HomeMacityApple WatchFont San Francisco, un designer spiega perché Apple lo ha scelto

Font San Francisco, un designer spiega perché Apple lo ha scelto

Con Apple Watch, la multinazionale di Cupertino ha ideato anche il font di sistema da abbinare. Il carattere San Francisco, di cui nei giorni scorsi abbiamo parlato più volte per via del fatto che sarà integrato anche nei nuovi iOS 9 e OS X 10.11 (oltre a spiegare come installarlo già su iPhone, iPad e Mac), è stato recentemente preso in esame dal designer Wenting Zhang che ha analizzato i motivi per cui il nuovo font è preferibile all’Helvetica Neue attualmente implementato, specialmente su uno schermo piccolo come quello del nuovo smartwatch della Mela.

Con un look ancora più pulito e leggibile, il nuovo carattere è composto da «Bellissimi dettagli che spesso vengono trascurati». Specialmente gli appassionati di tipografia saranno curiosi nel sapere che proprio l’alta leggibilità del font è data dal fatto che le lettere minuscole sono alte circa il 75% rispetto alle lettere maiuscole, in più la distanza tra le lettere è leggermente maggiore: ciò contribuisce a renderlo più chiaro anche a dimensioni estremamente ridotte.

La presentazione delle principali novità di iOS 9 e anche di OS X 10.11 è attesa l’8 giugno, giorno in cui si svolgerà il keynote di apertura lavori della conferenza mondiale degli sviluppatori dell’universo Apple WWDC 2015.

Font San Francisco

Offerte Speciali

macbook pro 16 in sconto su amazon

MacBook Pro M1 16 da 512 GB minimo a 2399€, spedito subito

Su Amazon comprate in sconto di 450 euro il MacBook Pro 16" con processore M1 da 52 GB. Ribasso del 16% e pagamento a rate senza interessi né garanzie e spedizione immediata.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial