mondriann

Members
  • Content Count

    545
  • Joined

  • Last visited


Reputation Activity

  1. Like
    mondriann got a reaction from JeanManigula in FC comprime sempre?   
    Ciao,  subito ti chiedo per chiarezza di specificare comunque a quale versione di FCP ti riferisci. 

    Il "nuovo" FCPX arrivato a 10.1.1 o il vecchio FC Studio arrivato alla versione 7.0.3 ma ancora adoperato da molti editor?

    Di fatto comunque sia una versione che l'altra possono lavorare con più formati video di compressione; dal DV all' HD Non Compresso.

    Il codec di compressione viene determinato dalla timeline. La cosa più ragionevole è di creare una timeline con le stesse caratteristiche del materiale girato dalla camera.

    Esempio: la telecamera nativamente registra le clip in formato Dvcpro 1080HD, la timeline dovrà avere le stesse caratteristiche per editare in formato nativo, senza compressioni ulteriori.

    E' chiaro che anche il file master dell'editato andrà esportato con le medesime caratteristiche.

     

    Ci sono alcuni formati che il vecchio FCP 7 non digerisce tipo l'ormai sempre piu usato H264 prodotto dalle fotocamere DSLR (vedi Canon 5D ecc.) Per gestire queste clip sul vecchio FCP7 bisogna convertirle in formato Apple Prores 422 (di fatto il Prores è diventato il formato della post-produzione)

    Il nuovo FCPX invece gestisce in modo nativo i file DSLR H264 senza problemi come tutti i nuovi formati generati dalle nuove telecamere.

     

    Ti consiglio di dare una guardata alle caratteristiche del software per vedere quali formati video gestisce in modo nativo.

    Allego i file supportati da FCPX http://www.apple.com/it/finalcutpro/specs/

     

    Ciao