fbpx
Home Macity Network FASTGate, in prova il supermodem di Fastweb

FASTGate, in prova il supermodem di Fastweb

FASTGate alla prova del nove

Una volta installato il nuovo modem la rete di casa è cambiata radicalmente: non solo per la velocità, che ci ha permesso finalmente di sfruttare gran parte dei 100 Mbit del contratto, ma anche per la stabilità.

L’iMac, che prima sfruttava il bridge dato dall’Airport Express, adesso viaggia direttamente dal wireless impostato sul FASTGate: la base Airport Extreme è così finita in cantina e la base Express condivide adesso solo la stampante (perché dislocata lontana dal router). La linea è certamente più stabile e veloce, specialmente nei trasferimenti verso gli altri Mac e la ricezione del segnale, che prima variava da due a tre tacchette nell’icona della barra dei menu dell’iMac, adesso è fissa a quattro. Pur essendo come prima una linea 802.11ac, la resa è di sicuro migliore e la velocità di trasferimento quasi raddoppiata.

La connessione Wi-Fi è praticamente l’unica che abbiamo utilizzato in casa, ad eccezione di qualche prova qua e la con i vari Mac presenti.

E pur arrivando in alcuni momenti anche a più di venti dispositivi collegati non abbiamo mai avvertito nessun calo di prestazioni: in effetti venti è un numero non molto alto se si considerano quattro Mac (per cinque IP totali), una Apple TV, due NAS, tre iPad, due iPhone, due Tablet Android, uno smartwatch, a cui vanno aggiunti smartphone e tablet degli amici a cena, un numero che anche la base Airport riusciva a gestire, ma qua e là con qualche imbarazzo, mentre adesso il nuovo modem sembra sostenere con disarmante facilità.

Per molti, probabilmente per tutti

Il passaggio al nuovo modem è, per chi ha una linea Fastweb, senza dubbio consigliato, sotto tutti i punti di vista: se avete un modem che ha più di cinque anni il passaggio è anche più che consigliato.

Per i nuovi utenti il nuovo modem è gratuito e già disponibile, non dovrebbe neppure essere necessario richiederlo dato che Fastweb dovrebbe installarlo di default (ma controllate): chi è già abbonato può prenotarlo attraverso MyFASTPage

Il costo di FASTGate è 149,00 Euro, ma per chi si abbona a un servizio di rete fissa Fastweb viene richiesto solo un contributo di attivazione Modem di 1,95 euro per 36 mesi.

Non ci risulta al momento che il modem sia acquistabile da terze parti.

Design:
4 out of 5 stars (4,0 / 5)
Facilità-d’uso:
4 out of 5 stars (4,0 / 5)
Prestazioni:
4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)
Qualità/Prezzo:
4 out of 5 stars (4,0 / 5)
Average:
4.1 out of 5 stars (4,1 / 5)

Pro:

  • Ottima copertura wireless
  • Configurazione facilitata

Contro:

  • La configurazione è un po’ troppo dettagliata
  • Un po’ caro

Prezzo: 149,00 Euro

Offerte Speciali

iPhone 11 Pro 64GB al prezzo minimo storico: solo 969 €, risparmiate 220 euro!|

Torna la grande promozione su Amazon: iPhone 11 Pro 64 Gb scende al prezzo minimo della sua storia. Lo pagate: solo 969 euro invece che 1189 €
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,535FansMi piace
94,165FollowerSegui