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  4. No, nemmeno in "acquisizione immagine". Per installarla, dopo averla connessa in rete, l'ho installata in "stampanti e scanner" attraverso IP, perché altrimenti il MAC non la trova. In questo modo invece riconosce in automatico marca e modello.
  5. Se apri l'app Anteprima dentro al menu File non vedi una voce chiamata "Importa da Nome Scanner" ?
  6. Buongiorno, ho un problema a connettere e stampare con la fotocopiatrice Aficio MP C5000 collegata alla rete Pur avendo scaricato i driver della fotocopiatrice dal sito internet del produttore ed aver installato la stampante, ora se lancio la stampa escono una miriade di fogli con codici incomprensibili. Avete qualche soluzione da suggerire? Inoltre pura avendo questa stampante le funzionalità di scanner, non riesco in alcun modo "vedere" lo scanner. Grazie a tutti Marco
  7. Buongiorno a tutti A fine febbraio riceverò come regalo un nuovo Macbook pro( versione inglese ), da 15 pollici del 2019 la versione i7,16gb di ram e 256ssd. Visto che a me non serve perchè ne ho già uno del 2016 vorrei venderlo, per poi acquistarne uno nuovo che uscirà in futuro nel 2020 più potente. Potete dirmi a quanto posso venderlo? e c'è qualcuno interessato ad acquistarlo?
  8. Buona sera a tutti! Avrei bisogno di qualche consiglio per risolvere il problema in oggetto... nello specifico mi sono ritrovato in questi giorni ad aggiornare due vecchi mac in mio possesso, un iMac 20 mid 2007 ed un MacBook early 2009, ad El Capitan ma su entrambi ho riscontrato questo problema sull'aggiornamento di sicurezza 2018-004. Per il MacBook, forse grazie ad un colpo di fortuna, dopo qualche tentativo a vuoto e dopo aver avviato singolarmente tutti gli altri updates disponibili sono riuscito ad effettuare l'aggiornamento ma l'iMac proprio non ne vuole sapere. il 2018-004 risulta l'unico aggiornamento in pending ed ogni volta che la macchina fa il reboot per installare quanto scaricato (più o meno 668 MB), inizia l'installazione stimando un tempo di 10 minuti al termine ma sistematicamente a 7 minuti dal termine si blocca e restituisce l'errore in oggetto e suggerisce di riavviare l'aggiornamento dall'App Store ma ovviamente questo non sortisce risultati di sorta... Consigli??? 😥 😁
  9. Non è una cosa che dipende da High Sierra, ma prima di tutto dal computer in cui viene utilizzato. Se consideri che può essere installato sulle generazioni di computer che coprono circa 8 anni, cioè dal 2009 al 2018, significa che virtualmente la tua domanda non si pone perché durerà di più il sistema operativo del computer. Sul fatto che l'utilizzo sia "soddisfacente", dipende da cosa intendi tu con questa parola e in generale da quelle che saranno le esigenze dell'utente. Se hai un iMac del 2017 teoricamente potresti andare avanti fino al 2027. E' ovvio che se nel 2023 in OS X vengono introdotte delle nuove funzioni che per te sono irrinunciabili ti sentirai costretto ad aggiornare. Un altro aspetto che è difficile valutare in anticipo sarà lo sviluppo del web e dei servizi correlati; non è improbabile che nel 2024 che so.....utilizzare i siti delle banche, delle istituzioni e gestire la propria identità digitale richieda delle tecnologie software che ci costringeranno tutti all'aggiornamento.
  10. Buonasera, Gradirei sapere, approssimativamente per quanto tempo ancora High Sierra potrà garantire un utilizzo soddisfacente delle macchine su cui è installato. Grazie
  11. ilearn

    MacBook Pro

    Buonasera, il mio MacBook Pro 2011, ultimo aggiornamento a OS High Sierra, hard disk occupato di soli 45 GB (quasi vuoto), si è rallentato (classica rotellina multicolaore che gira prima di aprire una cartella o un file, o caricare pagina dal browser chrome). Cosa fare? È il caso di ripristinare? Grazie
  12. Anche se nessuno ha risposto ma se qualcuno leggesse, con knoppix ho visto che anche l'hdd usato aveva problemi, quindi con flex sata nuovo e hdd nuovo tutto adesso funziona.
  13. Salve a tutti, come da titolo ho un macbook pro 13 del 2012 che aveva l'hdd da sostituire, fatto ciò vado per formattare l'hdd e utility disco non lo vede, provo ad usare il flex hdd di un mac identico e lo vede, uso nuovamente quello del mac e finalmente lo vede, bene quindi ho installato osx e fin qui tutto ok, ma ogni tot cicli di riavvio non mi vede l'hdd e mi appare la schermata della cartella che lampeggia con il punto ?, solitamente per ripartire devo staccare e attaccare nuovamente il flex dell'hdd.Pensate che possa essere il flex che fa i capricci ? ho provato a lasciarci per un pò il flex dell'altro mac che funziona e non è cambiato niente, o potrebbe essere qualcosa di più grosso visto che è intermittente ? anche se strano che alle volte vada senza problemi.Grazie a chi mi risponderà
  14. Buonasera. Ho installato un SSD al posto del drive DVD del mio MacBook pro 13" early 2011. Ora volevo eliminare la partizione dell'HD principale dove ho installato Mac OS High Sierra in modo da fare un'unica partizione dove c'è il sistema operativo ed utilizzare il nuovo hard disc come "contenitore" di dati, files, foto, films, ecc. Con Utility disco però non me lo fa fare. Posso eliminare la partizione facendo l'avvio da Time Machine ed unificare le 2 partizioni? Se si come posso fare? Grazie a tutti.
  15. Per me se una cosa non va bene al primo colpo vuol dire che non lo farà mai....
  16. Eh vacca... nessuno al mondo leggerebbe un post così lungo gratis! E temo che non lo leggerebbero tutto neanche all’assistenza Apple... Io mi sono fermato a "Mac del 2010" e ho pensato "è ora di cambiarlo"....
  17. Buongiorno a tutti,Mi chiamo Marco e sono un appassionato di informatica e sto avendo un gran problema con il mio Macbook Pro 13 del 2010. Vi spiego dall'inizio la mia disavventura che sto avendo e mi dispiace se scriverò molto ma il mio problema è molto lungo cercherò di essere più breve possibile. 6 giorno fa ho fatto l'ultimo aggiornamento di high sierra sulla sicurezza e robe varie, a dire la verità non sò bene di cosa si trattasse, perchè lo faceva in automatico e l'unica cosa che ho letto era riguardante la sicurezza. Scaricato l'aggiornamento il mac si riavvia e per più di 4 ore sta bloccato sulla schermata bianca della mela con la barra di caricamento ad un quarto. Allora decido anche se non è mai una buona idea di spegnere il mac e riavviarlo. Fortunatamente il Mac riparte completa l'aggiornamento e va tutto come sempre senza nessun problema. Dopo un giorno inizio ad avere dei problemi con l'applicazione della mail, cioè quando provo ad aprirla mi esce un errore che mi dice che è impossibile connettersi alla rete quindi chiudere la mail e riaprirla. La cosa mi sembra molto strana perchè la rete funziona benissimo e se guardo la mail dal browser mi funziona. Allora provo a riavviare il mac pensando che fosse un errore banale che si sistema con il riavvio, ma purtroppo l'errore rimane. Decido di sentire l'assistenza apple che chiamandomi mi dice di provare a entrare in modalità sicura per vedere se da li la mail funziona correttamente e che se fosse così il problema lo risolve in automatico la modalità sicura. Ed infatti facendo la modalità sicura la mail va benissimo e funziona alla perfezione. Riavvio il Mac e la mail torna a funzionare, ma dopo nemmeno dieci minuti di avvio, tutto ad un tratto mi riesce lo stesso errore. Arrabbiato richiamo la Apple e stavolta mi dice che potrebbe essere un errore del mio HD e di avviare la recovery mode e di provare a fare un S.O.S. del disco per vedere se ci sono errori. Una volta fatta l'SOS con relativo messaggio che il disco non aveva problemi, riaccendendo il Mac tutti i programmi hanno iniziato a non funzionare più oltre al programma mail, ad esempio aprivo itunes e mi dava un errore (13140) aprivo la rubrica e mi diceva che non è stata trovata nessuna libreria, aprivo altre app che non partivano nemmeno, si muovevano solo le icone con il classico saltellino e poi nulla il vuoto.3 volta chiamo di nuovo la Apple dove un tecnico mi dice che purtroppo bisogna inizializzare il disco. Per me non è stato un problema visto che ho fatto un backup con TimeMachine, ed il tecnico inizia a spiegarmi passo passo come fare l'inizializzazione, entriamo nella recovery andiamo su utility disco selezionamo jouneled e quando proviamo a cliccare su inizializza disco non funziona, perchè ci dice che il mac non riesce a disattivare il disco da formattare. Allora il tecnico ne esce dicendo che l'HD è andato e bisogna portare il mac in assistenza. Io spaesato gli dico che l'HD funziona perchè se provo ad usare la modalita sicura il Mac funziona alla perfezione, ma secondo lui non è possibile tutto ciò. Riprovo a chiamare la Apple per la 4 volta, rispiego ciò che mi è successo al tecnico nuovo che mi riaiuta a inizializzare il mac e con un semplice passaggio cioè quello di formattare prima l'HD in formato windows e poi di nuovo in formato journaled l'inizializzazione ha buon fine e finalmente posso reinstallare High Sierra. Ringrazio il tecnico molto gentile, ed inizio la reinstallazione. Una volta completato il tutto Mac come nuovo senza aver messo nessun mio backup su di esso, funziona per la prima mezz'oretta. Poi i problemi iniziano a tornare come prima, l'email non funziona insieme a tutte le altre app. Richiamo per la 5 volta la Apple un tecnico mi fa controllare le impostazioni del mio Account e vede che ho un account standard e non da amministratore, per lui una cosa impossibile visto che dovrebbe essere amministratore fatto sta che me lo cambia e mi ritorna da amministratore. Il mac funziona per 10 minuti poi di nuovo le app ritornano a non funzionare. Richiamo la apple 6 volta e stavolta nemmeno loro sanno cosa fare e mi dicono di riprovare a inizializzare e reinstallare l'OS. RIentro nella recovery mode sempre seguito passo passo dal tecnico, vado in Utility disco seleziono il disco d'avvio e stavolta in nessun modo mi lascia inizializzare il disco, nemmeno con il metodo precedente. Il tecnico mi conferma che anche per lui l'HD è andato e l'unico modo di sistemarlo è quello di sostituirlo(mi dice pure di non portarlo alla apple perchè ormai il mio Mac è vintage e obsoleto e non avranno sicuramente i pezzi per sistemarlo). Mi sono convinto alla fine che fosse davvero quello il problema, l'HD da sostituire, ordino subito un nuovo SSD da amazon un samsung evo 860 da 250 gb ed una scocca per creare un hd esterno con HD del mio mac perchè voglio vedere se è davvero andato. Due giorni e l'SSD con la scocca arrivano ed inizio la sostituzione. Una volta sostituito il tutto e creato il mio nuovo hd esterno. Inizializzo il nuovo SSD ed installo mac os High Sierra velocissimo e rapido come non mai riesco ad avere di nuovo un mac funzionante e perfetto per i miei semplici lavori con Maya e photoshop. Visto che ci sono provo anche a inizializzare il mio hd vecchio diventato esterno ora, con utility disco e magicamente l'hd ha riniziato a funzionare come memoria esterna. Un pò perplesso lascio perdere il tutto tanto l'importante è che il mio mac ora funziona, inizio ad usarlo per tutto il giorno, senza rimettere il mio backup sul mac, inizio a scaricarmi i programmi utili per il mio lavoro e studio, mi riscarico le mail e installo gli aggiornamenti dall'applestore, uno di itunes uno di safari ed uno della sicurezza. La sera mentre stavo leggendo delle notizie su facebook, mi esce un errore sempre su mail che mi dice che non è stato trovato un qualcosa che non ricordo cosa è, ed il mac si blocca. Il mouse non si muove più e l'unica cosa che mi è stato possibile fare è quella di spegnere il mac. Riprovo ad accenderlo e al posto della mela mi esce il segnale del divieto ed il mac non parte più. L'unica cosa che posso fare è sempre la stessa cosa, aprire il mac in modalità recovery e inizializzare e reinstallare il mac. Ora non so più cosa fare, qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo?
  18. Mi unisco pure a questo topic perché ho più o meno lo stesso problema con un iMac 27" late 2012 (Yosemite): da qualche giorno all'accensione, il computer si ferma alla schermata bianca col logo Apple e la barra di caricamento che arriva fino ad un certo punto, poi si spegne. Per poterci accedere è necessario avviare il computer diverse volte. Ho provato a verificare il Macintosh HD con Utility Disco e mi da "codice in uscita del controllo del File System è 8". Anche con il Recovery disk non è possibile riparare il file System. Potrebbe essere un problema fisico dell'HD interno del Mac?
  19. Salve, ho di recente installato AudFree_Spotify_Music_Converter_1.5.0 che permette di scaricare brani musicali da Spotify. Purtroppo da allora non riesco più ad ascoltare Spotify sul Mac e sono scomparsi anche tutti i suoni di sistema come ad esempio il suono del cestino che si svuota. Riesco invece a sentire la musica e l'audio dei film. Seguendo consigli presi in giro per la rete per problemi venuti fuori con programmi simili ho disinstallato il programma e seguito questa procedura: cercare e cestinare i files Audiojingle.driver folder e com.audiojinglex.soundtree.agent file, reimpostare la NVRAM o la PRAM. ma niente è cambiato. qualcuno può aiutarmi?
  20. Stesso problema anche io, qualcuno ha trovato la soluzione?
  21. Safari non sincronizza più i preferiti su iMac. Su iPhone e iPad sincronizza.I preferiti di Safari su iMac sono sempre gli stessi di qualche giorno o settimana fa (chi lo sa?). Se apporto modifiche ai preferiti ed esco da Safari, al rientro trovo ancora la vecchia situazione.Non legge il file corretto dove sono registrati i preferiti?Non sincronizza con iCloud?Contatti, calendario, etc. che sono su iCloud vengono sincronizzati correttamente su iMacPS: iMac, Yosemite
  22. Aiuto! Improvvisamente ho perso il controllo dell'apertura delle applicazioni al login. Al login mi si aprono Safari, Chrome, Utility disco e iTunes anche se nelle impostazioni Preferenze di sistema > Utenti e gruppi > Elementi di login non sono selezionati. Facendo il login da altro utente il problema non si pone. Ho provato ad indicare le app che si aprono come elementi di login nelle preferenze, riavviare, deselezionarli e riavviare di nuovo, senza risolvere il problema. Ho provato a fare lo stesso attraverso il menù delle app nel dock Opzioni > Apri al login, senza risolvere il problema. Credo sia un file di preferenze corrotto da eliminare, ma non so quale... Suggerimenti? Grazie! PS: iMac, Yosemite
  23. Metto a disposizione GRATUITAMENTE traduzione in italiano del manuale di AmadeusPro 2.7, un buon software di editing audio. Chi è interessato deve semplicemente farne richiesta mediante una email inviata la mio indirizzo mail battaglia(punto)carmelo(chiocciola)fastwebnet(punto)it e io intero il relativo file PDF il prima possibile in modo del tutto GRATUITO. Mi auguro di fare cosa gradita agli utenti che usano o desiderano usare questo buon software.
  24. Con l'uscita di Luminar 4 si è potuto apprezzare la grande potenzialità di un software eccellente che sfrutta in modo fantastico l'Intelligenza Artificiale, con risultati fantastici con pochi clic del mouse, appannaggio prima di estenuanti e laboriose operazioni con altri software di editing di immagini. Altra sorpresa è stata la localizzazione in italiano, anche se non perfetta essendo carente in diversi voci. Purtroppo, almeno per ora, il manuale è solo in lingua inglese! Quindi , dopo Luminar 3, ho deciso di tradurre anche il manuale di Luminar 4, in modo da rendere completa la localizzazione in italiano del software. Come in tutte le mie precedenti traduzione di manuali, basta che mi inviate un messaggio di richiesta al seguente indirizzo email: battaglia(punto)carmelo(chiocciola)fastwebnet(punto)it, e riceverete GRATUITAMENTE il file in formato PDF del manuale in italiano. Spero di fare cosa gradita a tutti gli utenti italiani di Luminar.
  25. Puoi provare, ma se non funziona devi preparare una pennetta di avvio https://www.macitynet.it/os-x-10-10-yosemite-creare-chiavetta-usb-davvio-installare-zero-sistema/
  26. Ora mi ritrovo sulla Drive Pen con una copia del file install.app inviato da Apple (copiato dalla mia cartella Applicazioni che poi ho cancellato) e non so se riuscirà a fare l'installazione sul computer inizializzato. Hai qualche suggerimento? Grazie.
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