Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Firefox in calo: diminuiscono gli utilizzatori del browser

Firefox in calo: diminuiscono gli utilizzatori del browser

Puntualmente le società di analisi del traffico web pubblicano i dati con le ultime rilevazioni concernenti i browser usati dagli utenti. Una tendenza costante da qualche anno a questa parte è il lento declino degli utilizzatori di Firefox. Net Applications, realtà che verifica i dati di molti siti web statunitensi, rivela negli ultimi dati che gli utenti Firefox sono ora il 17.68%, un calo di 2.4 punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Era dal 2009 che Firefox non otteneva un punteggio così basso in queste analisi statistiche. A simili conclusioni è arrivata anche AT Internet, società specializzata nell’analisi di siti web europei. Il calo di popolarità di Firefox è reso ancora più evidente dai dati di StatCounter, società secondo la quale Firefox passa da un 31.27% di utilizzatori del 2010, al 19% di quest’anno (per completezza d’informazione ricordiamo che StatCounter e AT Internet includono i dati da dispositivi mobile, un parametro che ad ogni modo non cambia di molto la situazione complessiva).

Chrome ha superato in popolarità Firefox anche sul versante mobile. Mozilla non ha un suo browser per iOS (Apple non permette la creazione di browser che usano motori di rendering diversi dal WebKit), ma mette a disposizione il suo software per Android. Il programma è stato scaricato da milioni di utenti ma non c’è competizione con Chrome: ovviamente la grande “G” sfrutta le sinergie tra il suo browser i servizi Google, rendendo Chrome più interessante per molti utilizzatori.

Sul versante mobile, Mozilla prova a riprendere terreno con l’ecosistema FireFox OS: al Mobile World Congress, ha presentato un’anteprima del futuro sistema mostrando le sue caratteristiche di flessibilità, scalabilità e libertà di personalizzazione. Tra i partner specializzati che utilizzano Firefox: Alcatel, Huawei, LG e ZTE.

Mozilla ha fatto sapere che le prossime versioni di Firefox OS proporranno agli utenti nuovi servizi e funzionalità come una funzione di ricerca universale, il supporto delle reti LTE, alle dual SIM, modalità per condividere i contenuti, funzioni per creare suonerie personali, home screen sostituibili e tool per la gestione di Firefox Accounts.

StatCounterfirefox

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità