Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Formac: nuovo software per gestione e registrazione TV

Formac: nuovo software per gestione e registrazione TV

Aggiornato il software per Mac OS X dedicato alla linea Studio, il convertitore audio/video analogico/digitale con sintonizzatore radio e TV.

Si chiama Studio TVR 3.0 e, saltando la versione 2, è il nuovo software, che sostituisce il precedente 1.2, da scaricare gratuitamente (4,4 MB) dal sito Formac.

Ricordiamo che per i modelli più vecchi dello Studio sono necessari aggiornamenti o di firmware software oppure di alcune Eprom presso la sede tedesca, come spiegavamo qualche settimana fa.

L’interfaccia della versione 3 è migliorata rispetto a quella della versione 1.2, i canali si cambiano cliccando l’avanzamento o l’arretramento rispetto a quelli memorizzati in lista (personalizzabile anche coi loghi dei canali) oppure tramite la memorizzazione nei tasti “hot key”. Sullo stesso menu si possono anche scegliere gli ingressi analogici.

Una delle parti migliorate è quella della registrazione, ora il file (.DV o .MOV a seconda delle preferenze, il primo è meglio gestito da iMovie 3) si può editare “Video Edit” ed esportare poi in tre modalità .

Il “montato” si può riversare in uscita indirizzando il segnale sulla porta video in uscita (immagine A) “Video Out”.

E’ possibile anche salvare in vari formati basati su QuickTime (immagine B).

Ma la terza modalità  è quella decisamente più interessante: si può codificare il file video in MPEG-2, ovvero il formato necessario alla successiva masterizzazione di un DVD Video con i SuperDrive di Apple o altri masterizzatori, come gli ottimi Devideon di Formac (immagine C).

Diversi parametri configurabili lo rendono un comodo e gratuito concorrente di altre soluzioni commerciali.

Altamente consigliabile un computer potente per questo genere di codifiche, sono stati necessari circa 30 minuti per una codifica MPEG-2 di un piccolo file da 16 secondi acquisiti col sintonizzatore TV, su un iBook con G3 @ 500 MHz: sono raccomandati processori G4 che sfruttano Altivec e possibilmente anche biprocessori visto che la conversione avviene in modalita’ totalmente software.

L’applicativo Studio Audiomaster è nella stessa versione 1.1 rilasciata poco dopo la disponibilità  di iMovie 3, che risolveva alcuni problemi d’incompatibilità  col firmware 1.0.7 (obbligatorio aggiornamento software o hardware come precedentemente ricordato), assicura un buon funzionamento in acquisizione audio.

“E’ l’unico convertitore DV che permette la sola registrazione audio”, assicura Formac.

Ora Studio TVR 3 ingloba le funzioni dello Studio TVR Scheduler prima separate, purtroppo questa sezione è mutilata delle ottime soluzioni in rete disponibili per il pubblico statunitense, TitanTV, che può allineare le proprie registrazioni calendarizzate con una guida tv online e aggiornata per i soli canali USA.

Con un appuntamento TV da registrare il software sarebbe anche in grado di “svegliare” il Mac eventualmente in stop.

Per ulteriori info è disponibile anche un completo PDF (1,8 MB) del nuovo software.

Resta insoluta la questione della ricezione FM: il sintonizzatore dello Studio permetterebbe di ascoltare anche la radio FM, perché il software, da quando sono disponibili le versioni per Mac OS X, l’ha completamente trascurato?

Formac è distribuito in Italia da Turnover e UpWare.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità