Evasi0n usato quasi 7 milioni di volte, il jailbreak di maggior successo di sempre

Circa 7 milioni di persone hanno effettuato il jailbreak da iOS 6.1, la maggior parte dei quali da iPhone. Enorme successo per Evasi0n, sia per l’ormai grande diffusione dei dispositivi iOS, sia per la volontà degli utenti di andare oltre alle limitazioni dei produttori, Apple in questo caso.

Evasi0n, il jailbreak rilasciato lo scorso lunedì, ha riscosso un enorme successo: in circa 5 giorni è stato utilizzato da quasi 7 milioni di persone: 5.15 milioni di iPhone, 1.35 milioni di iPad e 400 mila iPod touch aggiornati a iOS 6.1 hanno fatto uso del nuovo metodo di sblocco, scaricando Cydia, lo store alternativo dedicato ai dispositivi jailbroken.

Le conferme giungono direttamente da saurik (Jay Freeman) che dichiara Evasi0n come il jailbreak più utilizzato di sempre. Le motivazioni di tale successo andrebbero da ricercare nell’enorme numero di iPhone venduti nell’ultimo anno da Apple, numero superiore rispetto al passato. Saurik, però, sostiene che l’alto tasso di adozione evidenzia anche una volontà dell’utente nell’andare oltre le restrizioni imposte dai produttori, per poter ottenere di più dai dispositivi acquistati e posseduti:

Gli smart phone sono diventati sempre più popolari, ma hanno mantenuto un esperienza chiusa che rende difficile per le persone a ottenere ciò che vogliono. Per questo le persone hanno bisogno di rivolgersi al jailbreak per colmare il gap.

Evasi0n è stato sicuramente il jailbreak più impegnativo: gli hacker hanno impiegato 136 giorni per perforare iOS 6.1 su iPhone 5, rispetto a soli 98 giorni per l’iPhone 4S, 38 giorni per l’iPhone 4, e solo 14 giorni per l’iPhone 3GS; ed il successo di Evasi0n sembra destinato a continuare ancora per giorni.