Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » Emotional design, perchè si amano (o odiano) gli oggetti

Emotional design, perchè si amano (o odiano) gli oggetti

[Recensione di Steve Buffoni]

Donald Norman, uno dei più grandi esperti mondiali di nuove tecnologie nonché autore di diversi libri sulla necessità  di creare oggetti in funzione delle caratteristiche dell’essere umano, con il suo “Emotional Design” pone l’accento su un “nuovo” ed affascinante termine da associare al design di un oggetto: Emozione.

Nella progettazione di un oggetto, il designer prende in considerazione molteplici fattori: il materiale, il metodo di realizzazione, il costo, la praticità , la facilità  d’uso. E’ stato però ultimamente dimostrato che esiste anche una forte componente emozionale nel modo in cui i prodotti vengono progettati e utilizzati. Fattore che si è dimostrato fondamentale nel determinare il successo di un prodotto.

“Emotional Design” è il risultato dello sviluppo di un percorso di esperienza e di ricerca che ha reso l’autore sensibile al forte impatto emotivo provocato dal design di un oggetto: l’interesse verso un prodotto viene suscitato non tanto per la sua efficacia o per la sua funzione quanto per l’aspetto e per le sensazioni che questo ci procura.

Donald

Si tratta di un libro che affronta argomenti scientifici scritto con un linguaggio semplice e scorrevole, ricco di esempi esplicativi ed umoristici che ne rendono gradevole la lettura e la comprensione.

Il libro è consigliato non solo agli esperti di settore (coloro che si occupano di design, progettazione, marketing; psicologia, filosofia) ma anche a tutte quelle persone a cui la parola “emozione” provoca ancora un certo effetto.


Donald Norman, uno fra i maggiori esperti mondiali di ergonomia e interazione uomo-macchina, è ben noto ai lettori italiani: ha pubblicato “La caffettiera del masochista” con Giunti, “Le cose che ci fanno intelligenti” con Feltrinelli e “Il computer invisibile” con Apogeo.

Autore Norman Donald A.
Titolo Emotional design. Perchè amiamo (o odiamo) gli oggetti di tutti i giorni
Collana Cultura digitale
Data pubbl. Ottobre 2004
Editore Apogeo
Pagine 256
Formato 13,5 x 21
lingua Italiano
Prezzo * 18,00 iva inclusa

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità