Pisella

Members
  • Posts

    18
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Pisella

  1. Pisella

    Problema Xpress

    G R A Z I E P R E M I O , s e i F A N T A S T I C O ! ! ! ! ! ! ! ! ! Acolgo volentieri il tuo aiuto! Thanks!
  2. Pisella

    Problema Xpress

    Allora, premetto che, per questo problema... mi ero già messa l'anima in pace. Ma visto che voi siete persone molto competenti spero qualcuno sappia dirmi qualcosa. Dopo aver fatto gli utlimi aggiornamenti del sistema ai mac dell'azienda (quelli che si fanno normalmente) - ma non so se dipenda proprio da quello - L'XPress fa sto scherzo: ogni tanto esporta i pdf ogni tanto no. E non capisco perché. È strano, ma sembra quasi un caso. Non è questione di font, già verificato e ri-controllato 1000 volte. Il problema è che con un file può esportare il pdf una-due volte e poi stop. Si rifiuta. Oppure certi file anche leggerissimi no e magari una brochure si. Ho notato che i file con immagini TIF forse le regge meglio. Ma non è nemmeno questo. E lo fa con tutti i computer. Che non sono gli ultimi intel. Guardate, è una cosa allucinante! Ho aggiornato l'Acrobat, ho disinstallato e reinstallato il programma (originale) almeno 3 volte, niente. Idem con XPress. Non è un problema di Suitcase perché su un computer non c'è. So che a volte non crea il file. Punto e basta. La rotella gira per un bel pezzo e alla fine dice che è impossibile creare il file pdf. (E, per piacere, non dite che è una questione di font! Grazie) Qualcuno ha altre ipotesi, a parte una magia??
  3. Ah, porto il 39 di piede, sono alta 1,65, peso 68 Kg ed ho una quinta di reggiseno. Ti basta?
  4. Ciao a tutti! Intanto XPress mi sta dando effettivamente qualche noia... soprattutto dopo l'aggiornamento del Sistem. Vabbè, a parte questo, rispondo alle tue domande: normalmente lavoro con un iMac 20" 2 GHz G5 con 1.5 GB di RAM l'XPress è la versione 6.5. non ho ancora avutoilpiacere di installare la 7. A volte lavoro con un Power Mac G4 Mono 1 GHz, dipende dai colleghi! Stavo appunto "cogliendo" qualche perla di saggezza e, perchennò? con simpatia da voi... Qui di simpatia ce n'é a secchiate!!!
  5. Ciao a tutti... questo ID mi sta facendo impazzire!!! Ho un documento InDesign - ultimo aggiornamento- contenente immagini scontornate con sfondo trasparente, prive di tracciati di ritaglio o canale alfa, ma importate nel formato nativo di Photoshop (CS2). Ho esportato l'esecutivo per la stampa in pdf (downsampling medio a 300dpi, compressione jpg max qualità , ritaglia dati immagini in base a cornici; modulo converti trasparenza alta risoluzione). Stamane dopo rippaggio vedo che le immagini scontornate su sfondo bianco presentano in stampa (non a monitor) un alone/cornice/imperfezione di sorta non meglio identificata (mai successo, prima fra l'altro) ma ora la sentenza pare inappellabile: devo e dovrò sempre usare il tracciato di ritaglio!? Qualche idea sulla natura del problema e sua causa? Possibile non possa sfruttare senza problemi la trasparenza sfumata comodamente importando i .psd? Grazie a tutti Pisella
  6. Comunque, io non mi chiamo Tina. Mi chiamo Pierangela. Piera, per gli amici
  7. Secondo me puoi salutarlo definitivamente... Sorry!
  8. Perché parlate di me? È perché sono nuova? Ad ogni modo ringrazio ancora tutti, ma vorrei chiedervi un'altra cosa- se possibile. Ho fatto un piccolo libretto con ID per il mio gruppo scout...(evitate battute).. ho numerato le pagine dalla Mastro (in tutto è 16 pag), ognuna è formato A5. Ora: mi è uscita una strana numerazione. Io ho fatto in modo che partisse da pagina 3 il n. 1 ma in realtà mantiene la numerazione dalla copertina. Il problema è che a video si vede orrettamente, in lastra esce male. E numera anche la copartina, cioé il foglio 1. Sempre problemi sorti dopo l'aggiornamento. Grazie
  9. La mia foto in effetti non è molto recente, ma non vedo cosa centri con il contesto del forum. Io poi, penso che le persone debbano essere belle dentro. Comunque grazie per la mano, penso ne avrò bisogno. In questo momento più che mai! Domani vi farò sapere come va con l'aggiornamento Indesign. A presto. E grazie ancora!
  10. Grazie, ho fatto... adesso devo solo riprovare... Grazie, grazie infinite. Speriamo funzioni! Vi terrò aggiornati!
  11. Non risponderei neanche ad una persona del genere... se non fosse per specificare che io sono una profesionista. Lavoro in Tipografia nel reparto prestampa da una vita. E sono molto stimata dai miei colleghi. Amo il mio lavoro tanto da rimanere alzata fino a tardi per imparare cose nuove ed aggiornarmi. Quindi, siccome sono giustamente preoccupata per diversi problemi che mi sta dando Indesign... e qui, mi sembra di aver trovato chi di competenza, preferei evitare le polemiche. Non sono una super-esperta certo, ma lo uso da più di un anno e sottolineo che certe anomalie la versione precedente non le dava. Grazie per l'ascolto.
  12. No, albertocchio, purtroppo non riuscivo a selezionarli! Si vedevano solo a video! Non erano bloccati. Parlo di file generati con Indesign e non importati. Erano semplicemente lì, a video. Solo per il gusto di esserci. Di fatto però, non uscivano in raster, quindi non uscivano in stmpa. Ma a video stavano sempre lì. Diciamo che non creavano problemi poi. Ma mentre lavori, se vedi un filetto, ti domandi da dove salta fuori, no? Ho provato a reinstallare il programma e i privilegi e tutto... ma niente. Nada. Non succede nulla. Ci sono dei file in cui va tutto ok e file in cui compaiono questi fili. Chi sa dirmi perché?
  13. Be, prima di tutto grazie x aver risposto. Io dico che è molto più lento del precedente... i file sono pesanti come cannonate! Quando fai un nuovo documento il primo salvataggio ci impiega tantissimo. Ogni volta che importo un'immagine da Photoshop è lentissimo, me la visualizza male e spesso anche con dei colori sballati. Insomma, un vero incubo. Appena importa l'immagine, boom, si pianta. Poi c'è il problema dei filetti che compaiono dove non devono comparire. Vedo dei strani fili ma solo a monitor. Secondo te, da cosa dipende? Poi c'è il problema delle font. Ma solo quando utilizzo i fogli di stile: secondo me, Indesign non mantiene bene i fogli di stile. Ogni volta che clicco sopra si pianta. Addirittura si sono rovinati dei file e sono rimasti irrecuperabili, anche provando ad aprirli da altri computer. Cosa posso fare?
  14. Io più di una volta ho trovato in qualche documento di InDesign, in più pagine (anche mastro) dei filetti che non avevo mai messo! E non ho mai capito chi ce li avesse messi lì. Poi in stampa non uscivano. Cioè si vedevano a video ma non uscivano in lastra. Se provavi a selezionarli non si selezionavano. Stavano sempre lì. Qualcuno sa dirmi il perché??
  15. io una volta ho letteralmente "buttato" via un catalogo da oltre 80 pagine che in XPress si erano bacate. E non ho mai capito il perché. Il file era danneggiato e non riuscivo più ad aprirlo. Da allora è rimasto un mistero. Un mistero irrisolto. E ancora oggi ci penso, cosa ne dite voi?
  16. Io non ci capisco più nulla... Era meglio Quark Xpress!
  17. Ciao... sono nuova.... Ho seguito il vostro discorso.... Ma... a me non funziona per niente come dite voi! Com'è che a te funziona e a me no? Grazie fin d'ora per la risposta.