Pacciotta

Members
  • Posts

    27
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Pacciotta

  1. Salve a tutti vorrei chiedere una cosa.


    è possibile su InDesign allargare i documento? mi spiego meglio con un esempio pratico. 


    Se apro un nuovo documento A4 con pagine affiancate, mi si apre normalmente e finqui tutto ok, però al di fuori del foglio A4 mi rimane poco spazio per lavorare la grafica. come si può fare per avere più spazio?


     


    scusate se non sono stato molto chiaro.


    di seguito un'immagine per capirci meglio.


  2. Ciao Sorour ma forse non mi sono spiegato bene. io devo fare dei biglietti della lotteria ed ho bisogno di mattere in un A3 più numeri ma non progressivi singoli. mi spiego meglio... Es. devo stampare il n° 1 sulla matrice poi lo strappo e sempre il n° 1 sulla figlia che va staccata e data al pubblico. Poi più sotto con un altro biglietto devo mettere il n°2 sulla matrice e figlia e così via.

    quindi mi servono due numeri n° 1, due numeri n° 2, due numeri n° 3 ecc. ecc. come posso fare?

  3. NO, Ho Già provato e così si può mettere solo un numero per pagina. io invece voglio mettere in una pagina più biglietti e quindi servono più numeri. Con la numerazione della pagina mette solo un numero che è quello della pagina.

  4. Salve a Tutti mi sapreste dire come fare a numerare la matrice e figlia di 3000 biglietti della lotteria con indesign mettendo 10 ripetizioni di biglietti in un unico foglio A3 ?

    esempio: nella prima colonna da 1 a 1000 biglietti nella seconda da 1001 a 2000 ecc.ecc. cosi facendo con 1000 fogli che stampo mi ritrovo progressivamente tutti i numeri uno sotto l'altro.

    Grazie per l'info se me ne date....:)

  5. FInestra - Contorna con testo - terzo pulsante.. li ha già una funzione predefinita che puoi selezionare o deselezionare.. probabilmente ti è rimasta selezionata e quindi ti crea il contorno per tutti gli oggetti nuovi che crei.

    è deselezionata ma lo fa comunque

  6. Salve a Tutti

    ho un problema... ho usato un paio di volte la funzione CONTORNA CON TESTO e da allora ogni volta che apro inDesign anche con nuovi documenti ogni volta che faccio un riquadro me lo rifà con la funzione Contorna con testo con 5 mm di margine per il testo.

    ORA VOI MI SAPRESTE DIRE COME FARE A NON AVERE PIU' QUESTO PROBLEMA APPENA APRO UN NUOVO DOCUMENTO?

    C'E' UN METODO PER MEMORIZZARE LE FUNZIONI ? mi spiego meglio... se sto lavorando e decido di inserire una finestra "ATTRIBUTI" e la inserisco, quando chiudo indesign e lo riapro la finestra non c'è più. COME MAI NON SI MEMORIZZA?

    Grazie Anticipatamente

  7. Salve a tutti ho un problema su illustrator che suppongo che riguarda un pò tutti e sto chiedendo in giro se qualcuno me lo sa risolvere.

    Il problema è che quando lavoro un immagine vettoriale molto complessa su Illustrator il mio computer per fare uno spostamento ci mette molto molto tempo. Da premettere che su freehand bastava spuntare "Traforma come unità" e l'mmagine me la faceva spostare in un attimo.

    Qualcuno mi sa dire se esiste una funzione del genere anche su Illustrator?

    .. speriamo che riesco a risolvere perche è impossibile lavorare con questa lentezza su illustrator ....

  8. Ciao. La funzione per cambiare colore in illustrator si trova nel menu Seleziona-Simile-Riempimento e traccia e basta selezionare il colore da cambiare. Per la sovrastampa: menu Filtro-Colori-Sovrastampa nero, puoi utilizzare le palette aspetto che si trovano nel menu finestra e verificare e controllare la sovrastampa.

    Ciao Melita grazie per l'info inninzitutto. per quanto riguarda la sostituzione dei colori, è stato molto utile il tuo suggerimento ma per quanto riguarda la sovrastampa io non trovo > menù filtro colori sovrastampa di nero. io uso illustrator CS4.

    Da menù ATTRIBUTI riesco a mettere la sovrastampa ma non me la visualizza come la visualizzava Freehand. C'è il sistema per visualizzarla?

  9. Salve a tutti

    io su freehand usavo molto spesso la funzione trova e sostituisci colore che mi sostituiva tutto ciò che c'èra nel documento di colore blu a nero.

    ora ho iniziato ad usare illustrator e non riesco a cambiare il colore come facevo su freehand.

    Mi potreste aiutare a dirmi come fare questa procedura?

    Grazie.

    Sinceramente avrei un'altro problema... non so come mettere la sovrastampa a certi testi...

  10. scusate sono nuova di qui, scrivo qui perchè mi sembra che potete darmi una mano, ho un problema con la numerazione delle pagine in indesign, allora io ho creato un nuovo documento di 130 pagine perchè devo impaginare un libro scritto dal mio capo, l'ho completato ma ora mi sorge un problema, la numerazione delle pagine, ho letto che si può fare la numerazione automatica ma come??? io in caratteri speciali -> indicatori non ho l'opzione numerazione automatica perchè??? come posso fare a numerare le pagine, aiutoooo. scusate ho letto varie volte delle pagine mastro ma non ho mai capito potreste spiegarmi passo passo come posso risolvere il mio problema??? grazie in anticipo.

    ah dimenticavo io uso indesign cs3.

    Ciao Lucia per quanto posso aiutati, ti aiuto..

    Innanzi tutto ti dico che io lavoro su indesign CS4 e non su la CS3 che non l'ho mai conosciuta ma suppongo che la CS4 sia uguale alla CS3.

    Nella finestra pagine in alto trovi una pagina chiamata A-Mastro, clicca 2 volte per poter entrare a lavorare in pagina Mastro, prendi lo strumento T Testo, fai un riquadro di testo come se dovessi scrivere una frase e ci scrivi una lettera A, la selezioni, vai sulla barra, testo, carattere speciale, indicatori, selezioni inserisci pagina corrente e noterai che da una (a) minuscola diventa maiuscola, esci dalla pagina mastro cliccando una pagina a caso e vedrai che dove hai fatto il riquadro di testo appariranno i numeri progressivi.

    io ho fatto cosi e i numeri mi sono usciti progressivi.

    Fammi sapere se ti sono stato di aiuto.

    Saluti

  11. Ciao Robattistella oggi ho ritirato l'opuscolo che ne stiamo parlando nella discussione e la tipografia che me l'ha stampato mi ha detto che oltre ad aver cambiato i font scelti da me per la grafica, il file era troppo pesante per il rip e per risolvere il problema ha dovuto mandare in stampa per le pellicole un colore alla volta e mi ha detto che è stato sbagliato come l'ho progettato nonostante tutto che non avevo convertito il testo in profili. (cmq questo è un altro problema che devo risolvere perchè io ho inserito nell'opuscolo circa 200 sponsor convertiti tutti in tracciati da freehand e poi esportati in eps per importarli su INDESIGN) se mi sai dire anche come risolvere questo problema ti ringrazio.

    Torniamo al nostro primo ploblema... secondo te è possibile che mi ha cambiato i font perchè uso font TrueType?

    la tipografia mi ha dato un CD con tutti i font OpenType dicendomi che devo usare sempre e solo questi font per non avere problemi tra me e loro. è vero?

    Ho letto quello che mi hai scritto tu ed ho notato mi dici che quando esporto in qualità tipografica i font l'include dentro l'esportazione, ma ti devo dire che la tipografia non mi fa esportare in qualità tipografica ma bensì in PDF/X1a:2001 che ha cmpatibilità con acrobat 4 (PDF 1.3) e dice che in questo settaggio i colori di stampa li mantiene reali. e vero anche questo?

    A me sinceramente mi sembra strano che con la CS4 che uso devo esportare in PDF/X1a:2001

    Robattistella scusami se ti chiedo questi consigli ma ti vedo talmente preparato che non posso fare altro.

  12. io ho fatto crea pacchetto ed effettivamente mi ha salvato in una cartella tutti i font utilizzati ma la tipografia che mi sta stampando il libro non vuole installarsi i font miei e mi ha detto di salvare il documento in PDF che in questo modo sarei potuto stare tranquillo che non mi avrebbe cambiato niente e nessun font nel momento in cui la tipografia l'avrebbe importato per l'impianti di stampa. invece non è stato cosi, abbiano notato che sul computer della tipografia alcuni font il PDF li aveva sostituiti con altri ed io per ovviare a questo problema volevo convertire in tracciati i caratteri come facevo su FREEHAND prima che mi mettessi su ADOBE.

    se riesci a trovarmi la soluzione Ti sarei grato. Saluti, Alfredo

  13. Salve a tutti, ho un problema e magari è anche banale ma visto che sto alle prime armi di illustrator e indesign, mi sono bloccato.

    Il mio problema è: Ho un'immagine delle dimensioni 5x18 cm. lavorata in illustrator e quando la salvo per importarla in Idesign noto che me l'ha salvata con tutto il documento A4. qualcuno mi sa dire come fare a salvare solo l'immaginesenza che mi salva tutto il documento A4?