fabthi

Members
  • Content Count

    386
  • Joined

  • Last visited

About fabthi

  • Rank
    veneto in esilio

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    fabio thian
  • Mac che possiedo
    iMac 20" 2.66GHz Intel Core 2 Duo (MacOs 10.8.3)
    Powerbook 15" G4 1.67GHz (MacOs 10.4.11)

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.imaginevenice.com
  1. Ciao a tutti Ho un iPhone 6S 64GB con iOS 12.1 Un mio account di posta Imap creato sulla app Mail a un certo punto ha cominciato a darmi problemi: non era più possibile inviare messaggi perchè "la connessione con il server di uscita non è riuscita". Da notare che ho avuto questo account sul mio telefono per gli ultimi tre anni, e ha funzionato senza problemi. Dopo qualche scambio di mail con l'assistenza della mia hosting house, che non rilevava anomalie nel servizio dal loro lato, mi sono deciso a cancellare l'account per poi ricrearlo. A questo punto la cosa veramente bizzarra è che l'iPhone non mi consente nemmeno più di creare il nuovo account perchè "Non sono state fornite password per l'account"😡. Come si può vedere dallo screenshot che allego, le password sono invece regolarmente inserite (e sono corrette). Sono ovviamente corretti anche tutti gli altri dati (nome utente, nome host, etc) Insomma, non so davvero come procedere e mi chiedo quale possa essere il problema. Grazie a tutti per l'aiuto 😀
  2. No, sul desktop ho El capitan 10.11.6 Comumque proverò a fare come dici, male non farà
  3. Ciao Damiano Ho Mavericks 10.9.5; sinceramente non ricordo se mi era capitata questa evenienza, ma data la scarsa considerazione di Apple per il supporto di precedenti/vecchie versioni degli OS/App non mi stupirebbe
  4. Ciao a tutti L'applicazione Note (v2.0) sul mio Macbook (10.9.5) non ne vuole sapere di aggiornare i contenuti. Note sull'iMac inizio 2009, sull'iPad4 e sull'iPhone6S sincronizzano senza alcun problema ma questa sul portatile nisba. Io lo uso più che altro per consultare appunti quando mi sposto in casa tra computer diversi, ma non solo ed è molto comodo. Che fare? grazie a tutti
  5. Monitoraggio attività? Ma come esattamente?
  6. Phew..con il ritmo che tengo il Macbook lo sistemo quando l'OSX non sarà più supportato Ho testato il Macbook avviandolo dall'OSX sul disco esterno: anche considerando che l'OS è su un vecchio Lacie che gira a 5.400 e che è connesso via FW400, lo spegnimento è decisamente più veloce, diciamo quasi equivalente alla rapidità pre-incaglio. Da notare che, per chissà quale arcana ragione, adesso l'uscita dallo Stop dell'OSX sul pc è tornata veloce e normale; ma lo spegnimento invece continua a essere lentissimo, a volte arriva a metterci 60-80sec La soluzione a questo punto sarebbe una re-installazione pulita dell'OS?? Curiosità: il pc ha un SSD Samsung 850 EVO e 4GB Ram; può supportare Sierra? E, nel caso, ne trarrebbe ragionevoli benefici?
  7. Potrei usare un disco esterno connesso con Firewire 400, immagino vada formattato e sia vuoto, cioè destinato solo all'OSX. Dunque una volta scaricato l'OSX per il test, da Applicazioni dovrei avviare l'installazione potendo però scegliere il disco esterno prescelto come destinazione. Giusto?
  8. Allora non so che cosa dovrei fare Cioè, sto cercando su Google ma non mi sembra di trovare quello che intendi tu; avresti un link su tutorial o how-to della procedura di cui mi parli?
  9. E come posso ottenere quello di cui mi stai parlando?
  10. Se non ricordo male, ho usato DiskMaker X Sul desktop si presenta così https://postimg.org/image/dv5i0503l/
  11. Ciao Maurizio Ho perso "un po'" di tempo a rintracciare la chiavetta USB....... Sembrerà paradossale, ma mi sono bloccato nella procedura di riavvio da supporto esterno. Intanto, quando riavvio dopo aver premuto Opzione, appaiono tre "supporti": quello già installato, uno nominato "Recupero 10.9" e il terzo che sarebbe la chiavetta USB vera e propria "OSX 10.9 Install Disk-10.9". Mi sembrerebbe ovvio scegliere la chiavetta; quindi la seleziono e dopo un po' appare la finestra di dialogo di Utility OS X, dove non è presente l'opzione "Avvia da" ma: Ripristina da backup di Time Machine Installa OS X Trova aiuto online Utilty disco allora esco da Utility Disco (dal menù vicino alla mela alto a sx) e qui mi appare la finestra dove appare la fatidica dicitura "Scegli disco di avvio". Naturalmente clicco questa opzione e a questo punto mi appaiono due possibilità: L'OS X già installato sul Mac La chiavetta USB di installazione (evviva!) Scelgo la chiavetta, mi chiede se voglio riavviare da bla bla et etc, io confermo, si riavvia e......cosa mi appare???????? Questo: Ripristina da backup di Time Machine Installa OS X Trova aiuto online Utilty disco Dove sbaglio?????????
  12. Ah capisco; le porte USB del mio MacBook comunque mi sembra siano 2.0, dunque anche avendo una chiavetta più veloce non riuscirei a sfruttarla, giusto?