Gibson

Members
  • Posts

    1,324
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Gibson

  1. Ovvero, smontare il MacBook PRO? No, grazie piuttosto lo tiro fino a quando continua a funzionare e poi vedrò cosa Apple avrà da offrire.
  2. Tutto già eseguito innumerevoli volte... Un mio amico ha un lettore USB esterno, preso per il suo iMac, se riuscissi a farmelo prestare: ma si può fare una verifica HW con un DVD letto da un lettore DVD esterno al MacBook PRO? La natura del problema è OS X o almeno uno degli aggiornamenti dopo Snow Leopard perché fino a prima di Snow Leopard andava a dovere. Tuttavia, adesso ho OS X 10.8.2 e continua a funzionare a singhiozzo, nel senso che ogni tanto riparte e qualcosa legge poi non legge più...sarà un caso che Apple abbia rimosso il lettore DVD dal MacBook PRO? Dal DVD originale in una delle ultime volte in cui ho potuto usare il lettore DVD, dopo ha iniziato a dare problemi. Per finire di importare tutti i CD Audio su Mac ho usato iTunes sul vecchio PC e poi ho importato gli MP3 sul Mac tramite memoria USB. MacBook PRO acquistato nel tardo 2008 uno dei primi "Unibody" la tecnica di costruzione che ha fatto scuola ad Apple nella realizzazione dei moderni MacBook PRO. Nel corso degli anni ho sostituito la batteria originale con un'altra originale acquistata su Apple Store e, il disco interno che ha cessato la sua attività proprio lo scorso anno. A suo tempo ho provato anche ad installare da zero OS X sul disco nuovo, ha funzionato bene fino ad uno degli aggiornamenti di OS X, poi in seguito ho acquistato ML sperando che risolvesse il problema quando invece sono ancora al punto di partenza. Non dirlo a me, prima di scrivere la risposta mi si è riavviato il MacBook PRO
  3. Non uso più CD o DVD da diverso tempo, tuttavia, un MacBook PRO che si riavvia da solo è un problema! Sì, ho sostituito la RAM originale ma il problema si manifesta anche in presenza della RAM originale; a suo tempo avevo già provato questo suggerimento da parte di un altro utente.
  4. Il MacBook PRO non legge più DVD da diversi anni non posso usare il DVD originale, in passato ho usato questa procedura ma adesso non la posso più attuare. Mi sa che il mio MacBook PRO è arrivato alla frutta...
  5. Questa Discussione sembra un infinito monologo Sono un paio di settimane che uso il MacBook PRO senza nessuna periferica connessa e, nonostante tutto questo il MacBook PRO ha ripreso nuovamente a riavviarsi da solo...! Anzi ora prima si blocca tutto, poi si riavvia e questo può arrivare ad accadere anche per due o tre volte. Come suggerito ho preso abitudine di spegnere il Mac alla sera e, riaccenderlo solo quando lo uso. Morale: non è cambiato assolutamente niente. Volevo provare un HW Test ma non mi è possibile tramite il tasto D in fase di Avvio. Non è più presente questa funzione su OS X 10.8.2? In passato avevo usato questa funzione ma adesso sembra non sia possibile, mi sono perso qualcosa negli anni? Ho preso OS X 10.8.2 da Mac App Store quindi non dispongo dei DVD di installazione, come con le precedenti versioni di OS X e, tra l'altro il lettore DVD non funziona più da anni...! Esiste quindi un modo per eseguire una verifica HW, sempre sperando che possa rivelare un palese problema HW?
  6. Domanda, aggiornamento o installazione "pulita"? A me è successa la stessa cosa dopo avere fatto l'aggiornamento a ML, e ho risolto solo formattando il disco esterno e facendo un nuovo (primo) backup con ML. Considera che a me dopo un giorno indicava ancora 300Kb a fronte di circa 30GB...
  7. @ LeoTM Sì, l'ho notato anche io. @ Olaf Marzocchi Pages e Numbers tanto per citare due nomi, e presumo accada lo stesso quindi anche in Keynote.
  8. Domanda, aggiornamento o installazione "pulita"? Ad ogni modo non c'è stato niente da fare, questa mattina indicava ancora circa 300Kb a fronte di quasi 30GB! Ho risolto formattando il disco esterno e facendo un nuovo (Primo) Backup di Time machine con ML. Adesso la velocità è tornata ad essere quella di sempre.
  9. Avete provato a fare un backup con Time Machine? Dopo il passaggio a ML ho notato un impressionante rallentamento di Time Machine, da ore indica il backup di pochi Kb a fronte di decine di GB.
  10. Se tira avanti ancora un poco lo preferisco, ma prevedo di sostituirlo almeno nelle funzioni più basilari con un iPad, purtroppo scattando in RAW ho esigenze comunque di almeno un portatile per lavorare con View NX2 e Capture NX2. Già provato ma senza successo. Negli ultimi due giorni inoltre ha ripreso a riavviarsi da solo almeno per cinque volte quando apro lo schermo, oppure, quando lo avvio...in pratica esce dal mio Utente e mi chiede di nuovo le credenziali di accesso...pochi secondi e subito dopo schermata blu e nuovamente schermata di Login e così per diverse volte...poi dopo funziona bene fino al mattino successivo... Nemmeno io ci speravo più poi, con profonda sorpresa di tutti, Apple ha risolto il problema con un Aggiornamento del Firmware.
  11. Allora il nuovo Firmware sembra fare il suo dovere, e sono tornato finalmente ad usare la NVIDIA 9400M senza verificare il fastidioso problema dello schermo, ringrazia anche la batteria che adesso dura molto di più a dispetto di quando dovevo usare forzatamente la NVIDIA 9600M GT. Ad ogni modo il Kernel ha ripreso a presentarsi ultimamente, se bene fosse passato un periodo di tempo maggiore a dispetto delle volte passate, ma credo non arriverò mai a capire la causa che lo determina...
  12. Torno ad aggiornare la Discussione... Disco interno sostituito e MacBook Pro tornato a funzionare come sempre se non per il fastidioso problema dello sfarfallio dello schermo che lamento da diversi mesi, causa un conosciuto problema delle schede video NVIDIA equipaggiate dal MacBook Pro Late 2008. Giusto pochi minuti fa ho ricevuto comunicazione da Apple che è stato rilasciato un Aggiornamento Firmware che, almeno stando alla descrizione dello stesso, dovrebbe finalmente risolvere una volta per tutte questo odioso problema! Incrociamo le dita
  13. Ho trovato con Google la risposta, purtroppo il disco interno è da sostituire
  14. Forse ci siamo il problema del Kernl Panic si è mostrato, da ieri il MacBook Pro non si avvia più!!! Ho provato di tutto dal Reset della PRAM, Reset SMC, e diversi riavvii con le combinazioni più disparate come indicate nel Supporto. Niente! Allora ho inserito il DVD di Installazione, ho riavviato il Mac, e dopo diversi minuti che tenevo premuto il tasto "C" è finalmente partita la procedura di installazione di Mac OS X. Ho avviato subito Utility Disco per verificare e riparare il disco interno, ma sorpresa non si vede più il disco interno del Mac! Ho avviato Disco di Avvio ma tra le opzioni vedo solo il Dvd di Installazione e Avvio Network in pratica non posso selezionare il disco interno del Mac. Immagino disco interno da sostituire, vero?
  15. Guarda ho avuto un'esperienza che non auguro a nessuno, schermo del MacBook Pro scollato (fuori garanzia.) Dopo avere inviato tramite Apple Center le foto ad Apple nel giro di 48ore mi avevano sostituito lo schermo a costo 0€ nonostante la garanzia fosse scaduta.
  16. Ho risolto con adblock plus come suggeritomi.
  17. Aggiornamento della situazione. Dopo sei giorni di calma, dopo avere re-installato da zero Mac OS X, e scollegato tutte le periferiche non si è presentato più nessun Kernel Panic in fase di avvio. Se non fosse che pochi minuti fa mentre stavo usando il MacBook Pro improvvisamente una schermata blu, e successivamente la schermata di Login. Il problema è conosciuto da anni ed è inerente le schede video NVIDIA, ma fino a questo momento non è stata proposta una soluzione definitiva, se qualcuno dovesse verificare il mio stesso problema può fare riferimento alla discussione sul Forum del Supporto Apple: Windowserver crashing Ultimamente inoltre ho iniziato a lamentare ulteriori problemi con la scheda video del mio MacBook Pro, di seguito le Discussioni ancora aperte delle numerose persone che verificano il mio stesso identico problema. MacBook Pro screen blinks 9400m Nvidia screen flicker La sola "soluzione" indicata al momento da Apple consiste nel non usare la scheda 9400M bensì la 9600M GT, se bene il problema indicato ad inizio del mio intervento si sia verificato proprio mentre usavo la 9600M GT. Safari negli ultimi giorni era diventato molto instabile, e si chiudeva inaspettatamente ogni volta che lo usavo, ho per tanto iniziato ad usare Firefox senza più riscontrare problemi durante la navigazione. Ho notato che Safari si chiudeva inaspettatamente soprattutto quando aprivo "Top Site." Viceversa, non riscontro problemi durante lo sviluppo di file RAW in Aperture 3 se bene Apeture sia un'applicazione che sfrutti molto la scheda video. Purtroppo la NVIDIA non è nuova a problemi di questo tipo, e il più recente risale alla primavera scorsa, ed anche in quella situazione era implicata una scheda video NVIDIA la 8600M GT. MacBook Pro, Modelli con processore grafico NVIDIA GeForce 8600M GT
  18. Volevo chiedere perché mi compare questa finestra ogni volta che apro una pagina di Macity? [ATTACH]8833[/ATTACH]
  19. Dimenticavo sono riuscito a "resuscitare" il lettore CD/DVD con un SMC più prolungato da 15sec, come suggerito sul Forum del Supporto Apple, anziché 5sec come suggerito da Apple nel Documento relativo al Reset della PRAM e SCM.
  20. Oggi quinto giorno, il Mac si è avviato senza problemi fino ad oggi, fino a quando non si è verificato un Kernel Panic quando però il Mac era già acceso ed in funzione da alcune ore e stavo navigando con Safari; a causa della telefonata di un paziente mi sono svegliato presto e dopo non sono più riuscito a prendere sonno.
  21. In precedenza avevo detto di avere re-installato OSX, e importato i dati tramite Time Machine, o almeno credevo di averlo fatto, ma in realtà Time Machine mi aveva importato anche tutta una serie di documenti "spazzatura" che avevo accumulato in questi tre anni. Mi sono reso conto di ciò usando "TechTracker" suggerito sopra da faxus il quale mi indicava di scaricare aggiornamenti anche di programmi che in realtà per me non dovevano essere più presenti sul Mac avendo re-installato OS X. Alla luce di ciò ho quindi provveduto a fare un'installazione pulita di OS X, adesso sì che il Mac è veramente pulito, e con mio stupore ho guadagnato anche 30GB di spazio libero! Con oggi sono tre giorni che il problema non si presenta più, ho provato anche a riconnettere tutte le periferiche, e al momento tutto sembra funzionare bene. Potrebbe trattarsi semplicemente di una coincidenza ma voglio sperare comunque. Non tutto però è andato bene perché una volta terminata l'installazione di Snow Leopard il lettore CD/DVD del MacBook Pro ha smesso di funzionare. Questo però da ricerche in rete è un problema noto di Snow Leopard ma ogni tentativo suggerito, ad ora non ha prodotto risultati evidenti (Reset SMC, PRAM.) Per fortuna salvo copia di ogni file di installazione nella Cartella "Download", e quindi re-installare le applicazione è stato facile, così come quelle acquistate sul Mac App Store, ad eccezione però di Photoshop Elements 8 che invece era su DVD. Ho però scoperto che, attraverso un piccolo "hack" da due righe nel terminale, era possibile rendere fruibile anche per i Mac non Air la capacità di sfruttare il lettore CD/DVD di un altro computer sia esso Mac o PC. In pratica ho inserito il DVD di Photoshop nel lettore CD/DVD del vecchio PC, e tramite la rete, sono riuscito ad installare Photoshop sul mio MacBook Pro!!!
  22. Come già scritto in precedenza il problema non è costante, ad esempio stamattina non ho avuto problemi, talvolta invece capitano periodi nei quali il problema invece si verifica per giorni di seguito, oppure, non presentarsi più per giorni o settimane intere. In effetti sembra più un input che di tanto in tanto sembra determinare questo problema. @ ljhvaseogifansdalvmaljfow Dubito che il problema sia Safari, almeno nel mio caso. Questo perché il problema talvolta si è verificato quando ho aperto Safari ma probabilmente perché è il primo programma che avvio al mattino, ma è capitato anche che il problema invece si verificasse anche quando Safari era chiuso.
  23. Dici, si tratta di un HUB USB che nella parte superiore integra un DOCK per iPod/iPhone, tuttavia, non ha interruttori è solo un "tramite" ad esso sono collegati inoltre una stampante e un disco USB. Come a dire da solo non serve a niente fornisce solo alimentazione al mio iPod nano, in quanto stampante e disco USB hanno la propria alimentazione. Se il computer "dorme" non vedo perché dovrebbe andare a "svegliare" iPod e disco USB, a meno che il mio iPod non sia esse ad attivarsi per qualche secondo "svegliando" il Mac, lo può fare? Ad ogni modo sono arrivato alla conclusione che meno periferiche si usano e meglio è, quindi il mio iPod nano lo scollego, e scollego anche l'HUB USB, lascio collegato il solo disco USB per Time Machine e la stampante la collego solo quando ne ho la necessità . Proverò questa soluzione per qualche giorno anche se in passato causa lavori in casa avevo già lavorato con il solo portatile senza risultati. Credo di non avere modificato io quelle impostazioni, ad ogni modo imposto "Cercare Aggiornamenti Giornalieri" per maggiore sicurezza. Per quanto riguarda invece "Scarica automaticamente gli aggiornamenti" può creare problemi oppure la posso lasciare invariata?
  24. @ sem Aggiornamento software? Questa mi è nuova, vuoi dire che se invece di spegnere il MacBook Pro, ma bensì chiudo solamente lo schermo, nel momento in cui Aggiornamento software rileva un aggiornamento nel cuore della notte, il MacBook Pro si accende da solo per scaricarlo? Nella Guida è scritto: "Se il computer è spento nel periodo programmato per la verifica automatica, non verificherà la presenza di aggiornamenti." Aggiornamento software è impostato per cercare aggiornamenti "settimanalmente" e per "scaricare automaticamente gli aggiornamenti" Una cosa però l'ho notata una volta che vado a letto talvolta succede che il mio iPod, collegato al mac tramite un dock (Dexim), per qualche istante si attivi, inoltre sento il rumore del disco USB esterno come quando si avvia, poi pochi istanti dopo il disco USB si arresta e così anche il mio iPod.
  25. Purtroppo no, anzi questa mattina si è avviato da solo per tre volte consecutive, ogni volta inserivo le credenziali del Login, schermata blu, e poi subito dopo si riavviava finché alla quarta volta ha deciso di non dare più problemi. La cosa che non riesco ancora a capire è perché si verifichi sempre al mattino, il MacBook Pro ora è attivo da questa mattina ed è stato usato tutto il giorno, anche ora lo sto usando senza problemi apro e chiudo lo schermo quando non in uso ma senza verificare lo stesso problema.