Facebook punta sui giochi on line con un patto con Unity

Facebook e Unity hanno annunciato una collaborazione per creare una piattaforma per convertire più facilmente i giochi Unity e renderli disponibili sul social più usato al mondo

unity

Facebook e la società sviluppatrice del motore di gioco Unity hanno annunciato una partnership che permetterà agli sviluppatori di portare facilmente i loro giochi realizzati in Unity sul social network. Nella patto è nclusa anche la realizzazione di una piattaforma desktop di gioco per Facebook, attualmente in fase di sviluppo.

Gli sviluppatori avranno tempo fino al prossimo 31 agosto per fare domanda e partecipare ad una alpha chiusa, per provare un’apposito strumento di esportazione che sarà integrato direttamente nell’Unity Editor. La piattaforma di gioco sarebbe una versione evoluta di una app Windows disponibile per il download a partire dall’inizio di maggio quest’anno, chiamata inizialmente Facebook Games Arcade, che aveva iniziato una fase di beta testing all’inizio di maggio.

La piattaforma Facebook e Unity sarà disponibile su altri sistemi oltre a Windows e supporterà sia i giochi tradizionali di Facebook sia giochi più articolati e orientati ai consumatori più “hardcore”. Il motore Unity è pressoché onnipresente nello sviluppo dei giochi odierni, e il campo di applicazione di questa partnership potrebbe essere potenzialmente molto ampio.

I dettagli sono però ancora nebulosi, e non esiste al momento una roadmap specifica sul progetto, né indicazioni dei prossimi sviluppi. L’iniziativa Facebook e Unity potrebbe diventare un concorrente di sistemi quali Steam, ma è presto per trarre conclusioni. Chi volesse aderire all’alpha testing Facebook e Unity lo può fare da questo link diretto.

Facebook e Unity