archiwalter

Members
  • Content Count

    32
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by archiwalter

  1. Risolto!

    Se a qualcuno interessa: sono connesso ad internet con una vodafone station che si è messa a dare i numeri, staccandola dalla rete tutto funzionava a meraviglia!?

    Assegnando ai computer un IP statico e facendo qualche altra manovrina di configurazione della rete si è aggirato il problema.

    Resta il dubbio sul motivo dell'improvviso problema, era andato tutto bene per mesi ed internet continuava a funzionare, ma pare che le vodafone station non siano il massimo se connesse in rete: meditate...

    Ciao.

    Walter

  2. Ciao a tutti.

    Improvvisamente non riesco + a stampare con le stampanti di rete!!!

    Non so se capiti dall'ultimo aggiornamento di Snow, non ricordo se ho stampato ancora dopo aver aggiornato. Pensando di risolvere ho anche aggiornato a Lion, senza risultati.

    Le stampanti, un HP T770, una HP PRO K 850, una Brother DCP 560CN, se collegate direttamente al mac pro via USB funzionano... (sono tutte compatibili)

    Ho provato a ripristinare il sistema di stampa, quindi a cancellarle tutte e a riaggiungerle ma...nada

    Ho provato a scaricare i nuovi driver, ma... nada

    Ho provato ad aggiungerle con l'indirizzo IP (prima le selezionavo tra le stampanti vicine) sia con LPD che con HP Jetdirect (senza conoscere la differenza) ma... nada.

    Le vedo tutte nell'elenco, ma non riesco a stabilire la connessione.

    Per completezza: la rete è mista, con Mac e pc collegati direttamente ad uno switch

    Suggerimenti????

    Grazie.

    Walter

  3. Chiaccherata TUTT'ALTRO che inutile.

    Non mancherò di riferire.

    Grazie.

    Ciao.

    Walter

    Aggiornamento!

    Installata scheda HD 5770, collegato Cinema Display 27": funziona tutto benissimo! Decisamente un altro lavorare!!!

    Piccola nota (per chi fosse interessato alla questione ed un po' imbranato come me...): le istruzioni allegate alla scheda fanno riferimento ad un mac pro recente e la scheda logica del mio 2,1 è diversa da quella considerata. Mi riferisco in particolare ai connettori per l'alimentazione (necessaria per questa scheda, a differenza di quella originale), dopo aver perso un'ora a cercarne uno disponibile ne ho individuati due in alto a sinistra della scheda. Sono poco visibili e difficilmente raggiungibili, consiglio una torcia ed una piccola pinza per aiutarsi ad inserire lo spinotto per l'alimentazione della nuova scheda (spero di aver fatto la cosa giusta!?, ma pare che tutto funzioni, aspetto conferma da chi ne sa più di me).

    Grazie per l'aiuto.

    Saluti.

    Walter

  4. M'ero ingannato perché hai scritto 2 uscite DVI dual link mentre la tua scheda ne ha una single-link. Comunque anche questa non è OpenGL, quindi ...

    Non ho esperienza sufficiente per darti un giudizio, ma il semplice passare da 256 a 1024 MB di memoria credo dica abbastanza. La discussione che hai linkato poi mi sembra confermi l'adeguatezza ai tuoi bisogni.

    Sullo spendere di più caschi male con me. Dipende da quanta produzione tu abbia, ovviamente, e di che tipo. Io mi sono "iniziato" coi tempi di render VGA fatti da un processore a 20 MHz ... biblici a dir poco. Però non ho mai inseguito né la velocità né la quantità ed a tutt'oggi quel che conta per me è la navigazione, nel solido 3D, lenta e senza pretese di fotorealismo spinto. Se serve tempo per un prodotto finale ci sono le notti, i weekend ed un altro Mac con cui far comunque tutto.

    Già mi pare stratosferica la potenza del prossimo iMac che prenderò non appena avrà UBS3, mentre lato portatile medito di farmi bastare ancora per anni (finché regge) il vecchio MBP17 che ha (oltre allo schermo opaco) una NVIDIA GeForce 8600M GT 256. OpenGL però! (quella che cerco appunto di far dialogare col prossimo iMac, ma ho problemi perché quegli adattatori non sono Thunderbolt ready)

    Scusa l'inutile sproloquio, buon acquisto e facci sapere (no pl. maiestatis :) ).

    Chiaccherata TUTT'ALTRO che inutile.

    Non mancherò di riferire.

    Grazie.

    Ciao.

    Walter

  5. Prego, sto anch'io arrovellandomi in problematiche del genere.

    Il primo adattatore che ho dato per certamente funzionante in realtà non lo è: ha dei limiti specifici proprio col 27 inch di Apple.

    Quello che ho aggiunto anche in immagine sicuramente funziona. Questi sono i link ai due importatori italiani, con la differenza che Audiogamma pubblica le specifiche dei modello 400 (2560x1440 max) e 200 (1920x1200 max) ma non i prezzi, mentre HDTV Italy pubblica i prezzi ma i dati solo del 200 e non del 400 facendomi temere tempi lunghi per quel modello.

    I prezzi sono comunque alti ed a te credo proprio convenga investire in una scheda più moderna. La compatibilità Open CL è importante per avere la capacità di calcolo "in eccesso" della GPU impiegabile al servizio di altri processi. Il futuro insomma, in ambito Apple.

    Tu avessi avuto una NVIDIA GeForce 8800 GT o Quadro FX 4500 ricorrere all'adattatore sarebbe stato un risparmio, ma al confronto non è eccessivo nemmeno il prezzo di 449,00 €. sull'Apple Store per una ATI Radeon HD 5870, la cui compatibilità col tuo MacPro per qualcuno non è ancora del tutto confermata.

    Ciao Sem.

    Grazie anche ai tuoi input, sono entrato nell'ordine di idee di cambiare scheda. In realtà la mia è una NVIDIA GeForce 7300 GT, ma non credo cambi molto, visto che mi occorre una mini dp per il nuovo monitor. Navigando (molto) ho trovato conferma riguardo i dubbi sulla compatibilità della HD 5870, mentre pare che la 5770 funzioni bene sul mio mac (tra gli altri ATI Radeon HD 5770 su Mac Pro 2,1 Funziona!!!!!! - Italiamac Forum). Parlando di prestazioni, uso il Mac prevalentemente per render architettonici (C4D). Sai dirmi se questa scheda mi darebbe qualche miglioramento in velocità o, spendere per spendere, sarebbe meglio cercare un'altra soluzione?

  6. Ciao a tutti.

    Mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma io sono duro di comprendonio e non ho ancora ben capito come devo comportarmi.

    Sono felice possessore di un Mac pro 8 core serie 2,1 con due porte video DVI-I DUAL LINK.

    Vorrei acquistare un cinema display 27".

    E' compatibile col mio Mac pro? eventualmente che tipo di adattatore devo cercare? Sarebbe forse più opportuno comprare una nuova scheda video, e quale tipo?

    Quali monitor apple "recenti" sono pienamente compatibili col mio Mac? Potrei cercarne uno d'occasione!

    Grazie per la pazienza e per l'attenzione.

    Walter

  7. Un saluto a tutti.

    Mi scuso se la questione è già stata dibattuta, ma pur utilizzando alcune soluzioni proposte, non ho ancora risolto il mio problema.

    Ho recentemente attivato una linea adsl con vodafone station.

    Vorrei poter utilizzare la posta con mail (4.4), quindi ricevere ad inviare mail tramite libero(ancora attivo anche se presso un altro numero), ma non riesco trovare una configurazione funzionante.

    Riesco a fare tutto sul web, ma con mail... nada.

    Grazie per l'attenzione.

    Walter

  8. Ciao a tutti.

    La regione Liguria mette a disposizione il software "CELESTE" per la redazione dei certificati energetici.

    L'app. è solo per win ed inoltre non può essere realmente installata, infatti deve essere utilizzata da cd o, in alternativa, masterizzata come .iso e aperta con un lettore virtuale come "virtual clone driver".

    Ciò premesso, qualcuno conosce un modo per aprire una app. di questo genere direttamente in MacOs?

    Grazie!

    Walter

  9. ciao Illidan e grazie per la risposta!

    Ci ho smanettato un po.

    Probabilmente la cosa si può risolvere anche a livello di sistema, come fanno con win, ma io ho trovato una soluzione diversa.

    Se a qualcuno interessa:

    all'interno del pannello di import. testo di NeoOffice, cliccando su "standard" della colonna con i numeri, ho la possibilità di aprire la tendina "tipo di colonna" dove seleziono "inglese" e la copia viene fatta correttamente! Credo che si possa fare qualcosa del genere anche in excel!!??

    Grazie di nuovo.

    Ciao.

  10. Ciao a tutti.

    Copiando con incolla speciale una tabella in Neo Office si verifica un inconveniente:

    1 = tabella da copiare

    2 = pannello impostazioni per copia (anteprima corretta!)

    3 = tabella incollata in NeoO. (numeri sballati, due coppie di decimali!?)

    Colleghi che lavorano con win ed excel risolvono lo stesso identico problema andando in pan. di contr./impost. internaz./punto. Non so perchè ma funziona!

    Quali sono le impostazioni analoghe in mac os???

    Grazie per l'attenzione e gli aiuti.

    Ciao.

    Walter

  11. ciao ragazzi.

    Sul mio macpro ho installato, su due dischi diversi, sia Leopard che Tiger.

    Tiger continua a servirmi per appl. non supportate da Leopard.

    Il cambio del disco e del relativo os di avvio mi da qualche problema: devo ripetere il comando più volte prima che il mac si decida ad obbedire...

    Devo specificare che a volte, per comodità, apro file creati sotto l'altro os, ad esempio file NeoOffice, visto che l'app. è supportata da ambedue gli os. Potrebbe essere questo il problema??? esiste un modo rapido per passare da un os all'altro?

    Grazie per l'attenzione.

    Walter

  12. Ciao a tutti.

    Ho un problema piuttosto grave!

    Durante l'installazione di Leopard (archivia e installa, Mantieni impostazioni di rete e utenti) è apparso un messaggio che sostanzialmente diceva che non era stato possibile recuperare l'account precedente.

    Infatti il mio vecchio account è praticamente sparito (i doc. sono salvi!!!).

    Tutti gli indirizzi internet preferiti, le varie passwords, gli appunti, la casella mail, tutto perso!!!

    Ho tentato la procedura http://support.apple.com/kb/HT2196?viewlocale=it_IT senza alcun risultato.

    Qualcuno ha un'idea su come si possa recuperare il mio vecchio account???

    Grazie infinite per gli aiuti che verranno...spero...

    Walter

  13. Ciao a tutti.

    Ho un problema piuttosto grave!

    Durante l'installazione di Leopard (archivia e installa, Mantieni impostazioni di rete e utenti) è apparso un messaggio che sostanzialmente diceva che non era stato possibile recuperare l'account precedente.

    Infatti il mio vecchio account è praticamente sparito (i doc. sono salvi!!!).

    Tutti gli indirizzi internet preferiti, le varie passwords, gli appunti, la casella mail, tutto perso!!!

    Ho tentato la procedura http://support.apple.com/kb/HT2196?viewlocale=it_IT senza alcun risultato.

    Qualcuno ha un'idea su come si possa recuperare il mio vecchio account???

    Grazie infinite per gli aiuti che verranno...spero...

    Walter

  14. Ti ringrazio per il chiarimento, ho scaricato UltraIso e proverò a masterizzare da PC (cheppalle!!!).

    Grazie anche per l'avvertimento, ma os 9 mi risulta essere introvabile in commercio e non saprei proprio come trovarne una copia legale... ad ogni modo, una volta aggiornato il firmware disinstallerò os 9 per sempre.

    Gentilissimo, grazie di nuovo.

    Saluti.

    Water.

  15. la cosa strana è che il file ISO non è comunemente usato sotto Mac

    Se ti può servire per chiarire il dubbio, questo è il testo allegato al file:

    "This is the easy ISO burnable version of MacOS 9.2.1

    This was a DMG image converted to ISO on a Mac Pro, then burned on a CD on Windows XP SP2 using UltraISO.

    UltraISO was the third program tried to successfully burn a CDROM that immediately autorun the installation program upon insertion and on startup, the other previous programs (Nero & Daemon) created a CDROM that had to be manually opened then started after double clicking the setup executable file which by the way is a hidden file."

  16. Ciao Giuseppe e grazie per l'attenzione.

    Ho già provato a masterizzare con Toast, ma senza risultato.

    Ci sono degli accorgimenti particolari da seguire co Toast? Il file ISO va montato sulla scrivania o masterizzato così com'è?

    Scusa la mia insistenza, ma risolvere la cosa sta' diventando una questione di puntiglio!

    Ciao e grazie di nuovo.

    Walter

  17. Ciao a tutti.

    Vorrei rimettere in strada un vecchio IMac G3 crt sul quale è installa una versione "regolare" di os x 10.2 senza classic.

    Devo collegarci una periferica che richiede os x 10.4 e quindi l'aggiornamento del firmware, ma non posso aggiornare il firmware senza prima aver installato os 9.xx ( il firmware è aggiornabile solo sotto classic).

    Visto che os 9 non è + commercializzato me ne sono procurato una copia bootable in formato ISO, ma dopo numerosi tentativi, non sono ancora riuscito ad masterizzare un cd avviabile.

    Qualche anima pia sarebbe così gentile da spiegarmi, come lo si spiegherebbe ad un bambino, come devo trattare questo benedetto ISO???

    PS: lavoro con un mac pro duo quad 3 ghz con mac os x 10.4.

    Grazie per l'attenzione.Ciao.

    Walter.

    (scusate se ripeto la mia richiesta in questa sezione, l'ho già inserita nella sezione per os 9, 8, ecc, ma forse questa è più attinente!)

  18. Ciao a tutti.

    Vorrei rimettere in strada un vecchio IMac G3 crt sul quale è installa una versione "regolare" di os x 10.2 senza classic.

    Devo collegarci una periferica che richiede os x 10.4 e quindi l'aggiornamento del firmware, ma non posso aggiornare il firmware senza prima aver installato os 9.xx ( il firmware è aggiornabile solo sotto classic).

    Visto che os 9 non è + commercializzato me ne sono procurato una copia bootable in formato ISO, ma dopo numerosi tentativi, non sono ancora riuscito ad masterizzare un cd avviabile.

    Qualche anima pia sarebbe così gentile da spiegarmi, come lo si spiegherebbe ad un bambino, come devo trattare questo benedetto ISO???

    PS: lavoro con un mac pro duo quad 3 ghz con mac os x 10.4.

    Grazie per l'attenzione.Ciao.

    Walter.