Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » FastDVD Copy 2: la copia DVD su Mac è questione di pochi click

FastDVD Copy 2: la copia DVD su Mac è questione di pochi click

La capacità  di compiere compiti sofisticati con una semplice selezione di checkebox rende Fast DVD Copy, prodotto dall’americana Velan (distribuito in Italia da Upware e venduto on line da Silene), un software di particolare interesse per chi non si vuole complicare la vita con settaggi complessi e difficili interpretazioni di termini tecnici che sono presenti in altri prodotti che fanno le stesse funzioni.

fast dvd copy 3

Per copiare un disco con Fast DVD Copy basta inserire il DVD originale, attendere che il software compia l’analisi del disco e presenti i contenuti, e selezionare quello che si desidera copiare: menù, audio, sottotitoli, extra. A quel punto basta premere dare l’OK per il software farà  tutto da solo, compresa la compressione del video necessaria per far rientrare il film in un DVD.

Quest’ultima operazione è forse la caratteristica più interessante in fatto di semplificazione di Fast DVD Copy.
Come noto i DVD a singola faccia, gli unici compatibili con i Superdrive di serie dei Mac, contengono fino a 4,7 GB, mentre buona parte dei DVD in commercio sono a doppio strato e quindi arrivano a quasi il doppio della capienza.
Per questo copiare un DVD su un disco che si acquista nei negozi richiede un “aggiustamento” che non sempre è facile da fare manualmente. Fast DVD Copy, presenta una semplice interfaccia che consente di vedere immediatamente se il disco è clonabile in copia identica o se è necessario escludere delle componenti.

fast dvd copy 1

Deselezionando lingue, audio e i bonus, si vedrà  raffigurata in maniera grafica la possibilità , o meno, di copiare il disco e la qualità  che verrà  offerta dal film una volta copiato sul disco. Quest’ultimo particolare è rilevante perché, come accennato, Fast DVD Copy procede alla compressione dei contenuti, ricodificando il film così da ottimizzare qualità  e numero delle “features” che possono essere copiate. In pratica il software legge in maniera intelligente quanto si intende copiare e adatta il livello di compressione rispetto all’originale a seconda di quanto è in grado di contenere un DVD da 4,7 GB.

Tre i livelli di compressione (ciascuno dei quali con differenti scale interne): buono, alto massimo possibile, selezionati automaticamente a seconda delle scelte compiute su numero dei contenuti speciali, audio e sottotitoli, oltre che dipendente dalla durata del film.

La copia e la compressione del film è in un tempo l’operazione più delicata e lunga del processo.

I nostri test su un film di circa 100 minuti di durata hanno dimostrato che su un PowerMac G5 da 1.6 GHz, dopo un paio di minuti per la scansione del disco, il tempo impiegato per la lettura vera e proprio con copia del DVD è stata di circa un’ora ma altri 30 minuti sono stati impiegati per l’ottimizzazione dei contenuti, ovvero per la compressione del film avvenuta in qualità  “Alta”.

fast dvd copy 2

Alla fine il risultato era un film da cui avevamo eliminato alcuni contenuti speciali e la traccia in DT 5.1 che da sola arrivava a quasi 500 MB. Un successivo test svolto con qualità  di compressione “buona” (riducendo dunque l’occupazione in MB del film a favore degli extra) ha impiegato un tempo solo marginalmente più lungo.

Complessivamente, in ogni caso, il sistema che viene utilizzato per comprimere il video è piuttosto efficiente, visto il tempo che anche i migliori software per trasformare audio in MP3 impiegano per codificare un CD audio da appena 600 MB.

Tempo impiegato a parte, accennavamo poco più sopra alla delicatezza di questa operazione, perché è evidente che la compressione influenza anche la qualità  della visione. Un altro test svolto a qualità  “buona”, ha dimostrato che gli artifatti sono più che accettabili ma se si è dei “puristi” della qualità  video è meglio eliminare qualche extra dal DVD per ridurre al minimo possibile la compressione.

Valutare i tempi e prendere coscienza di che cosa significano i vari livelli di compressione sono, in ogni caso, gli unici due aspetti di rilievo nell’uso di Fast DVD Copy, che per il resto è di una semplicità  che si definirebbe sconcertante e di grande utilità  se si considera che grazie ad esso si possono, ad esempio, fare copie dei proprio DVD preferiti da portare, ad esempio, in vacanza o in viaggio senza avere timore di perderli o di vederli rovinati da graffi o dalle “ditate” dei vostri figli.

L’unico rilievo che si può elevare a Fast DVD Copy riguarda il sistema di attivazione che richiede una procedura piuttosto complessa. Una volta inserito il codice che si riceve con il CD d’installo, si deve avere una connessione ad Internet attiva e attende un successivo codice numerico che viene inviato da Velan che è il numero seriale vero e proprio. Questo codice è unico e inscindibile dalla macchina su cui Fast DVD Copy viene installato.
Ciò significa che per trasferire l’applicazione su un’altra macchina è necessario disattivare il codice, contattare via e-mail Velan e ottenere un nuovo codice.

Ci si potrebbe anche augurare che una futura versione sia in grado di salvare i contenuti, invece che solo su DVD, anche su HD, il che semplificherebbe la vita ad utenti di portatili che volessero solamente salvarsi un paio di film per vederseli in viaggio, senza essere costretti a masterizzare e portarsi appresso i dischi.

Per quanto riguarda il costo, un altro potenziale oggetto di contestazione, non ci sentiamo di unire la nostra voce a quella dei critici. Si tratta di un prodotto supportato professionalmente, aggiornato con costanza e sviluppato e distribuito in maniera professionale, impossibile da paragonare ai vari prodotti freeware e shareware che si trovano su Internet, la maggior parte dei quali, oltre al resto, hanno anche il difetto di essere molto più esoterici nell’uso di quanto non lo sia Fast DVD Copy.

Pregi: Semplicità  d’uso, supporto e aggiornamento costanti, prodotto professionale, interfaccia chiara

Difetti: sistema di attivazione piuttosto complesso

In vendita da www.upware.it
Costo: 109 euro
Sito web: www.fastdvdcopy.com

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità