MACBUK

Members
  • Content Count

    1,452
  • Joined

  • Last visited

About MACBUK

  • Rank
    Guru

core_pfieldgroups_99

  • Nome
    andrea
  1. Ciao macbuk,

    ecco quello che mi è successo...ti spiego sono in possesso di un mbp inizio 2008 siglato A1260 (l'ultimo non unibody) a cui ho aggiunto 4 giga di Ram (kingstone), un disco ibrido xt da 750 giga e ho cambiato la batteria con una compatibile.

    Avendo il nuovo disco ho deciso di installare win7 con bootcamp. Qui iniziano i problemi, al riavvio del disco dopo la preparazione dell'hd da BC l'installazione di win si ferma, mi diranno all'assistenza che sicuramente la ram dava prob di compatibilità. Non sapendo questo ho installato refit e provato a cercare di risolvere il problema smanettando fino a quando il mio mac non ha smesso di funzionare bloccandosi alla schermata grigia con logo della mela e la rotella che gira...

    Sono arrivato alla conclusione che si sia rovinato il firmware della scheda logica e cercando su internet l'unico mac a cui non è stato rilasciato l'aggiornamento del firmware è il mio (4.1)...

    Grazie dell'attenzione, Ale.

  2. Ciao scusa se ti disturbo ma ho avuto un problema con la colata di caffè sul macbook, se ti è possibile da un occhiata al mio thread magari vista l'esperienza ci capisci qualcosa :) ti ringrazio ad ogni modo.

    http://www.macitynet.it/forum/macbook/123238-recupero-mac-dopo-colata-di-caff%E8.html#post1397827

  3. Ciao macbuk,

    provo a rivolgermi a te, pare tu abbia una certa reputazione.

    credo di aver danneggiato il contatto sulla logicboard in cui si attacca il cavo batteria.

    qui la mia storia http://www.macitynet.it/forum/macbook-pro/119150-cambio-ram-delucidazioni.html

    avresti qualche idea su cosa faranno in assistenza al mio pargolo e quanto costerà il riscatto?

    grazie!

  4. Ciao,

    sono Giuseppe, mi sono si da piccolo divertito a montare e smontare roba x agiustarla e vederla funzionare al meno x un altro po, dopo esssere stato in Africa ho avuto conferma che la mia + grande ispirazione è corretta: tutto si può aggiustare e tutto può avere una seconda vita o servire x qualcosa..

    ho visto che è tanto che non ti colleghi +, ma ho anche letto le tue "imprese" e non dico che sarei desideroso di emularti, ma mi piaceregge cominciare a mettere mano dentro qualche Mac e mi servirebbe qualche consiglio anche su dove trovare dei tutorial, immagini o consigli altri, ma + di tutto: un confronto.

    Spero di ricevere una rispota, grazie

  5. Ciao, perdona la scocciatura, ma la tua " fama " ormai ti precede !:)

    Avrei un paio di domande da farti su 2 macbook pro, uno ha la magsafe board, cavo HD guasti e volevo sapere se potevano impedirne l'accensione (che cerco di fare senza top-case tramite i pin a destra della ventola di destra "PWR BNT",

    L'altro funziona benone, solo ogni tanto comincia ad avviarsi e con spia di stop fissa per 5 secondi non i avvia il monitor, poi parte, oppure e' capitato una volta che ha fatto i rumori hardware, ma nessun BOING e nessun video, poi dopo 10 sec e' partito normale.

    Dispongo di attrezzature per BGA, e una minima conoscenza di elettronica (piu'pratica che teorica) ti chiedevo se avevi qualche consiglio da darmi su come procedere, quantomeno per verificare che il mac funzionante non passi a miglior (insomma) vita!

    Ti ringrazio moltissimo per l'attenzione al messaggio!

    Saluti

  6. Ciao Ho letto la tua recensione su come recuperare una MB su macbook

    Io ho un macbook a118 che non parte più causa acqua caduta sulla tastiera....

    Tutto ciò molto tempo fa....

    Adesso mi è stato dato e sto cercando di ripararlo....

    Aprendolo e smontando la Logica ho visto che è ossidatissima....

    Quale è secondo te la migliore procedura per diossidare ??

    Ciao Grazie

    Davide.

  7. Molto deludente la risoluzione di 1280 x 800 e l'hard disk preistorico da 320 a 5400 rpm. Così a naso sceglierei l'air 13" che ho recentemente visto in uno store ed ha uno schermo spettacolare. Per non parlare della SSD.
  8. Devo ammettere, qualora le specifiche pubblicate da fscklog fossero confermate, che sono molto deluso dalla risoluzione dello schermo che ritenevo sarebbe stata la stessa dell'air 13". Trovo l'air 13" 2010 più appetibile per via dell'SSD e dello schermo. Ok l'i5, e il lightpeak. Uno puo' subito buttare l'hard drive di serie per un OCZ vertex 2 ma la risoluzione... Ritengo inadatta una risoluzione di 1280 x 800 anche per vedere le foto di facebook. Anche la più banale delle applicazioni costringe ormai ad uno scrolling verticale costante con questa risoluzione, anche mettendo a scomparsa il dock.
  9. Ho recentemente avuto modo di provare il WD5000BEKT. Questi i dati read/write su un macbook 1.1 del 500 gigabyte a 7200 di Western Digital (WD5000BEKT-00KA9T0). Ho utilizzato, oltre al noto xbench, l'affidabile freeware Aja test (impostazioni 256 e 512 megabyte). Ho postato il test e il sottostante grafico R/W, peraltro sovrapponibili alle charts di tomshardware, per coloro i quali, tentati dall'upgrade, volessero fare un veloce confronto con i loro attuali hard disk. Il 500 gb dimostra un vantaggio di circa 22-25 mb/sec rispetto al precedente Scorpio black 320 gb 7200 rpm. Questo a dimostrazione dell'intenso processo di miglioramento, nonostante la diffusione di SSD, dei drive meccanici di generazione in generazione. Attenzione quindi alla capacità : diversi 5400 rpm attuali hanno raggiunto le prestazioni dei meno recenti 7200.
  10. Per le tue domande puoi vedere i minimum requirements delle case. Cmq... 1 sì 2 sì 3 sì ma sarà , a seconda della complessità di quel che fai, un'agonia utilizzarli. Buona fortuna.
  11. Leopard e Firefox installano... il problema è la fluidità degli inserti flash, di youtube, megavideo etc etc. La fluidità delle pagine web quando sono aperte in grande quantità . Poi possiamo parlare a lungo qui ma devi provare per farti un'idea. Con office 2008 su un PPC incontrerai sovente rotelle giranti che ti chiedono attese. A quel punto risparmiare per risparmiare meglio un hackintosh portatile :-)
  12. Senza parlare del peso delle pagine web, gli inserti flash, di youtube a 480, 720 e 1080p, dello streaming di megavideo. Tutte attività che ormai appartengono al "quotidiano" e nelle quali saresti fortemente, se non del tutto, precluso. Il G4 appartiene da tempo alla storia. E chi sostiene oggi bastino 867 mhz per usare un mac come fai con un intel 2 ghz, fosse anche un celeron M, è un individuo da interdire. Il minimo indispensabile, a mio avviso, è un Macbook Core Duo (1.1) o ancor meglio Core 2 Duo (2.1) rigorosamente da 2 ghz in poi con la memoria in dual channel. Ne ho uno nero nel quale ho installato un WD scorpio black 500 da 108 mb/secondo che ancora oggi, ad oltre 4 anni, ha da dire la sua anche al confronto dei PC di fascia medio bassa di oggi. Bisogna solo cercare il prezzo ragionevole nell'usato.
  13. Conosco queste macchine a menadito. Ne avrò smontate e rimontate almeno 9. Gli unici connettori con cui puoi avere problemi con le mobo fino a late 2007 con la GMA 950 sono - i connettori dei termistori del dissipatore. (Ne esistono a tre o quattro pareti (three - four wall).Qui puoi trovare le foto per comprendere la differenza geometrica dei connettori. - il connettore batteria In un determinato oscuro momento dei macbook core 2 duo late 2006 apple rivoluziono', rimarchiandolo energy star, il sistema di carica della batteria per abbattere il numero di batterie da sostituire alle persone che dimenticavano il computer in stop. Per abbreviarla essendo il tuo processore un T2400 è sicuramente di tipo "NON ENERGY STAR" probabilmente di tipo "four wall" (più comuni) oppure di tipo "three wall" (più recenti) Se vorrai pertanto montare una scheda three wall "forse" ti servirà anche il complesso dissipatore Se vorrai inoltre montare una scheda energy star ti serve anche il connettore batteria-sleep switch. Se vorrai montare una scheda "SANTAROSA" ti serviranno dissipatore, connettore batteria e altoparlanti. Il mio consiglio è di comprare per l'appunto una scheda T7400 T7500 magari non energy star ma ponendo attenzione al connettore dissipatore.
  14. Sono venuto da 2 settimane in possesso di un vecchio MB AIR 1.86 rev B con l'SSD 128. L'ho preso ad un prezzo aggressivo per via di cerniere con un po' di gioco (problema ben noto) e di una ammaccaturina. Avevo pensato di sistemarlo così per gioco procurando le cerniere nuove (più per il gusto di smontarlo e rimontarlo perchè il gioco è inferiore a 1 cm) e magari, se non mi fosse piaciuto, rivenderlo. Bene, non riesco più ad immaginarmi senza. Non appena saranno più accessibili spero di metter le mani sui uno dei nuovi 13" con la 1440 x 900 e l'SSD proprietaria. Sebbene sospettassi la differenza determinata da una SSD, devo affermare che questa la si comprende solo dopo averlo avuto per qualche tempo ed aver poi "riprovato" un vecchio hd da 5400. Per quanto riguarda l'11", avendolo provato e riprovato nei centri commerciali, resto fermo dell'idea che lo schermo è troppo piccolo.
  15. - Per tutti coloro che hanno scheda video dalla 9400 (in poi) consiglio di scaricare la beta di adobe flash player plugin 10.2. Il mio air 1.86 rev B con 9400 inizialmente andava a scatti su youtube HD 1080p. E lo faceva peggio di quanto non facessero i miei macbook prima e seconda serie. Da quando ho scaricato la 10.2 è tutto demandato alla scheda video ed il processore sta con 34-40% di potenza di calcolo in idle. La 1080p su youtube è, finalmente, assolutamente fluida. - Per quanto riguarda i vecchi macbook core duo e core 2 duo merom (macbook 1.1 e 2.1) l'adobe flash player 10.2 non è di aiuto. I video in 1080p su youtube tendono a non essere fluidissimi. Invece youtube a 720 si vede fluido sia sul mio 2.0 gigaherz core duo (1.1) che sul mio 1.83 C2D (2.1). - Per i filmati .mov a 1080 consiglio ampiamente l'uso di VLC che garantisce frame rate di gran lunga superiori a quella P O R C A T A di quick time. Ho due videocamere HD (H264 .mov) i filmati delle quali sui vecchi macbook appaiono fluidi solo con VLC. Sull'air rev B invece vanno bene anche con QT.