Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Epson Print Image Matching II: per la stampa da foto digitali

Epson Print Image Matching II: per la stampa da foto digitali

Epson ha annunciato che la seconda versione della tecnologia “PRINT Image Matching” (P.I.M. II)  sarà  presto in dotazione alle fotocamere digitali dei produttori più noti del mercato. La tecnologia in questione è proprietaria di Epson ed aggiorna il sistema Print Image Matching lanciato lo scorso marzo 2001, con nuovi e migliorati parametri atti ad assicurare una resa migliore nella stampa digitale,  oggi  ancora più semplice.

Come funziona
La tecnica di Epson è in grado di ottimizzare automaticamente le immagini scattate dalle fotocamere dotate di questa tecnologia, consentendo alla stampante di riprodurre fotografie alla massima qualità . Rispetto alla precedente versione, la nuova tecnologia ha due funzioni in più: la possibilità  di ridurre il rumore nelle parti più scure delle immagini e quella di salvare all’interno della foto alcuni parametri personalizzati legati al tipo di ripresa, grazie alla funzione “custom scene”. Le informazioni, inoltre, possono ora essere contenute in un file formato TIFF (con spazio colore RGB), oltre che in immagini formato JPEG. Le stampanti dotate di tecnologia P.I.M. II sono in grado di riconoscere le funzionalità  della tecnologia P.I.M. originale.

Tra le stampanti che supportano la nuova tecnologia, vi sono le Stylus Photo. Quest’ultime, oltre al P.I.M. II supportano la tecnologia “Exif Print”, un nuovo standard per le fotocamere digitali pubblicato da JEITA (Japan Electronics and Information Technology Industries Association), l’associazione delle industrie elettroniche e IT giapponesi.

Compatibilità 
I primi dispositivi compatibili con la tecnologia P.I.M. furono lanciati nell’estate del 2001 e ad oggi si contano oltre 38 prodotti compatibili con P.I.M., realizzati da 13 produttori di fotocamere digitali, stampanti fotografiche e software. Tra i partner di P.I.M. si segnalano: ArcSoft, Asahi Optical Co. Ltd. (Pentax Corporation), Casio Computer Co. Ltd., JVC (Victor Company of Japan Ltd.), Konica Corporation, Kyocera Corporation, Matsushita Electric Industrial Co. Ltd. (Panasonic), MGI, Minolta Co. Ltd., NewSoft, Nikon Corporation, Olympus Optical Co. Ltd., Ricoh Company Ltd., Sanity Software, Sanyo Electric Co. Ltd., Sony Corporation, Toshiba Corporation e Ulead Systems Inc.

Con questi produttori, Epson ha lavorato a stretto contatto per implementare la tecnologia P.I.M. e soddisfare le richieste dei consumatori, che chiedevano alle loro stampanti fotografiche ottimizzate di stampare foto splendide con estrema semplicità . Il risultato di questa collaborazione è stata la realizzazione di oltre 30 modelli di fotocamere digitali che supportano oggi la tecnologia P.I.M.. E’ di questi giorni poi l’annuncio di fotocamere che montano P.I.M. II, tra cui si annoverano Casio EXILIM EX-S1 ed  EX-M1, Minolta DiMAGE 7i e DiMAGE F100 e Pentax Optio 330RS e Optio 430RS, mentre altre saranno sul mercato entro l’anno.

Un nuovo plug-in per Adobe Photoshop versioni 6.0, 7.0 ed Elements (sarà  possibile scaricarlo gratuitamente da Internet), che sarà  lanciato entro l’estate 2002, permetterà  inoltre a questo programma di interpretare e mantenere le informazioni di P.I.M. II.

Tutte le stampanti della gamma EPSON Stylus Photo (Stylus Photo 810, 890, 895, 950, 1290 e 2100) sono compatibili con la tecnologia P.I.M. e per i possessori di queste stampanti, che volessero implementare le loro periferiche con l’upgrade per il P.I.M. II, sarà  realizzato un software gratuito in grado di aggiornare EPSON Photo Quicker per P.I.M. II (senza bisogno del software nuovo della stampante).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità