fbpx
Home Macity Curiosità Epic Fail, Nikon premia una foto ma è truccata con Photoshop, diventa...

Epic Fail, Nikon premia una foto ma è truccata con Photoshop, diventa virale

Tutto sembra un gigantesco Epic Fail nella vicenda della foto premiata da Nikon Singapore scoperta poi essere stata realizzata, nemmeno troppo bene, con Photoshop. In realtà l’episodio, riportato da PetaPixel, ha generato una divertente ondata di foto simili diventata subito virale ma soprattutto dimostra i nuovi limiti della fotografia moderna e interamente digitale. Tutto è cominciato da un concorso online: Nikon conta oltre 10 milioni di fan nel mondo iscritti alla pagina Facebook del costruttore, un contest in cui vengono premiati gli scatti migliori per aggiudicarsi prodotti e accessori Nikon.

nikon foto epic fail 640
Tra le immagini inviate per il concorso Nikon Singapore ha premiato una foto in cui, da una scaletta di servizio inquadrata dal basso verso l’alto, è visibile un aereo proprio mentre sorvola il piccolo riquadro di cielo incastonato tra la scaletta e la gabbia metallica di protezione. La composizione della immagine è pregevole, così come inquadratura e geometrie, solo che l’aereo, che rende lo scatto unico e particolare, è stato aggiunto con Photoshop. Il componimento è maldestro: per scoprire l’inganno non occorre usare livelli o curve del software, esame che forse i giudici Nikon avrebbero dovuto effettuare, basta semplicemente ingrandire la foto sull’aereo, operazione alla portata di qualsiasi utente.

Alle domande di altri utenti che chiedevano all’autore della foto quanto tempo avesse dovuto aspettare per immortalare l’aereo proprio nella posizione ideale, l’autore ha risposto di essere stato fortunato e di aver atteso pochissimo, pochi istanti. La discussione e i commenti alla foto in questione sono letteralmente esplosi quando un altro utente ha scoperto l’inganno. È iniziato così il flusso virale delle foto simili a quella premiata, solo che al posto dell’aereo, sono inseriti veicoli spaziali di Star Wars, Waldo, gattini, un treno della metropolitana e altri numerosi soggetti, sempre però con un risultato paradossale e ironico.

Nikon Singapore ha risposto all’ondata di critiche, innanzitutto scusandosi con gli utenti e poi precisando che è già in corso la revisione delle regole per i futuri concorsi a premi. Il costruttore però precisa che il contest è stato concepito per premiare la creatività e l’immaginazione degli utenti, qualità che senza dubbio caratterizzano anche lo scatto premiato, seppur realizzato con un piccolo “trucco”. Per molti più che un vero e proprio Epic Fail di Nikon, l’episodio dimostra i nuovi limiti e le possibilità della fotografia moderna digitale, in cui meno importa degli strumenti impiegati sul campo, quanto piuttosto del risultato finale, anche se ottenuto con un aiuto software.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,799FansMi piace
92,898FollowerSegui