (utente di un sistema operativo diverso) potrebbe intendere la pistola in modo meno scherzoso, creando confusione.

La possibile confusione è stata evidenziata da Jeremy Burge, redattore di Emojipedia dimostrando con un messaggio di esempio possibili fonti di incomprensione. Un portavoce di Microsoft ha spiegato: “La nostra intenzione è di conformare ogni emoji allo standard globale Unicode”; “il design precedente non era conforme alle altre industrie o ai nostri clienti. Continueremo a lavorare con l’Unicode Consortium per ridefinire e aggiornare le emoji in modo da riflettere quello di cui i clienti hanno bisogno”.

Oltre ad avere cambiato il disegno della pistola, anche Microsoft ora prevede rappresentazioni di donne, uomini, bambini e famiglie in più combinazioni, incluse famiglie monogenitore e offrendo, come fa da tempo già Apple, la possibilità di mischiare e cambiare le diverse tonalità di pelle per creare diverse faccine per i familiari. Il polverane sollevato sul disegno della pistola sembra ad ogni modo esagerato, considerando che nelle emoji non mancano altri elementi che potrebbero creare problemi: siringhe, veleni, bombe, ecc.

_90683262_emojipedia-pistol-emoji-cross-platform

Offerte Speciali

Ultimo MacBook Pro 13″ a solo 1199 euro su Amazon

Ultimo MacBook Pro 13″ in sconto: solo 1199 euro su Amazon

Su Amazon questa sera vanno in sconto i MacBook Pro da 13 pollici. La versione entry level con Touch ID e TouchBar, processore da 1,4 GHz vi costa solo 1199 euro, meno del MacBook Air.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,427FansMi piace
95,254FollowerSegui