Barbaras

Members
  • Content Count

    10
  • Joined

  • Last visited

About Barbaras

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Barbara Staglianò
  1. Appunto. Io sono ancora alla preistoria (Jaguar). Ho provato anche ad aprire il file con gli Absoft Tools, ma non me lo permette. Penso mi convenga prenotare per Lourdes...
  2. Ricevuto il file (thanks), ma... indovinate un pò? Non funziona! Questo è quello che succede: apro il terminale, vado nella home (dove ho posizionato il file) e g77 barb.f g77: installation problem, cannot exec `c++filt3': No such file or directory /usr/bin/ld: /usr/lib/libSystem.dylib load command 9 unknown cmd field collect2: ld returned 1 exit status E' una congiura o cosa?
  3. Mi sembra un'ottima idea, grazie infinite! L'indirizzo e-mail è [email protected]
  4. Grazie per l'aiuto che mi state fornendo: se solo non fossi così irrimediabilmente incapace...! Ho provato a riscrivere il programma come mi avete indicato, ma: g77 project2.f project2.f:11: C----------------------------- 12 Unrecognized statement name at (1) and invalid form for assignment or statement-function definition at (2) project2.f:16: C----------------------------- 12 Unrecognized statement name at (1) and invalid form for assignment or statement-function definition at (2) Sono certa di usare un editor sbagliato o di averlo male impostato. I programmini che sto cercando di fare girare li sto editando con l'Absoft Pro Fortran 7.0, ma ammetto di usarlo a casaccio... In pratica faccio questo: apro i Tools, dò un nome al progetto, lascio "none" nell'Option Set e come File Set scelgo " New Fortran 77 Project". Mi si apre subito la finestra delle Opzioni, in cui non so proprio orientarmi: ora come ora ho selezionato come Target Type " Terminal Application" e lasciato le impostazioni di default in tutti gli altri campi. Dunque, mi dà la schermata dei Tools con la quale confesso candidamente di non saper lavorare... Piuttosto, vado a recuperare il file con estensione .f che mi è stato creato nella Home: il Mac me lo apre con TexEdit+ , scrivo le istruzioni che già sapete, lo richiamo nel terminale col g77 e mi segnala i soliti errori. Quanti errori sto commettendo? Se devo cambiare editor, potete consigliarmene uno non troppo complicato come funzionamento? Ricordo che ho ancora il system 10.2 e quindi non ho accesso alle versioni aggiornate dei vari software.
  5. Non è proprio il caso che ti scusi per il ritardo: sei gentilissimo! Allora, premetto che il programmino che sto provando a lanciare è fatto così: ! ------------------------------------------------------------------ ! ! prova.f ! ! ! Created on Wed Apr 26 23:43:04 2006 ! ! ! ------------------------------------------------------------------ PROGRAM prova WRITE (*,*) " E'una prova. " END PROGRAM prova Quando digito: g77 prova.f il terminale mi segnala effettivamente che ci sono dei problemi ovvero scrive: prova.f:11: PROGRAM prova ^ Invalid first character at (^) [info -f g77 M LEX] prova.f:12: WRITE (*,*) " E'una prova. " ^ Invalid first character at (^) [info -f g77 M LEX] prova.f:13: END PROGRAM prova ^ Invalid first character at (^) [info -f g77 M LEX] Mi segnala, a quanto ho capito, caratteri non validi in apertura di riga... sinceramente non so cosa ci sia di sbagliato poichè in teoria il programmino, così com'è scritto, dovrebbe filare senza problemi. Devo, però, dire che sto studiando il Fortran 90/95 e non la versione 77 che è quella a cui invece fa riferimento il compilatore (correggetemi se sbaglio, ma ho interpretato così la dicitura g77. Userei l'f95 della Absoft, ma purtroppo sembra darmi anche maggiori problemi del g77). A questo punto, digitando ./a.out mi risponde " ./a.out: Command not found. " e ricercando con "ls" non mi risulta nulla. Immagino che finchè non risolvo il problema dei caratteri non validi non avrò mai un file eseguibile: qualcuno sa cosa va corretto nel programmino di prova? Due cose ancora prima di smettere di assillarvi: 1) Non ho il manuale, visto che se digito "man g77" ottengo No manual entry for g77 2) Scrivendo "gfortran prova.f" mi dà in risposta: gfortran: Command not found.
  6. Se non fosse per la vostra assistenza, non saprei nemmeno a quale santo votarmi... Allora, il g77 è sicuramente installato. Digitando, per esempio g77 prova.f il file viene compilato. Non riesco, però, ad ottenere l'output... Cosa devo digitare con esattezza sul terminale? Se scrivo, ad esempio, g77 -o prova.out prova.f il file eseguibile lo lancio scrivendo g77 ./prova.out oppure soltanto con ./prova.out ? Ho provato entrambe le possibilità ma mi risponde: ./prova.out ./prova.out: Command not found. g77 ./prova.out g77: ./prova.out: No such file or directory Può esser un problema il fatto che il file prova.f l'ho creato con l'Absoft? Come vi dicevo, non riesco a lanciare il compilatore f95 dal terminale e mi sto arrangiando col g77. Tra l'altro, l'f95 dell'Absoft così come l'f90 non partono dal terminale, mentre invece sembra essere installato l'f77 sempre del pacchetto Absoft.
  7. Grazie ancora! Immagino che g77: no input files sia una buona risposta, vero? Piuttosto, ho una nuova domanda: con cosa mi conviene creare i files? Non so davvero come muovermi col g77. Mi rendo conto che è una domanda elementare, ma vi avevo avvisato che ero un caso disperato! Al contrario, sono riuscita a creare i files con l'Absoft, ma il terminale non trova il compilatore. f95: Command not found. Ho provato ad installarlo come con il g77, ma questo è il risultato: sudo apt-get install f95 Password: /usr/libexec/gcc/darwin/ppc/3.3/cc1plus is not executable! Reading Package Lists... Done Building Dependency Tree... Done E: Couldn't find package f95 Che si può fare?
  8. Grazie per l'ulteriore dritta! Adesso il terminale mi dà : sudo apt-get install g77 Password: /usr/libexec/gcc/darwin/ppc/3.3/cc1plus is not executable! Reading Package Lists... Done Building Dependency Tree... Done The following NEW packages will be installed: g77 0 packages upgraded, 1 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded. Need to get 10.6MB of archives. After unpacking 34.9MB will be used. Get:1 http://bindist.finkmirrors.net 10.2-gcc3.3/release/main g77 3.4-20031015 [10.6MB] Fetched 10.6MB in 1m12s (146kB/s) /usr/libexec/gcc/darwin/ppc/3.3/cc1plus is not executable! Selezionato il pacchetto g77, che non lo era. (Lettura del database ... 4221 file e directory attualmente installati.) Spacchettamento di g77 (da .../g77_3.4-20031015_darwin-powerpc.deb) ... /usr/libexec/gcc/darwin/ppc/3.3/cc1plus is not executable! Configuro g77 (3.4-20031015) ... Mi chiedo se sia tutto ok... non mi rassicurano quegli avvisi /usr/libexec/gcc/darwin/ppc/3.3/cc1plus is not executable!. Posso andare avanti tranquillamente?
  9. Innanzitutto, grazie mille per la risposta rapida. Ho digitato la procedura che mi hai indicato, ma succede questo: quando mi viene richiesta la password e provo a digitarla, il cursore non avanza come se di fatto non stessi scrivendo nulla. Dopo averla digitata "al buio" e cliccato Invio, il terminale mi risponde questo: sudo apt-get install g77 Password: sudo: apt-get: command not found Probabilmente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma proprio non capisco quale sia il problema.
  10. Salve a tutti! Premetto che sono un'incompetente totale che usa il sistema 10.2. Dovrei imparare ad usare il Fortran per un laboratorio universitario e ho due compilatori: il g77 e l'Absoft 7.0. Il problema è che non riesco ad adoperarli! Più precisamente, non riesco a richiamarli dalla finestra del Terminale: entro nella cartella tramite il path, ma poi non so come avviarli. Ho provato a digitarne il nome e anche a premettere il comando open ( "open g77" o "open f95") ma mi viene risposto "Command Not Found". Ho installato i Developer Tools, ma la situazione non è cambiata. Se qualcuno potesse illuminarmi - nel modo più chiaro possibile, quasi a livello di indicazioni elementari, vista la mia incapacità mostruosa - gli sarei infinitamente grata. Da sola sto combinando solo disastri.