TekhnoBoy

Members
  • Posts

    3,284
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Everything posted by TekhnoBoy

  1. Concordo con entrambi. Per l'hard disk, conviene sempre rimanere larghi. (tra l'altro, parlo io, che ho 750 GB di hard disk su portatile con soli 99 liberi ) E come dice Maurizio, prima di guardare al denaro bisogna valutare bene le proprie necessità ed abitudini. Forse la cosa migliore è davvero l'iMac 27" base (che in realtà base non è), con montato sopra il Fusion Drive da 1 o 2 Tera. Rimane comunque una bella bestia di computer. E visto l'uso che ne farà, non credo sentirà molta differenza tra i5 e i7.
  2. Io vado un po' controcorrente, e ti consiglio invece di pensare bene all'SSD. Secondo me la cosa migliore per te, come budget e come necessità, è prendere l'iMac Retina 27" di mezzo (quello da 2.329 euro), e configurarlo con 512 gb di SSD e processore i7. Spesa totale 3.170 euro. Rifletterei bene anche sulla scelta dell'i7. Non sono un esperto, però visto che ti occupi di grafica penso che anche con l'i5 di ultima generazione non avrai problemi di prestazioni. La RAM se non sbaglio dovrebbe essere sostituibile dall'utente, casomai guardati un po' di guide su internet, forse iFixit ha qualcosa. Comunque se puoi lascia stare quella proposta da Apple, costa veramente una follia!
  3. I'm back to kick-ass ad chew bubble-gum

  4. Che tu lo soffi sempre i'naso ai piccioni? :D

  5. Scusate la latitanza ma sono stato un po' indaffarato in questi giorni. Ringrazio nuovamente tutti quanti per le risposte! @Fabri: mi ero confuso con lo ONE di via de'pucci. @Emiliano: ho visto che DiskWarrior è a pagamento, non è che esiste un'alternativa free a DiskWarrior? Comunque sia, da quando ho scritto questo thread, i problemi sono spariti e non si sono più presentati. Ho comunque messo in sicurezza il Mac facendo un bel backup, e forse lunedì farò un salto ai Gigli a farmi dare consigli (sicuramente vorranno vendermi un Mac nuovo...). Ho provato anche a chiedere al mio prof. di informatica ma anche non ha trovato niente. Speriamo bene! Se non avrete più mie notizie, vuol dire che tutto funziona a dovere.
  6. (don't) get get down!

  7. DataPort, Fabri? O non l'avevano chiuso? Tanto ormai qui a Firenze fanno a gara a chiudere tutto quello che gli capita sottomano. Mercati, scuole, locali, librerie... sta'ttento che un giorno non ti chiudano il campanile mentre tu sei ancora lì in cima! (però mi pare che un certo pub sia ancora aperto..) @Emiliano: grazie mille per il link, però mi sembra di capire che su quella discussione i problemi li hanno risolti facendo lo switch dalla scheda integrata a quella dedicata, però io ho solo la scheda integrata, quindi nada... Oltretutto adesso il Mac comincia a darmi problemi con copiaincolla ed anteprima. A volte provo a fare copia con command+c, però quando vado ad incollare non fa nulla, mentre su anteprima ogni tanto non mi funziona l'istantanea da schermo. Inizio a credere non sia solo un problema di scheda video. Ahiahi
  8. Grazie mille Kirk. Sto cercando questo ASD su internet, però mi appaiono mezzi link di torrent e Piratebay. Mi sa che lunedì vado in un centro Apple a sentire cosa mi dicono. Dannazione...
  9. Ho fatto oggi l'hardware test esteso, e non è venuto fuori niente di significativo. Eviterò giochi, però dovrò usare presto il Mac con applicazioni come Rhinoceros e i relativi programmi di rendering, ed anche Photoshop, InDesign, Illustrator e chissà cos'altro. Quest'estate oltretutto dovrò farne un utilizzo ancora più intenso, visto che dovrò svolgere il tirocinio. Che fare?
  10. Hola forum! Vado per direttissima al problema: credo che la scheda video del mio portatile stia andando a farsi benedire. Perché dico questo? Andiamo per gradi: MacBookPro 13" di settembre 2009, con Intel Core 2 Duo e scheda video integrata NVIDIA 9400m da 256 megabyte. Da un po' di tempo a questa parte, quando faccio partire qualche videogame a tutto schermo, per un paio di secondi mi compare una schermata mista di pixel sparsi su una schermata precedente. Ad esempio: navigo qualche minuto su Safari, poi decido di giocare a qualcosa: nei 3 secondi in cui il gioco passa a tutto schermo, vedo Safari come era qualche minuto prima ma tutto frammentato ed incasinato. Oltretutto, mi sembra che i giochi che in genere non avevano grandi problemi a girare, adesso fanno molta più fatica, tant'è che ho smesso. Tanto per intendersi: Portal e Half Life 2. Sono giochi vecchi, quindi teoricamente non dovrebbero avere grandi problemi a girare sul mio Mac, però è anche vero che la mia scheda video è proprio risicata. Infine, oggi pomeriggio, mentre sistemavo l'audio, ho visto che l'icona semitrasparente degli altoparlanti, cioè questa qui era diventata un unico blocco bianco. mi preoccupo un po' ma devo uscire. Chiudo il Mac, che quindi va in stop, e al ritorno un'oretta fa lo apro e normalmente compare la finestra di rientro dallo stop. Solo che quando accedo lo sfondo è bianco. Tutto è bianco. Se uso Exposé riesco a vedere quali applicazioni sono aperte e le loro relative finestre, ma tutto il resto è sparito. Non posso fare nulla. Il dock compare a malapena, il desktop ed il finder impossibili da raggiungere. Per pura fortuna, la finestra di riavvio/spegnimento/stop funziona senza problemi. Riavvio il Mac tenendo le dita incrociate, e questo riparte senza nessun problema. Però, adesso sono roso dall'insicurezza e dal dubbio. Tenete conto che il mio Mac ha ormai 53 mesi, quindi è piuttosto vecchio; d'altro canto, al momento una spesa per un Mac nuovo non è pensabile, casomai potrei orientarmi su qualche usato. Comunque, mi piaceva riuscire a farlo sopravvivere almeno fino ad ottobre, e con l'occasione della probabile presentazione dei nuovi modelli, nonché del mio regalo di laurea, comprarne uno nuovo di pacca. Ho paura però che non riesca a resistere fino ad ottobre. Che ne dite? Cosa può essere? Posso risolvere in qualche modo e farlo rimanere in vita fino a settembre/ottobre? Oppure è meglio fare un backup ed orientarmi il prima possibile verso un usato? Grazie a tutti per le risposte e scusate il thread lungo
  11. Non mi ricordo le specifiche ma a spannometro quella scheda grafica non ti gestisce bene praticamente niente.. Comunque prova a guardare qui http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html se mastichi un po' di inglese dovresti trovare le informazioni che fanno al caso tuo. Però effettivamente concordo con 42, un Air 13" di adesso ha una scheda video che regge benissimo i video 4k, quindi andresti sullo strasicuro.
  12. Ciao a tutti e scusate il ritardo della mia risposta, ma sono stato un po' preso in questi giorni... Intanto ringrazio tutti per le informazioni, e devo fare un mea culpa perché mi sono dimenticato di scrivere un paio di cose fondamentali, che forse avrebbero aiutato anche le risposte. L'hard disk che ho intenzione di comprare mi serve come back up, e intendo comprarlo il prima possibile (anche perché ho intenzione di passare a Mavericks). Al tempo stesso però questo hard disk ho intenzione di usarlo, l'anno prossimo, con un diverso tipo di connessione. Attualmente uso la USB.2, non avendo grandi necessità di velocità , però tra un anno (spero) dovrei comprarmi un nuovo MBP, che avrà la compatibilità USB.3, quindi perché non approfittarne? La portabilità non mi interessa più di tanto, posso anche farne a meno. In base a questo, se non ho capito male il più conveniente per i miei scopi attuali e futuri sarebbe questo, giusto?
  13. Cosa hai contro la nostra povera Nvidia 9400m? Scherzo ovviamente. Concordo con 42, non vale la pena spendere 500 per riparare la scheda logica di un Mac così datato. A poco più dello stesso prezzo ti compri un MacBook Air, nuovo o ricondizionato, molto più performante del tuo attuale computer. (Nel frattempo, io tocco ferro, cavallo, pantaloni e quant'altro... ho praticamente il tuo stesso computer, e conto di farmelo durare almeno fino al prossimo settembre/ottobre)
  14. Ciao! In attesa che arrivi 42 a darti consigli più tecnici, io ti consiglio di dare un'occhiata al sito BuyDifferent. Vendono prodotti per Apple molto buoni, comprese le batterie removibili, ad un prezzo abbordabile. Altrimenti potresti aspettare domani, che c'è il Black Friday di vendite sullo Store online Apple, però dubito che vendano anche le batterie removibili, e se lo fanno avranno probabilmente un prezzo superiore a quelli di BuyDifferent.
  15. La portabilità è relativa, non sdegno di potermelo portare a giro, ma non è essenziale. È che mi sembra che con queste capacità i prezzi si equivalgano abbastanza, quindi tanto vale.. O forse ho cercato male io? Ho frugato Amazon, BuyDifferent e vari negoziacci di elettronica (Euronics, Trony..) e più o meno mi sembra di aver trovato sempre le stesse cose. Dunque, Lacie o Toshiba?
  16. Salve a tutti! Dopo aver dato l'addio al mio vecchio hard disk di backup, sto cercando un sostituto affidabile. Vicino a casa mia hanno questo hard disk qui in offerta. http://www.coopfirenze.it/prodotti/hard-disk-esterno-portatile-1-tb-expansion-seagate Io non ho una presa USB.3, quindi un po' ne perdo, però mi sembra un ottimo oggetto ad un prezzo valido. Mi assilla però il dubbio di compatibilità con Mavericks, benché io viaggi ancora con Snow Leopard; anche perché la mia idea era di fare un bel back up di sicurezza, e poi fare il passaggio a Mavericks. Che ne pensate? Altre idee?
  17. Oceania è tornata! Un mito di Macity... Benritrovata tra noi
  18. Ci ho pensato, e direi che non ne vale la pena. Dentro ci sono 3 anni di backup del mio Mac, quindi tutte cose che bene o male ho salvato, masterizzato o comunque concluso. Ci potrebbe forse essere qualche file che ho dimenticato di salvare, ma se non me lo ricordo si vede che non è importante. Quindi, a conti fatti, l'hard disk è fottuto, giusto? Lo posso usare come quadretto in camera, come ho fatto con l'HD del mio vecchio 386?
  19. Ciao faxus, grazie mille come sempre! All'interrogazione diskutil list terminale risponde così /dev/disk0 #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: GUID_partition_scheme *750.2 GB disk0 1: EFI 209.7 MB disk0s1 2: Apple_HFS Untitled 749.8 GB disk0s2 /dev/disk1 #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: GUID_partition_scheme *1.5 TB disk1 1: EFI 209.7 MB disk1s1 2: Apple_HFS Back up 1.5 TB disk1s2 Queste invece sono le informazioni che sono riuscito ad ottenere da Utility Disco Nome : ST315003 41AS Media Tipo : Disco Schema mappa partizioni : Tabella partizione GUID Identificatore disco : disk1 Nome media : ST315003 41AS Media Tipo di media : Generico Bus di connessione : USB Numero di serie USB : 946FFFFFFFFF Albero dispositivo : IODeviceTree:/[email protected]/[email protected],1 Scrivibile : Sì Può essere espulso : Sì Posizione : Esterno Capacità totale : 1,5 TB (1.500.301.910.016 Byte) Stato S.M.A.R.T. : Non supportato Numero disco : 1 Numero partizione : 0 Identificatore disco : disk1s2 Punto di attivazione : Non attivo File System : Mac OS esteso (Journaled) Bus di connessione : USB Albero dispositivo : IODeviceTree:/[email protected]/[email protected],1 Scrivibile : Sì Identific. universale : 6B5867B8-B40E-30C0-ACF3-F77B585F77C5 Capacità : 1,5 TB (1.499.957.936.128 Byte) Proprietari attivati : No Proprietari disabilitabili : Sì Inizializzabile : Sì Avviabile : Sì Supporta Journaling : Sì Journaled : No Numero disco : 1 Numero partizione : 2 il disco è questo http://informatica.chapaki.com/foto-zoom-e-prezzi-st31500341as-di-seagate.html è un hard disk 3,5" SATA che ho messo dentro un adattatore. L'età in termini di giri non so come calcolarla; materialmente lo uso come back up da 3 anni, ma se non mi ricordo male è molto più vecchio, visto che era il disco di back up del vecchio G5, quindi avrà anche 5 anni (non riesco a trovare né documenti né ricevute di acquisto..) i permessi Utility Disco non me li fa né verificare né riparare, e al comando ls -l /Volumes/nomedeldisco terminale risponde con "No such file or directory" Il disco si chiama Back up, e ho provato sia con ls -l /Volumes/Back up che con ls -l /Volumes/Back_up ma il risultato è sempre quello.
  20. Salve forum. Ho bisogno di un... consiglio? Diciamo più che altro di una conferma. Oggi come di consueto vado a fare il BackUp al mio Mac. Accendo quindi il mio Hard Disk esterno (ST31500341AS media), lo collego tramite USB al Mac, e non succede nulla. Non lo vede proprio. Apro Utility Disco, e lo rileva, ma dice che deve essere riparato. Così faccio, ed il messaggio che esce è questo: Solo che poi va avanti a "riparare" per un paio d'ore ma non succede nulla di fatto. Ho trovato un altro thread di Macity, dove però non è scritto quasi nulla, se non un rimando del buon faxus ad un altro thread ancora, che temo sia irrecuperabile: http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?p=1301670#post1301670 Che ne dite? Il mio hard disk è irrecuperabile? Oppure è solo molto lento a ripararsi, visto che (se non mi ricordo male) è pieno di circa 1,4 tera di file? Nel caso, che consigliate di fare? Grazie a tutti
  21. Lo sai benissimo, 42... A me dispiace che abbiano dismesso quasi totalmente la linea non-Retina. Oltretutto, non capisco molto bene questa politica. Intendiamoci, se lo hanno fatto è perché probabilmente non vendevano. Però io che avevo intenzione tra un annetto di sostituire il mio vecchio MBP 13" con un bel 15" adesso mi trovo indeciso. È ancora presto per fare giudizi precisi, però le integrate di Intel non mi convincono molto, soprattutto visto che devono sostenere il pesante schermo Retina; considerando che volevo avere un portatile flessibile ad ogni utilizzo, soprattutto per quanto riguarda la grafica, a questo punto non so cosa pensare. MBPr 13"? Ho paura che la scheda video sia insufficiente. MBPr 15" con Iris Pro? Stessa cosa, ed oltretutto costa un visibilio. Boh, non mi resta che aspettare
  22. Ci avevo pensato, ma ho troppa paura dei radionuclidi. Potrebbero farmi crescere un braccio in più o un occhio in più! Eddai, concedimela un po' di soddisfazione per il mio primo Mac...
  23. E adesso siamo a 4 anni anni tondi tondi! E il piccolo Leopardo se la cava ancora alla grande! Magari fra qualche mese gli darò qualche vitamina per farlo diventare un leoncino, ma nell'insieme è ancora una bellezza!