Extensis rilascia Suitcase Fusion in versione nativa Mac/Intel

Suitcase Fusion, il gestore di font più diffuso in ambiente Macintosh è ora disponibile in versione Universal, compatibile quindi con i nuovi Macintosh basati su processore Intel

Con l’ultima versione di Suitcase Fusion, la 12.1, sono state introdotte alcune funzioni e risolti alcuni problemi riscontrati nella versione già  disponibile. L’aggiornamento viene offerto da Extensis gratuitamente agli utenti di Fusion ed è possibile scaricarlo da questa pagina oppure presso il distributore in Italia, TechnoSolutions , che ha allestito anche una pagina che descrive come procedere, in sicurezza, alla migrazione dei font.

Alcune nuove funzioni dell’applicativo riguardano il Vault, la “cassaforte” di Fusion dove vengono memorizzati i font dopo essere stati controllati da Font Doctor.
Ora il Vault è trasportabile, significa che è possibile comprimere e spostare copie di backup di un’intera libreria font, inclusi i metadati. E’ stato implementato un sistema di controllo che assicura la disattivazione automatica di eventuali altri font manager installati in precedenza, evitando così potenziali conflitti. Ora Fusion supporta meglio AppleScript – è possibile ad esempio creare script per spostare i font nel Vault * e Migration Assistant di Apple – che permette di trasferire i file e i font da un Mac ad un altro.

Tra i prroblemi risolti con l’attuale versione abbiamo:
– Attivazione dei font OpenType migliorata – non si hanno più rallentamenti  rispetto ai PostScript e TrueType
– sistemati i problemi che potevano verificarsi durante la pulizia della cache per i font temporanei.
– Ora Suitcase Fusion lancia un PDF di aiuto dal menu Help, prima non disponibile.

La lista completa dei problemi risolti è disponibile presso questa pagina.

Requisiti di sistema
– PowerPc Mac OS X v 10.3.9 o successivo
– MacIntel Mac OS X v 10.4.4 o successivo

Prezzi.
– Suitcase Fusion Mac Euro 99,95
– Agg.to Suitcase Fusion Mac Eng.* Euro 49,95
– Suitcase Fusion + Portfolio Euro 109,95
* L’aggiornamento è possibile da Suitcase 10, Suitcase X1, Font Reserve 3.
I prezzi sono utente finale IVA esclusa.