loziomao

Members
  • Content Count

    162
  • Joined

  • Last visited

About loziomao

  • Rank
    MAC tüt ul dì

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    Maurizio
  • Città
    Como
  • Interessi
    Musica Jazz, Macintosh, Grafica
  • Lavoro
    Grafico
  • Mac che possiedo
    PowerPC G5, iMac Intel

Contact Methods

  1. Già ... ottima idea... a volte le soluzioni semplici sono le migliori. Direi "rebus" risolto. Grazie!
  2. Grazie Saurohd, in effetti è stata la stessa idea che ho avuto anche io. Esportare in pdf le pagine ed importarle in un unca pagina... anche di illustrator. Pensavo ci fosse però qualcosa di più veloce e comodo.
  3. Ciao Ragazzi, ho un file di indesign che contiene 10 pagine formato A4. Ora io vorrei stamparle tutte contemporaneamente in un unico foglio sul mio plotter senza applicare riduzioni o ingrandimenti di ogni tipo. Ho provato ad utilizzare la voce layout dal menu della stampante nella finestra di stampa impostando più pagine per foglio, ma non riesco a stampare le pagine in scala 1:1 ed il risultato è una riduzione delle pagine. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie anticipatamente dei preziosi consigli. LoZioMao.
  4. Buongiorno a tutti! È da molto che non mi faccio vivo e vedo con piacere che il mio account non è ancora stato cancellato : ) Ho un problemino da sottoporre a chi smanetta con gli script. Ho installato in un sito una foto gallery in java attraverso un surrogato di lightbox che è "mediabox-advanced", per la precisione la versione: mediaboxAdv-1.4.6.js. Funziona ed è carino, il risultato è l'apertura di un popup tipo lightbox che carica un set di immagini che posso far scorrere con i pulsanti a forma di freccia posti nella zona inferiore del popup. Ora la mia domanda è questa: dove posso settare o come modificare lo script in modo che le immagini scorrano automaticamente dopo qualche secondo? Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare. Saluti. LoZioMao.
  5. Allego 3 immagini. Il problema è già visibile alla fine della riga 5 e alla fine della riga 13 e 14. Gli a capo sono diversi, infatti il blocco di testo nella vista contorno ed anche convertendo il testo in tracciati ha una riga in più. Questo avviene anche cambiando le fonti carattere.
  6. Espongo un fastidioso difetto nella speranza che qualche utente sappia come aggirare il problema. Ambiente di lavoro: OSX 10.6.4 Illustrator CS4 14.0.0 Linotype FontExplorer X 1.2.3 Problema: Dopo aver creato in Illustrator un blocchetto di testo paragrafo mi accorgo che la visualizzazione dello scorrimento del testo, è diversa fra la vista "Anteprima" e la vista "Contorno". Quando converto il testo in tracciato ottengo il corretto scorrimento del testo che è quello visualizzato solo nella vista contorno. Spostando o ridimensionando di tanto in tanto il blocchetto, il problema pare risolversi momentaneamente per poi ripresentarsi dopo aver salvato e riaperto il documento. Qualcuno ha una soluzione a questo fastidioso inconveniente? Grazie anticipatamente. LoZioMao.
  7. Esatto, quello è il problema della numerazione delle pagine. L'unica soluzione è quella di rifare a lavoro finito un nuovo documento con il numero di pagine che ti servono, poi ci reincolli dentro nuovamente il contenuto creato precedentemente che in questo modo rimane ordinato in esportazione e in stampa. Per il resto concordo in pieno su tutto quello che hai detto.
  8. Non è che non mi piace. Ne sto apprezzando le qualità . Più o meno costretto dal mercato. Comunque fare un AI CS4 multipagina e poi non assegnare un tasto "smanettino" per passare fra le varie pagine ed inoltre non avere la possibilità di rinumerare le pagine mi sembra una distrazione un po' grossa. Chiaro che faccio un'osservazione del genere dopo anni di Indesign e FreeHand. P.S. le due freccine sotto le avevo già viste. Ma io vivo di tasti di scelta rapida... P.S. ...... il programma unico c'era e l'hanno ammazzato.
  9. Per quanto ne sappia no. E la cosa da abbastanza fastidio.
  10. Visto le risposte deduco di aver trovato una piccola falla di illustrator. Come si fa a non aver messo questa opzione???? E come si fa a non aver dato la possibilità di cambiare la numerazione delle pagine????? Scusate lo sfogo. So che qualcuno legge.
  11. Ciao ragazzi, qualcuno sa per caso al volo qual'è il tasto di scelta rapida per far scorrere le pagine in Illustrator CS4? E dove hanno infilato la voce per cambiare tale scelta rapida? Grazie!!!
  12. Qui trovate il mio punto della situazione aggiornato ad oggi, per quanto riguarda l'installazione di FreeHand su Snow Leopard: http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?105634-Come-ti-installo-FreeHand-su-Mac-Pro-fresco-fresco-(Snow-Leopard). Saluti.
  13. Come da titolo, per chi proprio non si vuole rassegnare: Installazione di FreeHand su Mac Pro 2 x 2,66 Ghz Quad-Core Intel Xeon - 8 nuclei - 16 GB RAM (una potenza di macchina), giunta fresca fresca in ufficio con Snow Leopard 10.6.2 installato direttamente dalla casa. Installazione eseguita come amministratore. 1) Installato Freehand da CD Macromedia MX 2004 (Rosetta si sveglia e inizia a fare i mestieri) 2) Aggiornato FreeHand con patch 11.0.2 3) In Utente Admin / Libreria / Application Support / creata (manualmente) cartella "Macromedia" ed inserito all'interno il file "FreeHand MXa Registration" scaricato da Adobe http://kb2.adobe.com/cps/504/cpsid_50468.html 5) In Macintosh HD / Libreria / Application Support inserito all'interno della cartella "Macromedia" il file "FreeHand MXa Registration" scaricato da Adobe Con questa nuova macchina (dal mio punto di vista) non si nota molta differenza di operatività con FH installato su vecchio Power Mac G5 Dual 2.3 Ghz (10.5 GB RAM) Salutoni. LoZioMao
  14. Ciao Ragazzi, era un po' che non bazzicavo sul forum. Anche se mi sono abituato già da tempo ad Illustrator dopo anni di FH, e nonostante il mio flusso di lavoro è stato praticamente riorganizzato in funzione di questo cambiamento, (pro e contro), devo dire che questo post mi fa immmmmmmmensamente piacere, e mi fa dormire un po' più tranquillo e sereno la notte. Sono fra l'altro contento di vedere che c'è ancora qualcuno che non molla. Personalmente ho sempre ritenuto fondamentale il raggiungimento dello scopo, piuttosto che il mezzo con il quale operare. In quest'ottica continuo a gestire materiale d'archivio con FH e nuovi lavori in Illustrator, fino a quando il "sistema" me lo permetterà . L'importante è cercare di essere sempre un passo avanti , "furbi" e aperti ai cambiamenti per non ritrovarsi in stallo al primo intoppo. Propongo ai moderatori del forum di cambiare il titolo di questo topic in: " FreeHand, l'ultimo immortale". Nel contesto del topic l'attuale titolo è sicuramente sbagliato. E grazie tantissimo a (nome di tutti) a "segnika", il quale dimostra che i "forum" hanno un ruolo veramente importante nel web.
  15. Ciao Ragazzi, spero di non essere fuori luogo con questa mia richiesta di informazioni per gli appassionati video. So che potrei trovare numerose informazioni sul web ma essendo a corto di tempo, ho bisogno di alcuni consigli per raggiungere subito lo scopo nel minor tempo possibile! :-) Qualcuno è in grado di dirmi se esiste un videoregistratore in grado di registrare un programma TV o SKY direttamente su supporto dvd, senza bypassare attraverso un hard disk e con operazioni facilmente accessibili anche per i più inesperti? Se la risposta è si, mi potete consigliare qualcosa di valido oppure un sistema alternativo efficace? Grazie anticipatamente a tutti delle info!!! Maurizio.