Xerian

Members
  • Content Count

    13
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Xerian

  1. a quanto pare non esiste... io ho fatto come fanno quelli di Faenza, cioè senza! ho dovuto usare il portatile di mio babbo quando tornava dal lavoro, ai tempi...
  2. ...e Starcraft 2 che esce a fine Luglio girerà con una ATI radeon HD 2600 pro?
  3. ragazzi ho un problema che mi chiedevo se potesse essere risolto con Maxima... il prof x la mia tesi mi ha dato da inserire in questo programma una serie di equazioni differenziali spaventose.. considerato che io sono uno studente di agraria, tutta sta accozzaglia di calcoli matematici la capisco ben poco, ma sto facendo del mio meglio per uscirne fuori.. il mio problema è il seguente.. (guardate anke il jpg allegato x capire meglio) devo inserire una sommatoria di derivate... mw sta per bilancio di massa del mio componente, wcp per bilancio di massa cellulare e wsol bilancio di massa della soluzione... devo fare una sommatoria di derivate in maxima.. e quindi fare dmw10/dt + dmw9/dt + dmw8/dt + ecc... fino a dmw0/dt = dmwsol/dt... dopo ognuno di quei termini è uguale a un'altra formula, che si ricava con un'altra formula, che si ricava con altre formule.. insomma ci sono altre 20 formule da inserire.. ma secondo me il problema principale sta in questa sommatoria di derivate che nn riesco a fare.. per prima cosa mi chiedevo se un calcolo del genere si potesse fare con maxima o è pura utopia... poi pensavo che forse avrei dovuto far memorizzare al programma ogni termine della sommatoria e quindi fare una roba del genere: w10 : dmw10/dt w9: dmw9/dt... eccc e alla fine fare diff(w10,w9,ecc)... x risolvere il problema.. se mi aiutate salvate la vita di uno studente.. nn riesco a scapparne fuori e ora iniziano anche le vacanze di Natale e il prof nn mi aiuta per 2 settimane, quindi se nn ce la faccio con le mie forze nn riuscirò mai a laurearmi in tempo.. grazie mille!!!!!! (Spero di aver spiegato bene il problema.. nn mastico molto nè il linguaggio matematico nè quello informatico..)
  4. salve a tutti.. avrei bisogno di un programma simile a Chemsketch per Mac OS X Leopard... quando avevo il pc utilizzavo Chemsketch ed era veramente comodo... per chi nn lo sapesse si tratta di un programma che disegna le formule chimiche, dando tutte le informazioni come valenza, cariche atomiche, ecc... esiste qualcosa del genere per Mac?? grazie a tutti..!
  5. ..hai ragione, mi ero dimenticato... quindi nn c'è una soluzione?
  6. cioè? se gli dico di stampare A4 Borderless, me le stampa bene ma ci mette 3 minuti a pagina invece di 15 secondi..
  7. salve a tutti ho un problema per stampare dei documenti sulla mia stampante... li ho fatti in università usando word e ho messo il piè di pagina col numero della pagina che stai leggendo... quando li stampo dal mio Mac mi dice: "A footer of section 1 is set outside of the printable area of the page. Do you want to continue?" e se stampo, mi taglia a metà il numero della pagina... in poche parole, devo settare l'area di stampa della mia stampante... come si fa?? grazie a tutti.. Ciao!! ps ho una hp Deskjet 6540, nel caso vi servisse sapere il modello...
  8. grazie delle spiegazioni DarkTrent.. avrei una domanda off topic: quali sono le innovazioni di Leopard rispetto a MacOs X? se è già aperto un topic a riguardo vi prego di linkarmelo.. purtroppo non avendo il pc a casa ho poco tempo e non riesco a leggere x bene tutto il forum come vorrei.. grazie mille!
  9. grazie per la delucidazioni.. la mia perplessità è data più dal fatto che sia una scheda video ATI che dal fatto che non riesca a far girare in un futuro molto lontano i 2 giochi che mi interessano... magari col nuovo OS i driver sono stati ottimizzati e questa scheda video è migliore.. avete provato?? PS grazie anche del benvenuto alcor
  10. Salve a tutti... mi inserisco nella discussione xkè interessa molto anche a me... essendomi stufato di cambiare sempre componenti al pc, arrivando a spendere cifre anche folli, e vedendo mio fratello che ha un MAC da 3 anni e non l'ha mai cambiato (xò il suo è un notebook), sono sempre più convinto di passare all'iMac.. i miei dubbi sono presto detti: sono uno studente universitario di agraria, e come tale non ho bisogno del computer per programmare, fare il webdesigner o cose del genere.. lo uso per navigare su internet, guardare la posta, parlare con gli amici, guardare video e film, ecc.. ma lo uso anche per giocare.. a differenza di molti miei amici che si comprano ogni volta le schede video e i processori di ultima generazioni (folli..) io mi accontento di giocare a risoluzione medie, ma che almeno il gioco scorra fluido.. quello che mi sto chiedendo è se comprando questo nuovo iMAC con la suddetta scheda ATI Radeon 2600 PRO, riuscirò a fare girare decentemente i giochi?? Sicuramente quelli ormai vecchi che sto ancora giocando, come CounterStrike e Warcraft III gireranno bene.. il problema è che ci sono dei titoli che devono ancora uscire e che io sto aspettando da anni (Starcraft 2 e Diablo 3), e questi giochi rappresentano un incognita.. ciononostante mi piacerebbe giocarci decentemente una volta usciti, e siccome c'è tanta discordanza sulle performance di questa scheda video, non so bene cosa aspettarmi! fermo restando che io sono molto ma molto perplesso sulle schede video ATI (sia a me che a un mio amico si è bruciata la ATI Radeon 9800 PRO...) quindi questo è un altro punto a sfavore.. grazie a coloro che mi aiuteranno in questa difficile scelta (e vi prego di usare termini non troppo tecnici in quanto sono un pò povero in materia..)!! Buona Giornata!
  11. salve a tutti, chi vi scrive è un user di windows da... quando è uscito windows 3.1 =P per diversi anni mi ha dato dei problemi ma scaglionati e sono riuscito a uscirne fuori ogni volta.. ultimamente però si sono raggruppate le sfighe, nel senso in questi ultimi 6 mesi ho dovuto cambiare: processore, scheda madre, alimentatore, ventole varie e ogni volta che mi si rompe qualcosa devo spendere un sacco di soldi per cambiarla, e puntualmente mi si rompe qualcos'altro subito dopo... mio fratello ha mac e ha cercato sempre di convincermi a passare a questo strano marchingegno e ora, dopo l'ennesima rottura di qualcosa (a quanto pare mi si è fritta la scheda video) ci sto pensando su seriamente... sono sempre stato convinto che mac è l'ideale per programmare, per la grafica eccetera... però io il computer lo uso anche per giochicchiare a qualcosa, e da quel lato lì credo ke windows sia migliore.. i giochi escono prima eccetera... non credete però che io sia un malato per i videogiochi, ne provo qualcuno ogni tanto e sono pochi quelli che tengo da usare... appunto io volevo sapere se con MAC si riusciva a usare i seguenti giochi: warcraft 3, counter strike e neverwinter nights 2 (che ancora deve uscire, a quanto pare esce in settembre ma è un gioco che io non posso perdere, penso che se non sto attento quel gioco annullerà la mia vita sociale come ha fatto il primo =D ) inoltre volevo farmi un'idea su quanto possa costare un MAC più o meno... di sicuro in 2-3 anni credo ke ci avrò speso di meno che quanto non spendo invece in 2-3 anni di pc sempre a dover cambiar pezzi... mio fratello poi mi ha detto ke nei nuovi MAC c'è la possibilità di montare windows, il chè mi lascia un pò perplesso e vorrei saperne di più da voi.. (appunto mettendo su windows, non è che anche gli errori di windows faranno il loro dovere incasinando la macchina?) ma sarebbe l'ideale per uno come me che oltre a usare internet ogni giorno per chattare, navigare, visitare forum, usa il pc anche per farsi una partita di tanto in tanto... attendo vostre notizie e vi ringrazio anticipatamente, by un forse ex-windows user, Luca. =)