Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Firewire, un futuro nel salotto digitale

Firewire, un futuro nel salotto digitale

Firewire nonostante l’attacco di Usb che gli sta rendendo la vita difficile, continua a mostrare segni di vita nell’ambito dell’elettronica di consumo che presto potrebbe diventare il principale mercato per lo standard inventato da Apple.

Secondo In-Stat, che ha elaborato uno studio, il merito sarebbe essenzialmente della Tv ad alta definizione. L’Hana (High Definition Audio Video Ndetworking Alliance) ha infatti scelto proprio Firewire come sistema di connessione di riferimento per questo nuovo mercato che sta per esplodere. Secondo In-Stat ciò determinerà  nel corso del 2007 il sorpasso dell’installato Firewire nel campo del consumer electronic rispetto al mondo dell’informatica vera e propria. La versione 1394a (quella da 400 Mbps al secondo) sarà  la prima ad essere adottata da Dvd, ricevitori satellitari e Tv, mentre la versione 1394b (quella da 800 Mbps al secondo) sarà  usata in soluzioni di più alto profilo per il mercato “pro”. Secondo InStat entro il 2010 i dispositivi con Firewire toccheranno i 220 milioni l’anno, quasi il doppio rispetto ai 115 milioni del 2005.

InStat nota che Firewire attualmente è piuttosto popolare nel campo dei computer portatili, ma non ha sfondato nell’ambito dei Pc desktop.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità