HomeHi-TechFuturoscopioFacebook scat...

Facebook scatena la battaglia contro le bufale del Newsfeed

Facebook ha annunciato una nuova battaglia, questa volta contro le bufale e le notizie fasulle che circolano sempre più di frequentemente sul News Feed. I messaggi contro cui inizia a battersi il social sono tipicamente articoli di scam, che invitano gli utenti a cliccare promettendo vincite milionarie o formule magiche; ma tra i post contro cui Facebook intende battersi ci sono anche le notizie, più o meno clamorose, che solitamente vengono condivise senza preoccuparsi particolarmente della loro veridicità o falsità, ma solo per il clamore dei loro titoli. Spesso però gli utenti si rendono poi conto di avere condiviso qualche cosa di falso o sconveniente e tornano sui loro passi per cancellare quanto condiviso con leggerezza, magari con dopo la segnalazione di un amico.

bufale-2

Facebook conterà sull’aiuto degli utenti. È ora infatti possibile segnalare quando si individua una notizia che si pensa sia falsa o che per qualche ragione non dovrebbe essere pubblicata. Il News Feed terrà conto di quando persone segnaleranno un post, o quando un certo numero di utenti sceglie di cancellare un messaggio; questo, di conseguenza dovrebbe migliorare la qualità del flusso. La novità si applica non solo ai messaggi, ma anche a link, foto, video e aggiornamenti di stato.

I siti satirici, come il popolare The Onion negli USA o il nostrano Lercio.it non saranno ad ogni modo colpiti, trattandosi di siti ironici che solitamente non vengono segnalati dalle persone, consapevoli di trovarsi di fronte ad un articolo satirico.

Offerte Speciali

iPhone 14 e 14 Plus si tingono di giallo

iPhone 14 (giallo incluso) a 879€, sconto del 14%

Amazon sconta gli iPhone 14 del 14%. Costano solo 879€ nella versione da 128 GB. Ribasso anche sulla recentissima versione in colore giallo
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità