Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Flippy è il primo robot cuoci hamburger per fastfood

Flippy è il primo robot cuoci hamburger per fastfood

Miso Robotics, azienda californiana specializzata in robotica e intelligenza artificiale – ha annunciato “Flippy”, il primo robot cuoci hamburger da cucina autonomo. Flippy lavora con il personale di cucina di CaliBurger a Pasadena (California), dove è sfruttato per cucinare gli hamburger e rimuoverli dalla piastra quando sono pronti.

robot cuoci hamburger

L’obiettivo del produttore è velocizzare le attività nelle cucine dei fast food e allo scopo ha sviluppato anche Miso AI, piattaforma cloud di apprendimento automatico che gestisce il braccio robotizzato.

Miso AI combina tecnologie 3D, visione termica e standard per determinare automaticamente quando la carne è sistemata sulla piastra e monitorare in tempo reale i vari hamburger.

Durante il procedimento un display mostra quando manca alla cottura avvisando il personale quando gli hamburger sono pronti. Durante la cottura alla piastra o sulla griglia Flippy gira le polpette di carne con la spatola e, tolta la carne, si occupa delle pulizie. Ovviamente non si stanca mai ed è in grado di procedere per ore senza problemi in una operazione che richiede la presenza costante davanti ad uno scenario con alte temperature, odori e vapori.

Preoccupati che questo robot possa un giorno rimpiazzare la forza lavoro nelle cucine dei fast food? C’è già che pensa oltre e qualche anno addietro Momentum Machines ha presentato una macchina pienamente autonoma, che si occupa di affettare, grigliare, aggiungere le guarnizioni e imbustare i panini, pronti per il cliente. L’obiettivo di Momentum Machines è arrivare a creare un locale senza personale in cucina.

I lavori di preparazione dei cibi nelle grandi catene fast food offrono normalmente salari molto bassi e orari prolungati: se da una parte il robot cuoci hamburger potrebbe essere utile per alleviare i carichi più pesanti ed eliminare le operazioni ripetitive dall’altra toglierebbe per molti la possibilità di ingresso nel mondo del lavoro o per molti studenti l’opportunità di pagarsi i propri corsi con un occupazione fuori orario di studio. Vantaggi e svantaggi come sempre si confrontano in una società che dovrà sempre di più misurarsi con l’ingresso dei robot in un tutti i campi, anche in quello della cottura degli hamburger.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità