Eliano

Members
  • Content Count

    588
  • Joined

  • Last visited

About Eliano

  • Rank
    MacUser

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    elianoimperato
  • Interessi
    Art
  • Lavoro
    Fanatic Photographer
  • Mac che possiedo
    MacBook Pro

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.elianoimperato.com
  1. Contatto direttamente l'Apple Genius?
  2. Ciao a tutti, è da un po' di tempo che sporadicamente il mio iMac si blocca improvvisamente. L'unica cosa che "resta in vita" è il puntatore del mouse. Qualsiasi click è inutile così come ogni comando dato con la tastiera. L'unica cosa che mi resta da fare è spegnerlo con il tasto 'power' e riaccenderlo. Questi episodi mi capitavano anche con Mountain Lion... [iMac 21.5-inch Mid 2010, OS X Mavericks 10.9]
  3. ho spostato la libreria di itunes su un hd esterno per far spazio all'hd del mio macbook pro. ovviamente per utilizzare i file audio/video dovrò collegare l'hd esterno al mac. vorrei sapere come funzionano le procedure di download di nuovi album/app e gli aggiornamenti. ultimamente ho notato che quando ci sono delle app da aggiornare parte automaticamente il download anche se l'hd esterno su cui si trova la libreria di itunes è scollegato. com'è possibile? perché non mi chiede di collegare l'hd? dove vanno a finire gli aggiornamenti se il file originario dovrebbe trovarsi sull'hd esterno? lo stesso dubbio vale per le nuove app e album che dovrò scaricare: che succede se effettuo il download con l'hd esterno scollegato?
  4. i mac ormai vengono aggiornati (parlo sia di speedbump che di modello dal design nuovo) con una frequenza che ai più ha fatto dimenticare il valore intrinseco del mac. ormai apple vende iphone, ipod e tra poco anche i mac "come le mele" – nel vero senso della parola – e l'interesse è quello di vendere più unità possibile e di certo non può farlo facendo affezionare l'utente al suo prodotto. spero di essere stato chiaro in quanto non vorrei passare per quello che vorrebbe installare le prossime venti versioni di os su un mac di quindici anni! comunque vi farò sapere se mountain lion inciderà negativamente sulle prestazioni del mio macbook pro e in caso affermativo darò ragione prima ad apple e poi a voi
  5. già , a quanto pare il problema è proprio mio... ma di farmi capire!
  6. premesso che utilizzo prodotti apple da un bel po' di anni e tra mac, ipod, iphone e ipad non posso che ritenermi estremamente soddisfatto non sono del tutto sicuro che la tua tesi sia vera fino in fondo. sono un utente di prodotti tecnologici molto razionale (sono fotografo e uso "ancora" una "vecchia" nikon d2h) che non si lascia persuadere facilmente dalle novità del nuovo prodotto. ti posso assicurare che in tanti anni di utilizzo del mio macbook pro 15" core2duo 2.33 con 3gb di ram non ho mai avuto l'esigenza di sostituirlo con i nuovi modelli – e ne sono usciti un bel po' dopo il mio – anche dopo aver visto il nuovo con display retina, bellissimo ma non motivo di upgrade. nonostante tutto ciò il fatto che io ora non possa più aggiornare il sistema operativo è come se mi avesse messo di fronte ad una realtà che non "vedevo", quasi dicendomi: "non illuderti, il tuo mac è VECCHIO!". tutto questo per dire che le aziende, in questo caso la apple, non sottovalutano l'aspetto psicologico. il fatto che io sia passato da tiger a leopard, da leopard a snow leopard e infine da snow leopard a lion mi ha sempre dato l'illusione (a volte realtà grazie alle nuove features) di avere un "nuovo" mac che tutto sommato fa il su dovere. ora ho avuto la conferma che il mio mac è VECCHIO, come vecchio è il mio iphone 3g che ha l'icona 'music' diversa da quella del mio iphone 4.
  7. grazie per la spiegazione, ora è tutto più chiaro! ovviamente il passaggio a Mountain Lion andrà fatto solo se ne varrà la pena ma ho qualche dubbio... ne riparleremo tra un mese circa!
  8. potresti spiegarmi meglio questo passaggio? come si procede a tale modifica?
  9. il mio dovrebbe rientrare nei 'mid 2007'... comunque, è vero che piano piano i nostri mac diventano inadeguati alle risorse che richiedono i software sempre più aggiornati e questo è imputabile soprattutto alla ram - il tuo con 6gb ne farà sicuramente di più di strada rispetto al mio che non può andare oltre i 3gb - ma la questione gestures sul trackpad non mi sento di giustificarla per due motivi: 1) le stesse operazioni si possono effettuare, anche se in modo più 'macchinoso', in altro modo; 2) con il magic mouse e/o il magic trackpad si sopperisce a questa mancanza.
  10. ormai sono anni che non consulto più il sito italiano di apple. per avere tutte le notizie e in anticipo rispetto alla versione tradotta in italiano vi consiglio di andare su apple.com nelle pagine dedicate a 'mountain lion' c'è anche quella delle specifiche: Apple - OS*X Mountain Lion - Read the technical specifications. purtroppo credo che anch'io non potrò aggiornare, nonostante il mio macbook pro rientri nei 'requisiti generali' richiesti: 2GB di memoria (io ne ho 3) e 8GB di spazio libero sull'hd (ne ho in abbondanza) alla voce 'modelli supportati' sono inclusi soltanto i macbook pro di metà /fine 2007 e successivi. posso capire il primissimo modello di macbook pro che aveva un processore intel 'core solo' – infatti già escluso per l'aggiornamento a Lion – ma almeno il nostro che è un 'core 2 duo'! vabbè, prima o poi dovevamo farla anche noi quest'esperienza... ps. una speranza ce l'ho ancora però perché il mio modello rientra in questo periodo: MacBook Pro "Core 2 Duo" 2.33 Introduction Date October 24, 2006 Discontinued Date June 5, 2007
  11. Sicuramente non sarà la sola e comunque non mi pare una 'novità ' da dover riportare nei changelog, è solo una piccola curiosità che ho voluto condividere. Se qualcun altro ha notato piccoli cambiamenti grafici come questo può segnalarli qui!
  12. Chi di voi ha notato la lieve modifica dell'icona della mano, dopo l'ultimo aggiornamento 10.7.3, quando si posiziona il puntatore su un link?
  13. Non me l'aspettavo questo fatto della minor durata della batteria rispetto al modello precedente...
  14. Questa non la sapevo... Quindi l'autonomia non è rimasta la stessa dei modelli precedenti oppure è leggermente migliorata ma, al contrario, è diminuita!
  15. Ieri sera ho fatto scaricare la batteria del mio MacBook Pro finché non è entrato in SLEEP automaticamente; per cercare di far scaricare fino in fondo la batteria, dopo poco ho ricollegato l'alimentatore e dopo vari tentativi si è riacceso il Mac e mi segnalava ancora un 5% di carica restante. Ho atteso due minuti, tre minuti, quattro minuti, cinque minuti ma niente, dopo essere scomparsa la percentuale continuava a stare acceso; a questo punto ho aperto iTunes ed ho avviato un video: sono passati altri dieci minuti!!! Alla fine ha ceduto ma invece di andare in SLEEP si è spento automaticamente... fortunatamente non avevo lavori da salvare però non è normale che si sia proprio spento... Spero almeno di aver avviato, finalmente, il processo di calibrazione! Suggerimenti? A qualcuno è successo qualcosa di simile?