Facebook “down” in Italia e altre parti del mondo per circa un’ora

emozioni umane facebook

Per circa un’ora Facebook stamattina è rimasto irraggiungibile. Qualcuno ipotizza potrebbe trattarsi di malfunzionamenti ai server legati alla supertempesta in corso negli USA.

[banner]…[/banner]

Dalle 7.15 (ora italiana) Facebook sembra irraggiungibile. Problemi sia per la versione desktop, sia per la versione mobile. Il problema non riguarda solo l’Italia ma, a quanto pare anche gli Stati Uniti. Riprovando a collegarsi a volte compare una schermata che avvisa “Sorry, something went wrong”. È molto probabile qualche serio problema con i server e qualcuno ipotizza potrebbe trattarsi di malfunzionamenti legati alla supertempesta in corso negli USA (i newyorkesi si preparano alla tempesta di neve «peggiore che abbiano mai visto», e sono stati avvisati di aspettarsi ritardi e disagi). Si tratta ad ogni modo solo e soltanto d’ipotesi. Oltre a Facebook non funzionano anche altri servizi online come Friendfeed, Tinder e Instagram.

Aggiornamento: dalle 8.10 circa, ora italiana, Facebook e Instagram hanno ripreso a funzionare. Non è ovviamente la prima volta che un problema del genere accade. Un guasto importante (circa due ore e mezza) bloccò il social per due ore e mezza il 24 settembre del 2010;  altri brevi e meno brevi sono già capitati anche in seguito.

Errore facebook