samara

Members
  • Content Count

    12
  • Joined

  • Last visited

About samara

  • Rank
    Novizio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    samara
  1. la cosa buffa è che le direttive per quel che concerne la grafica arrivano direttamente dal direttore, che fa anche le copertine, quindi, per quanto ti sembrino abominevoli, non sono casuali. stesso discorso per la scelta di pochi font molto sobri. ci terrei anche a far notare che la stessa persona è piuttosto soddisfatta del risultato ottenuto, quindi è ok cosi, soprattutto considerando che la rivista è stata realizzata da una persona che quanto a competenza avrebbe pure potuto fare il pizzaiolo e raffazzonata con la forza della disperazione della tipografia. il grafico che realizzera il prossimo numero dovra attenersi alle direttive generali ma potra lavorare come meglio crede. comunque, pace e bene, e buona fortuna.
  2. ho risposto alla tua mail ecco il neonato sito della rivista, nella sezione download il pdf del numero zero. http://www.giardinaggioindoor.it/joomla/
  3. questa è una discussione fra sordi. pagherei un amanuense mille euro la pagina se mi servisse un fine cesellamento de il de bello gallico rilegato in pelle e scritto su pergamena, ma si tratta di una rivista gratuita, praticamente coi soli caratteri arial e verdana: ho visto io stessa la lavorante della tipografia smazzarsi una decina di pagine in meno di un'ora. poi vabbè, dimmi che sei un supereroe della grafica ed è ok, è giustissimo che il tuo lavoro venga pagato per quello che vale, ma a me basta uno che sappia centrare una pagina, ficcarci le abbondanze e fare "inserisci immagine", e non ho intenzione di pagare otto ore di lavoro tremiladuecento euro perchè potenzialmente sei in grado d occuparti della nuova campagna calvin klein. non lo faccio io perchè sono articolista, redattrice e traduttrice, e ovviamente il fatto che tu -impersonale- pensi che questo mi permetterebbe di avere il tempo e il modo di occuparmi anche della grafica significa che sottovaluti il mio lavoro esattamente come i profani in genere sottovalutano il tuo. e il ciclo si chiude. ora, amici, mi spiace se ho pestato i piedi a qualcuno o se vi sembra che abbia mancato di rispetto alla professione che svolgete (ma state sereni, sulla mia ci pisciano regolarmente sopra, e siamo senz'altro in buona e vasta compagnia). il mio budget è quello, se siete interessati bene, se non lo siete meglio per voi che avrete lavori migliori per le mani, io resto disponibile via mail (plz non mi mandate pm ma mail), a settembre inizierà la lavorazione del numero uno, mentre attualmente sto annusando il numero zero fresco di stampa. appena la rivista sarà scaricabile in pdf non mancherò di postare il link, così che chi s'è incuriosito possa dare un'occhiata. grazie a tutti, comunque, per l'attenzione dedicatami.
  4. sigh.ho due preventivi di studi - intendo locali con un'insegna che dice studio grafico - sui 300 euro. altri hanno detto chiaramente che non volevano un lavoro così "di basso profilo", manco gli avessi chiesto di ciclostilarmi il giornaletto della scuola. un tizio, che sostiene di avere solo clienti elitari, m'ha sparato 100 euro a pagina, facendomi ridere di gusto. quindi non posso nemmeno fare una media, dire ah beh, il costo si aggira intorno a tot, euro più euro meno. io non posso fare altro che valutare le offerte, scegliere la piu conveniente, verificare il lavoro e decidere di conseguenza, non avendo la palla di cristallo per individuare ciarlatani e millantatori.
  5. aspè, il pm non l'ho letto, ma la mail non m'è mai arrivata.me la rimandi?
  6. più che altro è perchè conosco un pochetto il programma, ma non ho nè il tempo nè la competenza per impaginare da me la rivista, inoltre non conosco affatto il mac, e può essere un grosso limite.diciamo che però se usi un programma che usicchio anch'io posso almeno sapere di cosa parliamo. in caso di problemi e misunderstanding puo essere molto utile. ma guarda, non è il mio lavoro, non so che dirti.però i prezzi in giro sono quelli, e parlo di studi grafici, non di sfaccendati senza arte nè parte. non pagherò persone che vogliono più soldi dando per scontato che siano più professionali, o illudendomi così di fare del bene alla categoria dei grafici, ma valuterò il lavoro svolto e se sarà inadeguato mi rivolgerò altrove. sì ma allora dillo che vuoi fare polemica gratuita.ho SPECIFICATO che NECESSITO FATTURA. ma quale ragazzino al nero? TUTTI i preventivi sono di studi grafici. ora mi verrai a dire che in realtà sfruttano i bambini cinesi che fanno le pagine una ad una a mano per una ciotola di riso e che sono un mostro schiavista. uddio, scusami, non sono pratica del forum e visto che mi è arrivata una quantità di mail pensavo gli interessati m'avessero risposto tutti lì.se tu potessi scrivere anche solo due parole direttamente a tragenda at gmail dot com , ti sarei grata.
  7. e nemmeno uno straccio di "qualifica ufficiale" purtroppo, e credimi, destreggiarsi fra gente che si definisce "grafico" perchè stampa i volantini per la latteria della zia e ha fatto un corso gratuito online non è uno scherzo.
  8. mi spiace di non essermi spiegata. ci sono riviste graficamente molto impegnative, questa non lo è. è una rivista di giardinaggio, a disrtribuzione gratuita: la composizione è semplice, l'aspetto essenziale. chiunque sappia usare indesign puo farlo. è importante però che chi si prende l'impegno CONOSCA LE ESIGENZE DI STAMPA DELLE TIPOGRAFIE, come le abbondanze e l'uso dei colori, per evitare errori grossolani ( tipo produrre pdf non CMYK, o usare una somma CMYK al posto del nero, o inserire trasparenze a casaccio), e che lavori su mac. insomma, richiedo solo di non ritrovarmi con dei pdf instampabili (come m'è appena successo). tanto per essere chiari fino in fondo, il miglior preventivo ricevuto finora è di 250 euro + iva, sono 32 pagine di cui buona parte composta da pubblicità (che arrivano gia pronte). RICHIEDO : CONOSCENZA INDESIGN, CONOSCENZA ESIGENZE STAMPA (O DISPONIBILITA A CONTATTARE LA MIA TIPOGRAFIA PER SEGUIRNE LE DIRETTIVE), DISPONIBILITA. non mi pare di chiedere la luna, tutto sommato, nè di essere stata ingannevole nel proporre il lavoro.
  9. infatti. aggiornamenti: sebbene inizialmente non volessero mettere le mani su quel casino, alla fine stanno sistemando un po' direttamente in tipografia. resto comunque alla ricerca di una persona per una collaborazione futura, per impaginare i prossimi numeri della rivista. ho poche esigenze, la grafica è essenziale, richiedo disponibilità e pazienza. ottimi anche studenti, praticanti ed assistenti, purchè veramente pratici indesign e stampa. si tratta di una rivista gratuita, quindi astenersi superprofessionisti di grandi esigenze, grazie. seleziono le proposte, se realmente interessati rispondo via mail. per ora grazie a tutti!
  10. ovviamente do tutti i miei dati e contatti per garantire assoluta serietà, in ogni caso sono reperibile personalmente a genova e savona. grazie del consiglio, annamarta, hai perfettamente ragione.
  11. ciao a tutti. cerco urgentissimamente qualcuno pratico di InDesign e possibilmente di stampa a livello professionale. in breve: ho per le mani una rivista, è stata impaginata interamente con InDesign ma da una persona che non conosceva il programma e utilizzando un ibm. Il prodotto finale risulta assolutamente inadatto alla stampa: cerco qualcuno in grado di impaginare e produrre pdf adatti alla stampa (abbondanze corrette eccetera), fornisco dettagli via mail. si tratta di una ventina di pagine in tutto, molto essenziali ( testo+ foto) lavoro ottimo per arrotondare. grazie anticipatamente! ----- NOTA DELL'ADMIN: Il Forum non accetta normalmente questo tipo di richieste. La discussione non è stata chiusa perché il dibattito che si è sviluppato è interessante per una valutazione delle tariffe e delle modalità di lavoro nel campo del DTP oggi -----