LucianoDG

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  • Nome
    LucianoDG
  • Interessi
    musica, fotografia, video
  • Lavoro
    Troppo
  • Mac che possiedo
    iMac G4 800 - Powerbook 12"
  1. Dovresti controllare, se puoi, come è stato registrato l'audio nelle cassette DV. La mia videocamera per esempio può registrare a 12 bit o a 16 bit. Nel primo caso occorre che il sample rate audio della sequenza sia impostato a 32 kHz, nel secondo caso a 48 kHz (in Sequence Setting e in Capture Preset) A dire il vero questo setting non dovrebbe incidere sul sincro audio/video, ma solo richiedere un successivo rendering dell'audio. Tuttavia è bene che il sample rate dell'audio corrisponda, perchè altrimenti potrebbe verificarsi una perdita di dati, e quindi di sincrono, in fase di acquisizione.
  2. Vero, anche a me con Firefox funziona.Evidentemente è proprio un'incompatibilità di Safari 2.0.4 con la pagina di login di PaschiHome.
  3. Ho esattamente lo stesso problema.Hai trovato qualche soluzione? Io per fortuna ho fatto un backup prima di aggiornare a 10.4.7. Ho ripreso Safari 2.0.3 dal backup e l'ho messo al posto del nuovo 2.0.4 (dopo aver zippato e copiato questo in un'altra cartella). Adesso tutto è tornato a funzionare come prima, però devo rinunciare a Safari 2.0.4. Chissà cosa mi perdo...
  4. Ma tu hai semplicemente copiato il filmato Mpeg nel DVD? Perchè se hai fatto così, hai creato un DVD dati e non un DVD video, per cui nessun lettore da tavolo riuscirà a leggerlo. E nemmeno programmi di lettura DVD sul computer come DVD Player. Molti lettori DVD moderni visualizzano i filmati in Divx, ma non credo ne esistano per il formato Quicktime .mov. I DVD video devono avere una struttura e un formato ben preciso. Controlla se nel disco c''è una cartella VIDEO_TS (e magari anche una AUDIO_TS, peraltro vuota e non indispensabile) e se dentro tale cartella ci sono dei file .VOB. Se tali cartelle e tali files ci sono, e tuttavia il lettore DVD continua a non vederlo, potrebbe essere un problema del supporto, cioè del disco. Prova a cambiare marca, o a masterizzare a velocità bassa, 4x massimo.
  5. La combinazione di tasti adesso non me la ricordo, però nell'angolo in alto a destra della timeline ci sono due pulsantini che permettono di attivare/disattivare l'uno il collegamento fra l'audio e il video di una clip, e l'altro lo Snap agli altri oggetti presenti nella timeline.
  6. Io esporto come Quicktime Movie, prima il solo video, con i marker per DVD Studio Pro, deselezionando l'opzione "Self contained Movie". L'esportazione è velocissima e il file che si ottiene molto leggero, in quanto non contiene il video vero e proprio, ma solo i riferimenti agli originali acquisiti. Poi esporto solo l'audio, in formato Aiff 48 Khz 16 bit stereo, con tutte le tracce audio attivate, ottenendo quindi un unico file stereo (non ho un sistema Home Theater in casa, nè la possibilità di installarlo, per cui è inutile codificare 5+1 tracce Dolby Surround). Poi, con Compressor codifico il file video in Mpeg2, e con A.Pack il file audio in Ac3. Considerando che io faccio tutto con un iMac Lcd G4 800 con 768 Mb di Ram, preferisco far girare solo un'applicazione per volta, e anche così il processo di codifica Mpeg2 è molto lungo, circa 11-12 volte la lunghezza del film. Infine importo tutto in DVD Studio Pro, creo i menù e realizzo il DVD.
  7. Devi esportare una traccia audio per volta, naturalmente fino ad un massimo di 6 (5+1 è la classica configurazione Dolby Surround). Per far questo, basta disattivare tutte le tracce audio, attivando di volta in volta solo quella che si vuole esportare. Poi esportare in Quick Time Movie solo audio, e dare al file un nome significativo, per esempio Fronte Dx, Fronte Sx, Retro Dx e così via. Inserire tali file nel codificatore Dolby AC3 (con le precedenti versioni di FCP veniva fornito un programma apposito, A.Pack. Con FCP5 A.Pack è stato incorporato in Compressor, ma non so come funziiona perchè io FCP 5 non ce l'ho) e si otterrà un unico file audio .ac3 contenente tutte le tracce correttamente disposte, da utilizzare poi in DVD Studio Pro.
  8. Il montaggio video è un'arte. Un'arte particolare, però, con una caratteristica unica: meno si vede, meglio è. Un montaggio ben eseguito è quello di cui lo spettatore non si accorge, perchè rende la narrazione visiva la più fluida e la più naturale possibile. La regola del cambio di inquadratura è lo stacco netto. Come tutte le regole ha le sue eccezioni, ovviamente. Purchè restino eccezioni e abbiano una giustificazione nel contesto narrativo. Un montaggio infarcito di transizioni, magari quelle più "d'effetto" come tendine, rotazioni etc. è un segno inconfondibile che il montatore è un dilettante, anzi un principiante, e dopo un po' stanca l'occhio e la mente dello spettatore. Qualunque inquadratura troppo lunga, senza soluzione di continuità , ottiene il medesimo effetto: lo spettatore si annoia. Un'inquadratura di 8-10 secondi nel linguaggio cinematografico è un'eternità . Consiglierei intanto di dare un'occhiata a questo articolo, e poi approfondire meglio le tecniche di montaggio con, per esempio, un libro come questo, che spiega anche parecchie funzioni di Final Cut Pro.
  9. Il problema è che FCP pensa di non avere spazio sulla traccia a destra della clip che vuoi allungare, perchè occupato da altre clip, e quindi non ti permette di allungarla rallentandola. Il trucco è quello di portare la clip da rallentare in una nuova traccia video, completamente vuota. Poi bloccare tutte le altre tracce, sia video che audio, cliccando sull'apposito lucchetto, per evitare che le clip che vi si trovano si spostino a destra nella timeline. Calcolare esattamente quanto dovrà essere lunga la clip dopo il rallentamento, poi rallentarla non in percentuale ma dandogli la nuova lunghezza in secondi e frame (è la stessa cosa, in pratica). A questo punto sbloccare tutte le altre tracce e riportare la clip rallentata e di lunghezza corretta nella sua posizione originale. La traccia video creata in precedenza può anche essere cancellata. Un po' macchinoso, ma funziona.
  10. Yloh, una risposta ti era stata data qui. Magari la prossima volta apri un solo thread invece di due con lo stesso argomento, così almeno ti ricordi dove cercare eventuali risposte.
  11. Vedi se può esserti utile qualcosa tipo questo.
  12. Suppongo che il PC sia già configurato. Non ci sarà niente da cambiare. In casa mia Airport Express attraversa un paio di pareti senza alcun problema. Anche il mio vicino di casa vede benissimo la mia rete, anche se ovviamente non può entrare perchè protetta.
  13. Airport Express va bene. Puoi connettere la sua porta ethernet, configurata come porta LAN, ad una delle porte ethernet del modem/router del tuo amico. Altre basi wireless (Netgear, per esempio) costano meno. Io però ho una airport express e ne sono soddisfattissimo.
  14. Strumento Penna. Un click sulla linea del volume, nel punto dove vuoi cominciare la variazione. Si crea un puntino nero (è un cosiddetto Keyframe). Un'altro click nel punto dove vuoi che termini la variazione di volume. Si crea un altro keyframe. Tira in basso questo secondo punto. Si abbasserà il volume a destra di questo punto, e contemporaneamente verrà creata la linea di variazione del volume, con andamento parabolico e non rettilineo (per cercare di seguire la percezione dell'orecchio umano che non è direttamente proporzionale al livello di volume). Analogamente, creando altri keyframe con lo strumento penna, puoi realizzare tutte le variazioni che vuoi.
  15. Se il tuo amico ha una scheda wireless potete entrambi usare Airport Express come router wireless per condividere la connessione. Attenzione però. Airport Express può essere connessa solo a modem ADSL con collegamento Ethernet. Se il modem del tuo amico è collegato via USB (come succede quasi sempre con i PC) e non ha anche una porta ethernet, niente da fare.