Giubbi

Members
  • Posts

    99
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Giubbi

  1. Ehiii vedo che è già capitato a tutti. Wow. Ma proprio nessuno sa darmi un aiuto o un 'indicazione ???
  2. Ciao a tutti. Spero che qualcuno sia gà incappato in questo problema. Se si seleziona la modalità Insert with transition non riesco a impostare il Final Cut per fare in modo che quando mando la clip selezionata in timeline la transizione duri 24 frames cioè un secondo. Mi spigo meglio, utilizzando questa funzione nel momento in cui la clip viene portata in time FCP toglie 6 fotogrammi in testa e in coda per applicare la transizione di default. Io vorrei invece che FCP togliesse 12 fotogrammi in testa e 12 in coda. Questo per avere la transizione di 1 secondo. Oh non riesco a capire come impostare la funzione. Il bello è che utilizzando il trim edit posso tranquillamente decidere quanti fotogrammi togliere in testa e in coda. Come faccio ??? Aiutatemi, qualcuno sa come dire a FCP di togliere i fotogrammi che voglio e non quelli che lui ha di default ???? Grazie a tutti per le risposte. Giubbi
  3. Ok grazie. Credo di aver recepito il messaggio. Soft supplementari che possano aiutare nell'edizione non ce ne sono. Quindi piano piano mentre importo taggherò il materiale di volta in volta. Grazie a tutti.
  4. Grazie MVA. Devo acquisire per forza tutto il materiale perchè il regista lo vuole tutto a disposizione. Il fatto di organizzare tutte le clip è per rendere più fluido e veloce il montaggio, come dicevo se lui mi chiede la piazza con tramonto devo poterla recuperare in fretta senza ripassarmi tutte le 40 ore per cercarla. Se acquisisco con log and capture posso taggare le inquadrature giusto ?? Mizzega non mi passerà più su 40 ore tieni una media di 3/4 secondi a inquadratura sono una valanga. Che paura. Sarà una smazzata solo l'edizione di tutto il materiale. Pensavo ci fosse un modo più veloce (a parte l'aver fatto subito l'edizione in fase di ripresa). Vabbè sbattone esagerato. Se qualcun'altro ha qualche altra idea .... Grazie lo stesso a tutti. Giubbi
  5. Ciao a tutti. Ho circa un 40 ore di girato HDV fatto da due camere canon. In settimana devo cominciare ad importare tutto il materiale. Acquisirò sicuramente in pro res, ma il problema non sta qui. Di tutto il materiale non è stata fatta l'edizione in corso di riprese. Che consiglio mi potete dare per catalogare tutto il materiale in modo tale che poi durante il montaggio posso reperire le inquadrature velocemente e facilmente ??? Cioè mi spiego. Durante il montaggio mi serve un cielo azzurro, piuttosto che una piazza con tramonto, piuttosto che un treno in corsa, che non so dove sono collocate lungo tutto il materiale, posso mettere dei tag in modo da eseguire delle ricerche veloci ??? E poi mi consigliate di acquisire file singoli per intera cassetta oppure di far creare singole clip a ogni cambio scena (in quaranta ore saranno un'infinità ) ??? Cosa posso fare per alleggerirmi il lavoro di Post ??? Spero che qualcuno dei più preparati possa aiutarmi e per intanto ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi. Giubbi
  6. Allora..... ho trovato soluzione alternativa. La cosa più veloce è usare Toast Titanium o 9 o 10. Una volta aperto si seleziona il quinto bottone a destra che avrà dicitura ESEGUE CONVERSIONE. Una volta li basta trascinare i files MTS all'interno della finestra di Toast, selezionare in basso a sinistra in che formato si vuole i file importati e si lancia in una cartella scelta la conversione. Provato e oltre ad essere più veloce si vedono benissimo. Ciao a tutti.
  7. Niente da fare, sempre la stessa cosa. Vedo tutto a quadrettoni. E non capisco perchè, visto che la preview prima dell'importazione si vede correttamente.
  8. Ti metto due immagini, una con i dati del clip video e l'altra di come lo vedo. Una volta in time line.
  9. Ciao. Grazie per l'aiuto. Si nella preview si vedono benissimo. Quando porto in timeline, praticamente è tutto a quadrettoni alcuni frezzati altri in movimento a striscio. Il file move generato è un file 1440x1080 50i a 25 fotogrammi/sec codec prores 422 e campo Upper (ODD). Bo non capisco visto che la macchina la danno per full hd, ma realmente non lo è. Che mi dici ?
  10. Ciao a tutti. Presa questa camera della Pana, registrate le clip video, attaccata al macbook pro e come da istruzioni in FINAL CUT PRO 2 avviato il LOG AND TRANSFER, riconosce perfettamente la camera, vede le clip e le importa correttamente, ma il problema è che quando metto le clip in time line (provato anche con Imovie 8.0) le vedo con dropponi e quadrettoni che sono inguardabili. Perchè questo ??? Non sono ovviamente lavorabili perchè non si capisce niente del video importato. Cosa devo fare ??? Grazie in anticipo.
  11. Ciao a tutti i colleghi del video. Gli stessi ragazzi del faretto led hanno aperto la sezione di vendita footage in hd a prezzo molto basso. Ho visto degli esempi e devo dire che le inquadrature sono ricercate. Se a qualcuno possono servire..... ora è disponibile anche questa fonte. Ciao a tutti e buon editing. Ahhhh dimenticavo il link diretto è il seguente: http://www.artisticvideostore.it/ArtisticVideoStore/Footage.html ;)
  12. Di seguito la risposta del venditore, molto gentile e disponibile. Be devo dire che quasi quasi lo prendo per me non sembra male rispetto a quelli che ci sono in giro. Ciao a tutti e buone produzioni. Ha dimensioni veramente ridottissime, minimo ingombro e comodità d'uso. Data la sua leggerezza può essere montato sul paraluce dell'ottica della camera con una illuminazione perfettamente uniforme senza ombre. La luce è ben diffusa e non necessita di essere frostata. E' alimentato da un pacco batteria della dimensione poco più grande di un pacchetto di sigarette che può essere agganciato ai pantaloni con un moschettoncino. Il faretto è freddo o appena tiepido dopo ore di lavoro non provoca rischi ne di bruciature ne di attese per il raffreddamento, inoltre il pacco batteria è direttamente ricaricabile con un alimentatore da 12 volts universale, e cosa ancor più utile è che "ti sei dimenticato di ricaricarlo!" nessun problema le batterie all'interno sono 10 stilo da 1,5 v (non comprese), nel caso del video ricaricabili da 2500 MhA, acquistabili in un qualsiasi tabacchino. Il faro consuma 10W quindi il la sua durata senza perdita di intensità è davvero enorme, circa mezza giornata di lavoro continuo. 5 Operatori professionisti stanno facendo delle prove e verranno comunicati i dati salienti. A breve verranno pronte anche le versioni da 20 da 30 da 50 e 100W per tutti gli usi nel settore delle videoproduzioni. Spero di essere stato il più chiaro possibile rimango comunque a sua disposizione per eventuali domande o chiarimenti.
  13. Eilà a tutti. Quindi qualche parere ??? Nessuno mi sa dire cosa ne pensa ? Ciao a tutti.
  14. Ciao a tutti. Girando sul web ho trovato un faretto diverso dal solito a questo link: http://www.gierregi.it/GierreGiOfficialSite/Faretto_Led.html E' molto interessante, sia per dimensione sia per il fatto che è freddo e consuma pochissimo. Mi sembra di capire che è montato sul paraluce dell'ottica della camera, interessante perchè la luce risulta ben diffusa, qualcuno l'ha già provato? com'è? Ciao a tutti e grazie? ;)
  15. Ciao. Penso proprio che si possa fare. FCS in timeline lavora con formati diversi senza problemi. Credo che sia meglio deinterlacciare il tutto per uniformare il sapore delle immagini del montato finito. Cioè il 50i sarà lucido mentre il 25P sarà pellicolato visto che è in progressivo. Deinterlacciando sarà tutto uguale. Facce sapere. Ciao e buon editing a tutti.
  16. No grazie Pode scoperto. Occhio potrebbe succedere anche a voi. Allora se lavorate su una time line dv-pal oppure dvc-pro o altri formati diversi dall'HDV che può ancora succedere in base al materiale che vi danno, potreste aver la necessita di inserire in questa time line clip in HDV. Bene se in questo caso dovete stabilizzare la suddetta clip HDV mandandola da fcs a motion, non funzionerà mai. Dovete prendere la clip metterla in timeline HDV, mandarla da qui in motion, stabilizzarla e una volta fatto riportarla sulla timeline DV. Allora tutto funziona. Bug di FCS con file HDV in timeline DV ??? Po esse. Almeno abbiamo scoperto l'arcano. Buon editing a tutti.
  17. Ciao. Ho un problema assurdo. Ho finito un montaggio di lavoro fatto interamente in HDV. Benissimo, ricontrollo tutto faccio le dovute color, dopodiché passo alla stabilizzazione di tre inquadrature un pò ballerine all'interno del video. Seleziono la prima clip, la mando a motion, behavior stabilize, smooth (provato anche stabilize), zoom, better quality e per concludere analyze. Be fatto tutto il risultato è che l'inquadratura è tale e quale a prima cioè ballerina. Sembra che motion nonostante l'applicazione e l'analisi del behavior non fa assolutamente nada de nada. Se invece carico un bel file DV o DVC pro 25 o DVC Pro 50 ecc tranne l'hdv funziona alla perfezione. Come mai ??????? Sarà un bug sull' HDV ?????? Se a qualcuno non risulta questo problema o l'ha risolto mi faccia sapere come devo fare. HDV bel formato di mmmmmmmmmm................... vabbè lassemo stà . Grazie in anticipo. ;);
  18. mmmmm ahhh ok grazie. Aspettiamo. Ciao.
  19. Stica ragazzi. Ma avete visto con gli attori come li fanno belli !!!!!!!!!!!!! Min...ia posso farlo anch'io allora il Brad Pit della situazione. Vabbè quando è prevista l'uscita di FCP Studio 3 ????
  20. Be sicuramente dovrebbero migliorare tutto il sistema fcs pro. Una per tutte che fa ridere i polli, ma sta tastiera in fina cut quanti aggio hanno già fatto e la tastiera ogni santa volta perde i settaggi e gli shortcut ??? Dai ma che ci vuole fare un aggiornamento che sistemi ste stronzate, migliori motion e il resto. Perchè live type non esce su monitor esterno ??? Ba una serie di cose che mi lasciano a bocca aperta. Shake 4 ohhhh veramente grande fa cose spaziali io l'avevo installato ma come dicevate prima è un vero casino imparare ad usarlo . E il problema fondamentale di oggi è che se uno a tempo da perdere in smanettamenti vari prove su prove per impararselo ok , ma il tempo oltre a essere denaro è anche tiranno. Ciao a tutti.
  21. Grazie tutti e due. Innanzitutto Pro import è un plug di AE e serve a importare i Motion in AE e non viceversa quindi vabbè niente. Per Pode. Guarda ti assicuro che AE non ha funzioni in più rispetto a Motion che oltre ad essere molto più intuitivo rispetto ad AE e anche notevolmente più veloce. Ho provato rendering da 45 minuti e più con AE che Motion faceva in RT, non solo, Motion e full di tutto, particellari ecc ecc ( ti do anche questa info che credo che in pochi sanno quindi chi può sperimenti ed esulti con MTN. I particellari non sono 2d come in AE ma sono tutti 3D quindi non piatti se si lavora in 3D). Comunque, si potrebbe discutere di tutti i pregi e i difetti di entrambi per ore, ma non è quello che mi interessava. Ti spiego il perchè della mia domanda. Ho preso dei pack di effects che vanno sia in Motion che in AE. Due di questi DVD però sono solo per AE e siccome non lo tengo licenziato non lo uso (oltre per il fatto che per me è più difficoltoso rispetto a Motion). Tutto qui. Grazie lo stesso.
  22. Ciao a tutti. Non so se a qualcuno sia già capitato. Secondo voi è possibile aprire un progetto After effects per continuare a lavorarlo in Motion 3 ? Ovviamente mantenendo tutti i materiali layers font e quant'altro. Grazie in anticipo. GIubbi:)
  23. Vai nella User preference e non ricordo bene ma cerca fra le varie cartelle di settaggi e vedrai che puoi disabilitare dalla capture di fare clip ogni volta che vede uno start o uno stop di macchina mentre acquisisci. Buona continuazione. Giubbi